L'anno solare, si sa, chiude il sipario il 31 dicembre, la Fidal Piemonte e le competizioni hanno invece avuto il loro epilogo questa mattina a Trivero.
L'ultima gara del 2024 in realtà si correrà domattina a Pettenasco, ma nella formula non competitiva. La 33^ edizione della Corsa di San Silvestro di Trivero nel Comune di Valdilana è stata invece l'ultima occasione, sul suolo piemontese, per rientrare in una classifica per questo anno che sta per finire. Il 2025 vedrà, tra l'altro, il paese del biellese, Valdilana, al centro delle attenzioni dei trail runner essendo stato assegnato al TOZ il campionato italiano di trail corto. L'occasione è ghiotta per vedere i grandi protagonisti del trail italiano in azione in Piemonte alla conquista di una maglia tricolore nella 35 km del Trail Oasi Zegna. L'appuntamento è per l'8 giugno!
Questa mattina è stata la corsa su strada il focus della mattinata di Trivero. 33 edizioni sono il sunto di perseveranza organizzativa con il desiderio, anno dopo anno, di far correre negli ultimi giorni dell'anno i podisti che hanno piacere di esserci e perchè di smaltire qualche pasto succulento e abbondante di troppo.
Lo start alle 10.00 per 111 podisti con un clima stranamente mite per la stagione, quasi 10 gradi, mentre su gran parte del Piemonte, anche in pianura, la colonnina, a quell'ora, era più prossima allo zero! I protagonisti? In gran parte sono stati quelli annunciati su Bio Correndo ieri in sede di presentazione, fatte salve le iscrizioni last minute che hanno prodotto qualche ulteriore tassello di qualità.
Il menù? 8,3 km muscolari! 2 giri da 4,1 km con due salite e due discese a giro tali da mettere in discussione le peculiarità di forza e resistenza dei runner in corsa. Vittoria come da pronostico per il vincitore dell'edizione del 2022 Francesco Carrera (Atletica Casone Noceto) in 26'25". Iscrizione sul campo gara per Diego Poletto, il classe 2006 del Bugella Sport chiude in 2^ posizione in 26'59", 3° il biellese della Brancaleone Asti Matteo Lometti; 28'23" il suo crono.
In campo femminile era attesa la vittoria di Federica Cerutti (Sport Project VCO) e lei non ha disatteso le aspettative conquistando l'8^ vittoria stagionale, il suo 2024 sportivo però iniziato a maggio con la ripresa dell'attività agonistica dopo la maternità. La vincente dello scorso anno, Silvia Guenzani (Fulgor Prato Sesia), chiude in 2^ posizione, 3^ piazza per Lucia Cozzi (Atletica Oratorio Cornaredo).
28/12/2024, 33^ Corsa di San Silvestro, km 8,3, Valdilana (BI) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento