lunedì 30 dicembre 2024

Il 31 dicembre è BO Classic. I Big e dove vedere le gare

Si avvicina l'immancabile appuntamento con la BO Classic, la corsa attraverso il centro di Bolzano che chiude l'anno agonistico. 
Quest'anno giunta alla sua 50^ edizione e non potevi esserci regalo migliore per questo importante compleanno del riconoscimento della World Athletics, la manifestazione, infatti, è stata insignita della World Athletics Heritage Plaque "per il contributo eccezionale alla storia e allo sviluppo mondiale dell'atletica leggera e delle discipline dell'atletica leggera fuori dagli stadi come il cross, la corsa in montagna, il trail running, l'ultra running e la marcia" come spiega una nota della federazione mondiale.  

Un evento che ogni anno richiama diversi Big, ma è anche un'occasione per gli amatori e le categorie giovanili per mettersi in gioco sullo stesso percorso delle star dell'Atletica. 

Tra i Big italiani primi a confermare la loro presenza sono stati Nadia Battocletti e Yeman Crippa, a loro si sono aggiunti Ludovica Cavalli ed Eyob Faniel. 

La Battocletti si è resa protagonista lo scorso anno vincendo la competizione con un finale dei suoi, una delle progressioni a cui ci ha abituati, un cambio di ritmo che ha sorpreso la keniana Chepkirkir con cui ha duellato sino alla fine. Nadia ha riportato un'italiana sul podio della corsa bolzanina dopo 35 anni, dalla vittoria del 1988 di Maria Curatolo. 

L'edizione del 2023 ha visto anche cadere il record maschile ad opera del keniano Sebastian Sawe che ha concluso in 28'00" davanti al nostro Yeman Crippa. 
E' invece riuscito a vincere nel 2019 Eyob Faniel, un'impresa riuscita a pochi italiani, prima di lui solo Alberto Cova e Salvatore Antibo. 






La Bo Classic in tv
Come ogni anno la gara Elite sarà trasmessa da Rai Sport alle 16,30 e in streaming su Rai Play a partire dalle ore 15. Tutta la manifestazione sarà anche trasmessa in streaming su DIRETTA TV











Nessun commento:

Posta un commento