lunedì 11 novembre 2024

La classifica ed i protagonisti della 31^ Maratonina Città di Busto Arsizio. Vittorie di Stefano Avalle e di Elisa Pastorelli. Le parole di Federico Scabini, 2° con PB

Federico Scabini, Busto Arsizio, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Lombardia, run, correre
L'autunno è per antonomasia il mese in cui diminuiscono le ore di luce solare, ma aumentano i km in gara con tante mezze e maratone lungo tutta la penisola e a chi non basta, la gamma di possibilità di mettersi in gioco su distanze certificate all'estero è davvero corposa unendo sport e turismo per un fine settimana diverso.

Rimanendo dalla nostre parti, l'Atletica San Marco, nella domenica del podismo, ha dato vita alla 31^ edizione della Maratonina Città di Busto Arsizio. Un successo partecipativo che si esplica dalla consultazione della classifica e degli ordini di arrivo. 1001 nella 21,097 km competitiva, un centinaio nella non agonistica sulla stessa distanza ed oltre 600, sempre in versione non competitiva, per la 10 km o poco meno.

Foto di copertina a cura di Arturo Barbieri per Podisti.net

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
18 km pianeggianti perfetti in vista di Maratone e mezze!

Non sono mancati i contenuti di solidarietà ed inclusione con i volontari dell’associazione Correre Oltre, che, come i Maratonabili raccontati tante volte su Bio Correndo, hanno accompagnato alcune persone che non possono camminare lungo il tragitto della gara, ma anche con il 1000 metri per l'inclusione, manifestazione FISDIR a sostegno del progetto di Atletica Leggera e disabilità "Tutti abili e tutti inclusi" organizzata con la Pro Patria ARC di Busto Arsizio.

Un piemontese, ma tesserato in Lombardia, sul gradino più alto del podio. E' Stefano Avalle (DK Runners) in 1h08'33" a tagliare per primo il traguardo. Sale sul secondo gradino del podio un pavese ma tesserato per una società alessandrina, lui è Federico Scabini (A.S.D. AccademiAtletica) che stampa il personale in 1h09'13", terza piazza per il vincitore dell'edizione 2023 Mirko Partenope (Atletica O.S.A. Saronno) in 1h09'34".

Le parole di Federico per Bio Correndo: "Percorso molto veloce e filante che partiva dal centro cittadino per uscire fuori da Busto Arsizio con dei lunghi rettilinei e curva scorrevoli. Una gara che posso definire senza dubbi veloce. La mia gara? Ho trovato il treno giusto e a dir la verità non l'ho preparata. Ho corso il cross di Casale Monferrato il sabato (vittoria in volata al Cross della Cittadella) e volevo fare un allenamento su quella distanza. Diciamo che mi sono giocato il jolly che in una gara che prepari magari non ti giochi. Sono stato con il gruppo di testa e ho visto che mi sentivo bene. Alla fine è uscito un minuto in meno rispetto al mio personale" (1h10'06" Trino 2023). I margini di miglioramento sono davvero tanti per l'atleta allenato da Coach Maurizio Di Pietro in virtù della sua età, classe 1993 e per la recente passione per la corsa maturata durante il periodo Covid.

Tra le donne si impone Elisa Pastorelli (CUS Insubria Varese Como) in 1h19'30". Il podio si completa con Silvia Chinchio (Missulteam Como A.S.D.) in 1h20'07" e con Federica Cozzi (Runners Legnano) in 1h20'24".

Giornata di sport, ma non solo come raccontato in precedenza, ma un ma c'è. I giornali locali raccontano di un volontario colpito con un pugno al volto da un automobilista. Fortunatamente sembra che chi ha subito l'aggressione lamenti solo un dolore al collo senza ulteriori danni, ma l'uso della violenza è sempre esecrabile. Siamo abituati al "fastidio" delle persone e degli automobilisti per le chiusure delle strade per far correre il popolo podistico in sicurezza, ma che ora si arrivi anche alla violenza fisica non lo si può accettare.

SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it

Torino, Torino City Marathon, podismo, correre, corsa su strada, podismo, Fidal, Piemonte, run, correre

Presenti sulla linea di partenza ad accogliere gli atleti e a dare il via alle gare, le autorità cittadine a partire dal Sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli e dal Vice Sindaco e Assessore alla Rigenerazione Urbana e Sport Luca Folegani che ha partecipato alla corsa di 9,9 km, come anche i Consiglieri runners Orazio Tallarida e Roberto Ghidotti.



SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life

Nessun commento:

Posta un commento