L'anno sportivo volge al termine ed è ora di iniziare a celebrare chi si è particolarmente distinto durante la stagione, in questo caso il parametro però, è l'anno 2022.
Ad aprire le danze in Provincia di Alessandria ci ha pensato la sezione CONI di Alessandria proponendo oggi pomeriggio presso l'accogliente sala Ridotto del Teatro Civico di Tortona la cerimonia di consegna Benemerenze e Targa C.O.N.I..
A fare gli onori di casa il Delegato CONI Alessandria Bruna Balossino e lo Staff composto dai fiduciari Claudia Longhi, Giancarlo Rapetti, Carlo Vergagni ed il coordinatore tecnico Stefano Moressa. Presente, anche se afono, il Presidente CONI Piemonte Stefano Mossino.
Immancabili i saluti istituzionali con i rappresentanti della Provincia di Alessandria, del Comune di Tortona e dell'Arma dei Carabinieri per poi lasciare spazio ai veri protagonisti del pomeriggio. Le eccellenze sportive alessandrine.
L'iniziativa non ha previsto solo la consegna di premi per un singolo risultato, ma anche per un percorso sportivo tecnico e dirigenziale ultra decennale, perchè è la somma di tante stagioni a quantificare l'impegno profuso nell'ambito sportivo e di promozione dell'attività in ambito provinciale.
E' così che sono state consegnate le Stelle al Merito sportivo a Dirigenti e Società, la Palma al Merito tecnico, le Medaglie C.O.N.I. al valore atletico agli atleti della Provincia di Alessandria che hanno conseguito eccellenti risultati nella stagione sportiva 2022 e le Targhe C.O.N.I. Alessandria 2024.
Di copertina la premiazione di Claudio Barbieri, il più emozionato di tutti, che ha voluto per la foto ricordo, chi con lui porta avanti il progetto Atletica Serravallese.
Ecco, a seguire, i riconoscimenti consegnati.
Targhe CONI Alessandria 2024:
Giancarlo Rapetti, tecnico e collaboratore CONI per la fattiva e proficua collaborazione ai progetti di promozione dello sport
Liceo Sportivo Galileo Galilei di Alessandria – Scuola Polo per l'attività sportiva scolastica provinciale per le numerose iniziative proposte rivolte alla promozione e cultura sportiva.
Benemerenze CONI:
Stella di bronzo al merito sportivo – Claudio Barbieri – FIDAL
Stella di bronzo al merito sportivo – Mimma Caligaris – Vice Presidente USSI
Stella di bronzo società al merito sportivo – Sai Frecce Bianche Triathlon
Palma di bronzo al merito tecnico – Roberto Baldovino – FIR
Medaglia d’argento al valore atletico:
1) Marta Menditto – 2^ classificata nel campionato mondiale triathlon cross individuale
2) Giorgia Priarone – campionessa europea duathlon individuale
Medaglia di bronzo al valore atletico
1) Marco Burnengo campione italiano – horse ball
2) Serena Caminotto – tiro a volo – seconda classificata campionato europeo fossa universale a squadre
3) Rinaldo Capozzoli – dama – campione italiano internazionale a squadre
4) Alberto Cavagnaro – FIB – campione italiano volo a squadre di società
5) Margherita Costa – campionessa italiana a squadre femminile bridge
6) Aurora Emiliani – FISE – campionessa italiana horse ball
7) Michela Faravelli – campionessa italiana hockey in line sport rotellistici
8) Rebecca Parisi – FISE – campionessa italiana horse ball
9) Federico Poggio – FIN – 3° classificato nel campionato europeo 100 mt rana
10) Fausto Sforza – FISE – campionato italiano horse ball
11) Mattia Zanotto – campione italiano indoor pallatamburello
Due le considerazioni per chiudere. La poliedricità di una Provincia che sa emergere a livello nazionale ed internazionale in discipline diverse e la 2^ è sui protagonisti. Non sono stati successi effimeri e tanti di coloro che sono stati premiati oggi, nei successi 2 anni, hanno conseguito altri importanti traguardi così come raccontato durante il pomeriggio e certamente li rivedremo per l'ambito riconoscimento del CONI nei prossimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento