Il Circolo dei Sardi quattro mori con la collaborazione tecnica dell'Atletica Rivoli, ha proposto la 37^ edizione della StraRivoli.
Una stracittadina muscolare sulla distanza dei 10,5 km circa. "Almeno 4 km di ascesa, con qualche strappo importante per un giro nel parco intorno al Castello di Rivoli. Dal 4° km e mezzo al 6° uno sterrato, ma compatto e corribile per poi riprendere a scendere con un - mangia e bevi - per tornare alla zona di partenza". Così racconta Daniele Cane, oggi 12° assoluto, ma anche il saper interpretare un percorso che presenta subito il conto con quella salita potenzialmente spaccagambe, soprattutto se non si conosce il tracciato e le sue peculiarità.
Nei 207 classificati il miglior interprete è Stefano Bonino. Il portacolori della Podistica Torino, dopo la vittoria al GreenTour e la bella prestazione a Mongardino al Trail della Barbera Superiore, è il primo a presentarsi sul traguardo posto presso il Giardino Emanuela Loi in 37'01". In 37'18" è 2° assoluto Nicola Montanile (Running Saviano), chiude il terzetto dei migliori Marco Vacchieri (GS Des Amis) in 38'22".
Prima di annunciare le prime donne chi scrive non può rimanere indifferente a due questione emotive extrasportive. La prima, che ad organizzare sia un gruppo di emigrati sardi porta ai trascorsi lavorativi sull'isola "manna" con quella saudade sottotraccia sempre presente, ma anche a Gianni Casula di Meana scomparso la scorsa domenica in gara a Montiglio. Legame con le due isole più grandi in Italia è invece Emanuela Loi. La poliziotta cagliaritana che avrebbe compiuto 57 anni lo scorso 9 ottobre, uccisa nell'esplosione che il 19 luglio 1992 spazzò via il Giudice Borsellino, lei e i suoi collega della scorta; attentato che insieme a quello di Capaci, ha scosso le coscienze (si spera) dell'Italia intera. Quanti pensieri e chissà che anche qualche podista vedendo l'intitolazione del giardino all'unica donna delle scorte vittima del dovere non abbia speso qualche minuto di riflessione.
Tornando all'attualità podistica, è un piacere raccontare la vittoria di Sara Vasone (OlimpiAtletica). Un paio di podi assoluti nell'ultimo periodo ed oggi è arrivato l'acuto. 45'11" il suo crono. Combattuta la 2^ posizione con Manuela Serventi (Atletica Saluzzo) che in 45'42" precede Laura Rao (DorAtletica) in 45'48".
Podistica None, dopo essere stata alla regia di una non competitiva il sabato, colora con 38 atleti la manifestazione ed è il gruppo più numeroso per distacco.
In gara anche la Bio Correndo AVIS con Andrea Cocco che chiude la sua prova in 55'27".
13/10/2024, 37^ StraRivoli, km 10,5, Rivoli (TO) RISULTATI
Nessun commento:
Posta un commento