L'ultimo atto della Fidal Alessandria per il 2024 è andato in scena oggi pomeriggio proprio nel Capoluogo alessandrino. Nella sala riunioni dell'Ente Sport e Salute di piazza Ambrosoli (nome e figura che andrebbe ricordata più spesso a partire dalle scuole) si sono celebrate le elezioni per le cariche provinciali.
L'ordine del giorno è giocoforza ingessato e contenuto in una scaletta burocratica che prevede una serie di atti imprescindibili per le formalità richieste per l'occasione tra cui la relazione del Presidente uscente, Bruna Balossino che con la solita energia ha condotto parte del pomeriggio per poi lasciare spazio ai due candidati Presidenti: Francesco Romeo e Roberto Meda.
Una novità il secondo ed una certezza nel "governo" della federazione il primo con già 3 presidenze all'attivo. La parola di presentazione ha visto una proposizione in ordine alfabetico con Meda che ha accennato ad un percorso di sostegno al mondo master, mentre Romeo ha strutturato un discorso a tutto tondo dagli impegni istituzionali del comitato provinciale all'attività dagli esordienti al mondo master, la parola finale è però stata quella delle società.
Il dato statistico che stupisce, almeno chi scrive, è il 93% delle squadre presenti. 15 le società Fidal in Provincia di Alessandria, tutte presenti tranne la 4 Colli Monferrato che sul territorio è attiva solo per l'organizzazione della podistica del 2 giugno. Una partecipazione dunque consistente che testimonia la volontà dei presidenti o dei loro delegati di voler vivere un momento partecipativo che a priori non era scontato, visto anche quello che succede in altre realtà con mancanze di quorum e di comitati commissariati.
Il responso delle urne è il seguente:
Francesco Romeo 144
Roberto Meda 104
E' dunque il Presidente dell'Atletica Alessandria, classe 1957, il nuovo Presidente Fidal Alessandria.
Eletti consiglieri provinciali
Pierluigi Prato 168
Saverio Bavosio 156
Giorgio Goggi 114
Stefano Berrino 97
Due classici per chiudere ed un parere personale. Il grazie a Bruna Balossino ed al suo consiglio direttivo per il lavoro svolto nel quadriennio che si è appena concluso. Lo spendersi per una comunità, grande o piccola che sia, è comunque meritevole di attenzione e di gratitudine. Il buon lavoro a Francesco Romeo ed al nuovo direttivo per l'attività e gli anni davanti a loro.
Il parere personale non richiesto? Una persona con l'esperienza sul campo che è ultradecennale come quella di Marco Manna, che non sia nei 4 consiglieri eletti, è una risorsa persa per il comitato provinciale.
GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
I PRESIDENTI FIDAL ALESSANDRIA dal 1989
1989 - 1992 "Maestro" Giuseppe Colla
1993 - 1996 Francesco Romeo
1997 - 2000 Franco Balza
2001 - 2004 Franco Balza
2005 - 2008 Franco Balza
2009 - 2012 Enrico Talpo
2013 - 2016 Francesco Romeo
2017 - 2020 Francesco Romeo
2021 - 2024 Bruna Balossino
2025 - 2028 Francesco Romeo
Nessun commento:
Posta un commento