Il Cross della Cittadella ha come coperta di Linus il tepore dei raggi solari novembrini, quelli che in questi giorni latitano in gran parte della Provincia di Alessandria a favore di una nebbia compatta che offusca cose e pensieri.
Oggi però il cielo su Casale Monferrato è stato dalla parte degli atleti con l'ex complesso militare perfetto per lo svolgimento di una manifestazione sportiva. Il tracciato pensato dalla Junior Atletica, società organizzatrice in collaborazione con il Comitato Provinciale, ha reso divertente e stimolante il correre uno dei primi cross in Piemonte.
SPEAKER Bio Correndo! 👇
10 novembre - Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it
In palio i titoli provinciali ragazzi/e, cadetti/e e allieve. Uno stimolo in più per l'adrenalina agonistica. Prima però le corse promozionali degli esordienti suddivisi in 3 serie E5 - E8 e E10 con rispettivamente 200, 400 e 600 metri da correre tutti d'un fiato. Per loro tanta volontà e la visibile differenza fra chi si è appena approcciato all'Atletica e chi ha qualche mese - anno di pratica sportiva, per tutti tanta voglia partecipativa. Nessuna classifica ed una medaglia per ogni giovane concorrente che siamo certi si porteranno anche a dormire questa notte.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 500 FOTO!
Esaurite le corse promozionali si inizia a fare sul serio con il chilometro della categoria ragazzi/e. Vittoria per Nicolò Pigini (AccademiAtletica) che si laurea campione provinciale. Seconda piazza per Emanuele Lanza (Atletica Alessandria), 3° Ernesto Cubello (Atletica Venaria Reale), 3° per il campionato provinciale Matteo Gambino (AccademiAtletica). Nella stessa serie in azione le ragazze. Vittoria per Virginia Galletto (Atletica Saluzzo), ma secondo posto e campionessa provinciale Carolina Pampana (AccademiAtletica). Podio Fidal Alessandria con Lucia Guaschino e Giulia Monchietti, tutte del clan di Maurizio Di Pietro.
SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it
Fuoco alle fiamme per le cadette. 1,5 km di gara. Successo per Martina Candia (Atletica Serravallese) che nel 2° e conclusivo giro prende quel margine che le serve per mettere al collo la medaglia di campionessa provinciale. 2° posto per Gaia Sparaventi (Atletica Alessandria) il 3° è per Emma De Florio (Atletica Alessandria).
2 km per i cadetti. Sfida davvero interessante con un duello che si è concluso con una volata lunga che ha premiato Rayane Sahnoune (Atletica Serravallese) che ha aspettato le ultime battute per sferrare l'attacco vincente. 2° un pur bravo Andrea Cavalli (AccademiAtletica). 3° Michele Favole (Atletica Pocapaglia). 3° del campionato provinciale Momo Kanatè (Atletica Alessandria).
Allievi e allieve hanno corso insieme. 4 km per i primi, 3 per le seconde. Due vittorie d'autorità e non poteva essere diversamente. Michele Podetti (Atletica Alessandria) parte subito forte e nessuno riesce a tenere il suo passo. Ci prova inizialmente il compagno di squadra e di allenamento Matteo Straneo che perderà contatto nel corso della prova e giungerà 4°. 2° posto per Riccardo Spalla (AccademiAtletica) e 3° per Giovanni Agosti (Asd 4Jumps). Tra le allieve il dominio è della campionessa italiana allievi di corsa su strada Alice Rosa Brusin (Atletica Pinerolo), talmente forte che competerà per gran parte della gara con i migliori allievi. 2° posto per Elena Pelassa (Atletica Venaria Reale), 3^ la prima alessandrina nonchè campionessa provinciale allieve, Anita Coppo (AccademiAtletica). Podio alessandrino con Giulia Daniele (Acquirunners) e con Cecilia Cavanna (Atletica Alessandria).
Ultime due serie con le categorie assolute. Quella con le categorie femminili ed i master SM65+. Uno spettacolo vedere correre Emma Cavallari. Elegante, leggera, efficace. La portacolori del Trionfo Ligure ha subito 10 metri di vantaggio dopo le prime battute, vincerà con un evidente superiorità. 2° sarà l'infinito Sarino Ruggiero (Mezzaluna), classe 1959. Le altre due migliori donne sono state Aziza Tahirova (Atletica Santhià) e Sara Ierardi (Trionfo Ligure).
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life
Ultima serie. Il sole è iniziato a calare, il freddo ha iniziato a prendere il sopravvento, la luce ad essere fievole, ma a scaldare i presenti ci hanno pensato Federico Scabini (AccademiAtletica) e Saverio Bavosio (Acquirunners) capaci di una battaglia agonistica che si conclusa solo dopo aver tagliato il traguardo. Nei 5 km previsti si è vista una gara divisa in 3 parti. Nei primi 2 km a comandare un gruppo di 8 atleti, all'inizio del 3° km ci prova a sparigliare le carte Leandro Demetri (Atletica Alessandria). Il suo cambio di ritmo serve a sgranare il gruppetto di testa. Negli ultimi due giri però l'acquese prova ad imprimere un ritmo significativo. L'unico a stargli a fianco, anzi, appena dietro è il pavese tesserato per l'AccademiAtletica. 3°, leggermente staccato, Tommaso Arena (Trionfo Ligure). Nell'ultimo giro il leitmotiv non cambia e sono gli ultimi 300 metri a determinare il vincitore con una volatona di Scabini che infila Bavosio. Resta e mantiene la 3^ piazza lo juniorino allenato da Sergio Lo Presti.
Premiazioni che si sono svolte nel mentre la manifestazione procedeva con il podio posizionato alle spalle dell'area dedicata ai ragazzi della BANDA TOM, lì trucidati e lasciati al freddo del gennaio 1944 a cui Bio Correndo ha dedicato qualche parola durante l'attività di speakeraggio. Il rompete le righe mentre una leggera nebbiolina/umidità è iniziata a salire e resa quasi piacevole alla vista dalle luci del piazzale d'Armi. L'arrivederci, si spera, al prossimo anno.
TORNATE SU BIO CORRENDO PER OLTRE 500 FOTO!
09/11/2024, 2° Cross della Cittadella, Casale Monferrato (AL) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento