Il lungomare di Civitanova Marche ha ospitato la Stracivitanova, la maratonina che ha assegnato i titoli tricolori Assoluti e per le categorie Promesse e Juniores.
Partenze separate con alle 9,30 lo start per la gara femminile e 10 minuti dopo il via per quella maschile.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
9 novembre - Cross della Cittadella di Casale M.to
Partono subito forte le tre atlete africane con a fare il ritmo Elvanie Nimbona che stacca subito tutte le altre. Nei primi chilometri corrono insieme Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini), Anna Arnaudo (Battaglio CUS Torino), Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano), leggermente più dietro Federica Sugamiele (Caivano Runners).
SPEAKER Bio Correndo! 👇
10 novembre - Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it
Circa a metà gara cambia la dinamica tra le atlete italiane, Sara Nestola decide di cambiare ritmo, si stacca Anna Arnaudo, probabilmente non in forma e finisce nelle retrovie per poi ritirarsi. La Nestola parte all'attacco delle atlete africane e prende prima Clementine Mukandanga, affianca Teresiah Omosa per poi lasciarsela alle spalle all'ora di gara. Il titolo italiano dovrebbe ormai essere in tasca.
E così è stato, impossibile riprendere la Nimbona che vince con il record dell'evento in 1h11'24" , secondo posto con titolo italiano per Sara Nestola in 1h12'32".
"Sono molto emozionata, sono al primo anno Assoluta ed è stato bellissimo confrontarmi con le più forti" Queste le prime parole della Campionessa Italiana e continua: "La mezza maratona è la mia distanza preferita, per ora, correrò' presto la mia prima maratona. "
Il podio tricolore si completa con un'ottima Nicole Reina al secondo posto che stabilisce il suo personale in 1h13'29" e con Federica Sugamiele in 1h13'46"
Duello per il titolo tricolore nella categorie Promesse tra Aurora Bado (Carabinieri) e Isabella Caposieno (Battaglio CUS Torino). Un duello che ripete quello dei 10km su strada. Questa volta è la ligure a prendersi la rivincita e ad anticipare la Caposieno.
Sembra avere già la medaglia al collo Margherita Voliani per la categoria Juniores.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Diversa la cronaca della gara maschile con un gruppo di testa compatto con gli atleti keniani Nimbuna, Kimutai, Pietro Riva (Fiamme Oro), Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto), Neka Crippa (Esercito), Ademe Cuneo (Atletica Casone Noceto), Jaafar Badr (Atletica Casone Noceto).
A 54 minuti di gara ci prova Riva a portarsi avanti, ma subisce il contrattacco di Crippa, campione italiano uscente che prova a difendere il titolo.
Il gruppetto si ricompatta, ma sul finale di gara è di nuovo Riva a cambiare ritmo. Rimangono il piemontese e il Kimutai a giocarsi la vittoria, mentre il titolo italiano è già assicurato per Riva.
"Ci siamo studiati dall'inizio alla fine. L'ultimo chilometro è stato abbastanza incandescente. Sapevo di avere un buon finale e ho aspettato fino alla fine per partire. " Queste le parole di Riva.
Un successo anche per Stefano Baldini, entrambi i Campioni Italiani sono suoi atleti. Il prossimo obiettivo per Pietro e per Sara è la maratona. Per Pietro quella di Valencia, che sembra si possa fare con una finalità benefica per aiutare la popolazione duramente colpita dall'alluvione.
Foto di copertina: ICRON
SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it
PODI DEL CAMPIONATO ITALIANO
Assoluti
1° Pietro Riva, Fiamme Oro, 1h02'47"
2° Neka Crippa, Esercito
3° Jaafar Badr, Atletica Casone Noceto
Assolute
1^ Sara Nestola, Calcestruzzi Corradini, 1h12'32"
2^ Nicole Reina, CUS Pro Patria Milano
3^ Federica Sugamiele, Caivano Runners
Promesse Uomini
1° Nicolò Bedini, GP Parco Alpi Apuane
2° Nicolò Cornali, Atletica Reggio
3° Stefano Cecere, Atletica Cisternino
Promesse Donne
1^ Aurora Bado, Carabinieri
2^ Isabella Caposieno, Battaglio CUS Torino
3^ Rebecca Volpe, AlterAtletica Locorotondo
Juniores Uomini
1° Carson Gotti Asado Abrham Angino, Pol Centese
2° Brayan Schiaratura, Golden Club Rimini International
3° Giovanni Scatizzi, Atletica Sestini Fiamme Verdi
Juniores Donne
1^ Margherita Voliani (Libertas Unicusano Livorno)
2^ Federica Borromini (Arcs CUS Perugia)
3^ Marica Melatini (Atletica Ama Civitanova)
CDS
La manifestazione ha rappresentato anche la 4^ e ultima prova dei Campionati di Società Assoluti di corsa. Le altre prove sono state la Festa del Cross, i 10000 in pista e i 10km su strada. Per l'11^ volta consecutiva a livello maschile si laurea Campionessa d'Italia l'Atletica Casone Noceto.
Questi i podi di societÃ
CDS Maschile
1^ Atletica Casone Noceto
2^ Parco Alpi Apuane
3^ Atletica Vomano
CDS Femminile
1^ CUS PRO Patria Milano
2^ Caivano Runners
3^ CUS Parma
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life
Nessun commento:
Posta un commento