domenica 6 ottobre 2024

Arezzo, campionati italiani di corsa su strada: Valentina Gemetto vince il titolo assoluto dei 10 km

Campionati Italiani di corsa su strada: Valentina Gemetto vince il titolo assoluto
E' Valentina Gemetto (DK Runners) la Campionessa Italiana di 10 km di corsa su strada 2024!

Dopo una prima parte di stagione più difficile caratterizzata da un intervento che ha tenuto l'atleta piemontese lontana dalle corse, Valentina si prende la rivincita sugli infortuni conquistando il titolo tricolore nella 10 km su strada. 

Una stagione che ha visto l'atleta in gara agli Europei di Roma, forse non col risultato sperato o sognato, ma sicuramente con l'emozione di esserci nonostante qualche acciacco che non ha permesso di dare il 100%. 

Oggi è stato il momento, però, di salire sul quel primo gradino del podio e indossare la maglia, quella di Campionessa Italiana, la prima da Assoluta! Il secondo in carriera dopo quello da Allieva nei 3000 siepi.  E noi di Bio Correndo che tifiamo da sempre per lei non possiamo che gioire per questo prestigioso risultato.

Valentina termina i 10km in 32'53" davanti a un'altra piemontese Elisa Palmero tesserata per l'Esercito che conclude in 32'59" completa il podio tricolore Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini) 33'14".

Nella top ten ottime posizioni per Michela Cesarò (Carabinieri) 34'06" e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) 34'19". 

La prima Promessa è Isabella Caposieno (Bracco Atletica) in 34'01". L'avevamo vista al GreenTOur, per lei si trattava di un allenamento di forza, ma dove ha dimostrato di essere molto performante, evidentemente l'allenamento ha dato i suoi frutti consentendole di giungere davanti a competitor di ottimo livello come Greta Settino (Toscana Atletica Empoli) 34'08" e Aurora Bado (Carabinieri) 34'14". 

Piemonte davvero straordinario in questa edizione tricolore dei 10 km su strada.

Nella top five l'amica Carolina Fraquelli (Virtus Lucca) reduce da qualche sintomo parainfluenzale riesce comunque a migliorare il proprio personale portandolo a 35'08". 

Il podio Juniores vede vincente Laura Ribigini (CUS Perugia) 34'25", seguita da Margherita Voliani (Atletica Libertas Livorno) 34'56", Sara Arrigoni (CUS Parma) è terza in 34'59". 

Gli ultimi a partire sono le categorie Junior, Promesse e Senior maschili. 

Il favorito numero uno Pietro Riva (Fiamme Oro) risulta in classifica ritirato, ne sapremo di più nei prossimi giorni. 

Vince il titolo di Campione Italiano Francesco Guerra (Carabinieri) 28'09", al secondo posto Yohanes Chiappinelli (Carabinieri) 28'15", completa il podio tricolore Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) 28'31". 

Tra le Promesse la medaglia d'oro e il titolo vanno a Thomas D'Este (Assindustria) 29'09", seconda piazza per Nicolò Bedini (Parco Alpi Apuane) 29'10", bronzo per Konjoneh Maggi (Atletica Lecco) 29'22". 

Andrea Mandrino (Atletica Alessandria) è 15° in 31'21" migliorando il proprio personale. 

Titolo Juniores per Francesco Ropelato (US Quercia) in 30'12", argento per Abrham Angino Carson Gotti Asado (Pol Centese) 30'27", il bronzo se lo aggiudica Luciano Carallo (Atletica Valle Brembana) in 30'32". 

Al 13° posto Stefano Monticone (Vittorio Alfieri Asti) in 31'53" anche per lui nuovo primato personale, al 21° posto Marco Santini (Atletica Alessandria) che si migliora fermando il cronometro in 32'09". 

Soddisfazione anche per coach Francesco Labate, allenatore di Mandrino, Monticone e Santini, tutti e tre i suoi atleti riescono a migliorarsi in una competizione nazionale dove anche l'emozione può influenzare la gara, dimostrando una buona maturità atletica. 



Leggi anche l'articolo dedicato alle categorie Allievi e Allieve con il primo posto di Alice Rosa Brusin e il terzo di Carolina Bagnati e Stefano Perardi CLICCA QUI

RISULTATI


Video degli arrivi su: RUNNERS E BENESSERE


Nessun commento:

Posta un commento