giovedì 29 agosto 2024

Paralimpiadi Parigi 2024. Pioggia di medaglie dal nuoto!

AGGIORNAMENTO CON TUTTE LE MEDAGLIE AZZURRE

Sono ufficialmente iniziate le Paralimpiadi di Parigi con l'accensione del braciere olimpico, la suggestiva mongolfiera che ci ha fatto compagnia durante le Olimpiadi da fine luglio all'11 agosto. 
Oggi è già il momento di assegnare le medaglie. La prima medaglia dell'Italia  arriva dal ciclismo in tandem con Lorenzo Bernard e Davide Plebani, ma è ancora una volta il nuoto, come a Tokyo, a regalare una pioggia di medaglie. 

In ogni finale disputata, alla presenza di uno spettatore d'eccezione il Presidente Sergio Mattarella, sempre vicino agli atleti, un Azzurro è salito sul podio. 

Il primo a conquistare una medaglia  è Simone Barlaam, argento per lui nei 400 metri stile categoria S9, segue a livello femminile sempre nei 400 metri categoria S9 il bronzo di Vittoria Bianco. 





Nei 100 metri dorso categoria S1, si parla sempre di disabilità fisica, ma di gravità maggiore, bronzo per Francesco Bettella. 
Nei 100 dorso donne categoria S2 bronzo per Angela Procida

Non abbiamo riportato i crono per una scelta, in questo caso, più che il valore cronometrico, ci sarebbe da raccontare le storie di ogni atleta, tutte storie non semplici che partono da una disabilità, a volte congenita, altre a causa di un incidente, che attraversano periodi non semplici, operazioni, difficoltà fisiche e psichiche, ma che tutte hanno un punto fermo in comune: lo sport come rinascita. 

Di copertina Simone Barlaam, forse il più noto tra i medagliati di oggi. Simone ha una disabilità considerata meno grave, rientrante nella categoria S9 (la gravità si esprime con numeri decrescenti), è affetto da un'ipoplasia congenita del femore, nella sua vita è stato sottoposto a numerose operazioni. 
Il nuoto è stato l'unico sport che gli hanno permesso di fare data la fragilità del suo femore, ma è proprio nell'acqua clorata che ha trovato la sua dimensione, nel suo palmares un oro olimpico a Tokyo, 19 titoli mondiali, 12 titoli europei. 

La serata è proseguita in positivo con l'argento di Efre Morelli nei 50 metri rana categoria SB3 e dal nuoto arriva anche la prima medaglia d'oro, la conquista Carlotta Gilli nei 100 farfalla (o delfino all'italiana). Carlotta allenata da Andrea Grassini, era sicuramente una delle favorite, al suo attivo già 2 ori a Tokyo, più 14 titoli mondiali e 13 Europei e 6 record del mondo. 
A Parigi si conferma sul primo gradino del podio. 
Subito dopo risuana ancora l'inno italiano con Francesco Bocciardo nei 200 m stile libero categoria S5. E' sua la vittoria  e la medaglia d'oro, 

 E' di bronzo invece la medaglia di Monica Boggioni, categoria S5, nei 200 stile libero, 


MEDAGLIE ITALIANE

ORO
Carlotta Gilli: nuoto Paralimpico, 100m farfalle donne S13
Francesco Bocciardo: nuoto Paralimpico, 200m stile libero uomini S5
Stefano Raimondi: nuovo Paralimpico, 100m rana uomini SB9

ARGENTO
Simone Barlaam: nuoto Paralimpico, 400m stile libero uomini S9
Efrem Morelli: nuoto Paralimpico, 50m rana uomini SB3

BRONZO
Lorenzo Bernard/Davide Plebani (guida): ciclismo Paralimpico su pista, inseguimento individuale uomini, 4000m B
Vittoria Bianco: nuoto Paralimpico, 400m stile libero donne S9
Francesco Bettella: nuoto Paralimpico, 100m dorso uomini S1
Angela Procida: nuoto Paralimpico, 100m dorso donne S2
Monica Boggioni: nuoto Paralimpico, 200m stile libero donne S5
Monica Boggioni: nuoto Paralimpico, 100m stile libero donne S5
Carlotta Gilli: nuoto Paralimpico, 100m dorso donne S13
Antonino Bossolo: taekwondo Paralimpico, -63kg uomini K44

Medagliere 

5^ ITALIA 13 MEDAGLIE
ORO 3
ARGENTO 2
BRONZO 8



Nessun commento:

Posta un commento