Corso Marconi, dalle prime luci dell'alba si è vestita a festa per ospitare la 17^ edizione della Apple Run di Cavour.
I gonfiabili, gli striscioni, il fermento degli organizzatori ed il brulicare dei podisti sono la cornice di tante manifestazioni che cambiano la vista, almeno temporaneamente, dei paesi dove si svolgono. Una placida mattinata festiva, quella che sarebbe stata per una cittadina di poco più di 5000 abitanti, diventa improvvisamente elettrica, adrenalinica, effervescente, con la speranza che lo sia stato anche per gli abitanti di Cavour e non solo il "fastidio" per le chiusure delle strade per permettere lo svolgimento in sicurezza della manifestazione.
Foto di repertorio a cura di Adriano Ghiardi (Apple Run 2023). Video e altri contributi grazie a Maurizio Fiora, Federica Laino ed a Daniele Cane.
Apple run è un nome anglofono che per assonanza e momento della stagione, riporta ad un altro evento che si disputerà domenica prossima, la NYCM che per partecipazione, è la maratona più partecipata dagli italiani. La grande mela piemontese è proprio a Cavour ed il 1° novembre non è lo stesso giorno se non c'è la Apple Run. L'associazione giorno - manifestazione è qualcosa che lega il podista ad un determinato evento. Per gli alessandrini il 25 aprile significa Colli Novesi, per gli astigiani il 26 dicembre è la non competitiva a cura del DLF, per il Piemonte tutto il giorno dei Santi è dirigersi e vivere una mattinata con il podismo proposto a Cavour.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
9 novembre - Cross della Cittadella di Casale M.to
Le mele sono certamente l'elemento dominante. Aldilà del nome della manifestazione è una vera e propria festa-sagra delle mele! 8 kg ad ogni partecipante. Si parlava di 800 preiscritti (855 classificati) e solo così sono 16 quintali. 125 kg per le società premiate a punteggio, 15 kg per ogni categoria a premi (19!). Se non si arriva a 2 tonnellate di frutta, poco ci manca! Crostate, torte e spuntini non mancheranno ai podisti che hanno partecipato alla corsa di questa mattina.
Il clima è stato benevolo con gli organizzatori. Le previsioni meteo dei giorni scorsi minacciavano nebbia e con essa la fastidiosa sensazione di umidità che pervade ogni cellula. Il cielo, sopra i 10 km di percorso certificati Fidal, ha invece regalato il meglio di sì, con un azzurro vivace in piena sintonia con la voglia di correre e mettersi in gioco degli atleti.
SPEAKER Bio Correndo! 👇
10 novembre - Vertikal di Punta Martin
Le info e per iscriversi: www.vertikalpuntamartin.it
Alle 10.00 lo start con i protagonisti attesi e annunciati mercoledì su Bio Correndo.con una start list da grande evento con runner dalla caratura e respiro nazionale ed internazionale.
CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO DELLA PARTENZA
Il primo a presentarsi sul traguardo è il keniano della Run2gheter Simon Mwangi Waithira che chiude in 29'20" (precedente: Riungu Eric Muthomi - 29’48” del 2021). 100 € di bonus per lui per aver migliorato il record della manifestazione. Unico sotto il muro dei 30'. 2^ piazza per il connazionale e compagno di squadra John Maina Ndirangu in 30'03". Il primo italiano è il portacolori della Podistica Valle Varaita, Elia Mattio che chiude 3° in 30'12". Per l'atleta di Piasco è PB, migliorando di 3" proprio il crono dello scorso anno.
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
3 vittorie ed un secondo posto prima della 17^ edizione per Valeria Roffino . La biellese delle Fiamme Azzurre cala il poker vincendo in 34'18". Vittoria d'imperio e come da pronostico, la 2^ piazza è per l'8cententista dell'Avis Macerata Eleonora Vandi in 35'38", chiude il terzetto delle migliori Sofia Cafasso (Battaglio CUS Torino) in 35'45".
SPEAKER Bio Correndo! 👇
1° dicembre - Torino City Marathon e Half Marathon
Le info e per iscriversi: www.torinocitymarathon.it
I record del percorso
Simon Mwangi Waithira - 29’20” (2024)
Tegeng Adissalem Belay - 32’23” (2022)
Presenti in gara anche i ragazzi di coach Labate, in premiazione Michele Podetti (Atletica Alessandria) terzo Allievo con PB nonostante l'incontro con le Mucche alla riscossa
01/11/2024, 17^ Apple Run, km 10, Cavour (TO) RISULTATI
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
8 dicembre - La 6 Miglia di Natale
Le info e per iscriversi: www.greentour.life
Nessun commento:
Posta un commento