La domanda è, però, perchè così pochi? Da tempo stiamo ripetendo che i numeri nel post Covid sono calati, ma è inspiegabile una partecipazione così bassa, il sito irunning registra 59 atleti nella 10km e solo 38 nella 5km.
Lo scorso anno erano 281, la manifestazione era prova di CorriPiemonte, ma il mancato inserimento nel circuito regionale di corsa su strada non spiega numeri così bassi. La gara ha un ottimo curriculum, è conosciuta, è giunta alla sua 51^ edizione, propone due distanze certificate una 5km e una 10km, nel 2022 ha assegnato i titoli regionali di specialità e nel suo Albo d'oro si ripetono nomi di atleti che hanno vestito la maglia Azzurra. Anche in Regione non ci sono particolari proposte che possono creare concorrenza con una gara certificata.
Nonostante i numeri bassi non mancano gli atleti dal buon palmares a partire dai vincitori del 2023, la coppia nello sport e nella vita Valeria Roffino e Michele Fontana.
13/10/2024, 51° Giro delle Cascine, km 10 – 5, Gaglianico (BI) DISPOSITIVO
L'organizzazione ha fatto pochissima promozione della gara. C'è poi Venaria che propone varie distanze per chi sta preparando gate lunghe. Tanti hanno preso parte a mezze settimana scorsa o lo faranno alla prossima, quindi ci si riposa o si tiene la forma in vista dell'obiettivo
RispondiElimina