venerdì 6 settembre 2024

Gli iscritti della Derthona 5k di Casalnoceto. I possibili protagonisti, le statistiche e l'albo d'oro.

Greta Negro, David Nikolli, Derthona 5k, Casalnoceto, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, corsa su strada, gara
Domenica torna la Derthona 5k. La 5 km certificata Fidal a cura di Azalai in collaborazione con l'Amministrazione Comunale che andrà in scena nel Comune di Casalnoceto nel tortonese.

Gli spunti agonistici sono molteplici. Il crono. Essendo una corsa certificata c'è la certezza della misura del percorso con la possibilità di aggiornare il proprio profilo Fidal. I concorsi regionali e provinciali. Si assegnano punti individuali e di società per il CorriPiemonte e per il campionato provinciale su strada Fidal Alessandria. Sarà anche tappa del CDS piemontese 5 km.
Il ritrovo è fissato dalle 7.30 in piazza Martiri della Libertà, mentre il via alle ostilità sarà dato alle ore 09.00 con 2 giri per un totale, ovviamente, di 5 km.

Saranno premiati i primi 3 uomini e le prime 3 donne, i primi 3 delle 9 categorie maschili e 8 categorie femminili. Riconoscimenti anche alle società più numerose.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
22 settembre - Green TOur
SITO WEB ANCHE PER LE ISCRIZIONI

Le preiscrizioni si sono chiuse con 171 classificati, ma con le iscrizioni last minute (15 € domenica mattina) si potrebbe leggere oltre 200 nell'ordine di arrivo con tanto di record partecipativo (195 nella scorsa edizione).

In bilico la miglior prestazione maschile del percorso. Il 15'04" di Tore Gambino della 1^ edizione vacilla visto il parterre. Il prossimo nazionale albanese di corsa in montagna, David Nikolli (Atletica Cento Torri Pavia) ha nelle corde un crono sotto i 15', quest'anno ha corso in 14'41" una 5 km certificata a Melegnano. A Castellania lo abbiamo visto in gran forma e si ripeterà la sfida con Gabriele Gagliardi (Atletica Novese), anche per lui un crono sotto i 15' nel suo curriculum. Personali alla mano, il migliore in partenza è Luciano Spettoli. L'azzurro dei cross 2024 battente bandiera Atletica Alessandria ha un 14'39 corso a Vercelli nel 2022, ma anche un 14.37 in pista a Fabriano. Si corre forte anche con Amorin Gerbeti (Atletica Saluzzo), Azzedine Berrite (Atletica Cento Torri). Occhio anche a Stefano Monticone (Vittorio Alfieri) non ha un personale nei 5000/5km ma può essere "pericoloso". Tra i soliti del circuito alessandrino i novesi Enrico Ponta e Valerio Ottoboni. Si segnala il rientro di Andrea Mandrino dell'Atletica Alessandria e da troppo tempo ai box o almeno lontano dalle competizioni.

Tra le donne non ci sarà Valeria Straneo, impegnata in un altro genere di evento sportivo nella capitale, suo il record del percorso in 17'11", attuale record italiano (MPI) SF45 ed anche vincitrice delle prime due edizioni, ma la qualità non mancherà in campo femminile.

Sfida sul filo dei 18' con Greta Negro (Atletica Vercelli) e Sarah Aimee L'Epee (Atletica Roata Chiusani). Nello scontro diretto di Trino del 17 maggio scorso vinse Greta e l'assenza delle salite, più consone alle torinese, la pongono come favorita. Sarah però è in forma. Campionessa regionale dei 10 km su strada (lì un paio di salite c'erano), tante vittorie in stagione, l'ultima alla Corriincollina di sabato scorso a San Damiano d'Asti. Ci sarà anche la 3^ dei 5000 di Trino Carola Corradi. La portacolori della Brancaleone Asti vanta un personale di 18'18". Personali più alti e si correrà sui 19' con Monika Jakubowska (Atletica Novese) e con Laila Hero (Atletica Arcobaleno). La ligure arriva da un 19'30" corso in Valle D'Aosta e dalla vittoria di Busalla di ieri sera, la polacca della Novese invece da una stagione in crescendo con anche alcune vittorie assolute come domenica scorsa a Ovada nella StraDolcetto.

Le società più numerose? Al solito l'Atletica Novese con 68, la Brancaleone con 29 (trasferta a caccia di punti per il CorriPiemonte), l'Azalai con 17 e la Bio Correndo AVIS con 12. Ci si può attendere una iscrizione last minute corposa per l'Atletica Santhià, società che segue il campionato istituzionale.

TUTTE LE GARE CON SPEAKER E FOTO BIO CORRENDO SULLA DESTRA DEL SITO!


08/09/2024, 3^ Derthona 5K, km 5, Casalnoceto (AL) DISPOSITIVO

ALBO D'ORO

2022
159 classificati
Uomini
1° Tore Gambino, DK Runners, 15'04" record del percorso maschile
2° Luciano Spettoli, Atletica Alessandria, 15'11"
3° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 15'32"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 17'11" (MPI SF45) record del percorso femminile
2^ Debora Spalenza, Fanfulla Lodigiani, 18'18"
3^ Antonia Giancaspero, DK Runners, 18'37"

2023
195 classificati record partecipativo
Uomini
1° Gabriele Roselli, Atletica Novese, 15'50"
2° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià, 15'52"
3° Davide Cane, Sai Frecce Bianche, 15'57"
Donne
1^ Valeria Straneo, Azalai, 17'54"
2^ Cristina Ballabio, Runners Desio, 18'28"
3^ Laila Hero, Atletica Arcobaleno, 19'24"

Nessun commento:

Posta un commento