sabato 24 agosto 2024

Mondiali Master Goteborg. Catherine Bertone è campionessa del mondo SF50 di maratonina. Secondo argento SF70 per Silvia Bolognesi

Mondiali Master Goteborg. Catherine Bertone è campionessa del mondo SF50 di maratonina. Secondo argento SF70 per Silvia Bolognesi
Si stanno per concludere i Mondiali Master di Goteborg. 

Il medagliere aggiornato alla 9^ giornata racconta di 61 medaglie per l'Italia di cui 13 d'oro, 28 d'argento e 20 di bronzo.  A queste oggi va aggiunta la medaglia d'oro di Catherine Bertone e quella d'argento di Silvia Bolognesi. 

Questa mattina si è disputata la mezza maratona, partenza alle 11 per gli uomini e alle 11,10 per le donne. Scorrendo i risultati si nota subito una bandierina italiana al 4° posto assoluto si tratta di Catherine Bertone, prima donna per la categoria SF50. 

E' lei la campionessa del mondo per la sua categoria con il tempo di 1h20'25". 

Catherine Bertone non ha bisogno di presentazioni, lei la maglia Azzurra l'ha vestita anche nella nostra Nazionale Assoluta prima dedicandosi alla corsa in montagna partecipando ai Mondiali in Colorado, medaglia d'argento a squadre e  a Zermatt dove vince il bronzo, poi passando alla corsa su strada in particolare alla maratonina e alla maratona. Nel suo palmares due Europei di maratonina ad Amsterdam e a Berlino e la maratona olimpica nel 2016 a Rio de Janeiro. 

L'atleta è anche nota per non essere stata un'atleta professionista, ma ha sempre abbinata alla passione per la corsa il lavoro da pediatra. Negli ultimi anni le sue partecipazioni alle gare sono diminuite, ma fortunatamente non si è esaurito il fuoco della passione e ogni volta che scende in strada regala prestazioni importanti. 

Oggi a Goteborg sale sul primo gradino del podio con un crono interessante anticipando la tedesca Sandra Morchner 1h20'55", terza piazza per la canadese Maria Zambrano 1h 22'20". 

Il record italiano di categoria appartiene proprio alla Bertone, un tempo difficile da migliorare con 1h17'01". 

Seconda medaglia d'argento per Silvia Bolognesi. Dopo i 6km di cross, CLICCA QUI  per il post, l'atleta della Cambiaso Risso si ripete anche nella mezza maratona. 


Non le riesce avvicinare il suo record del mondo di 1h35'55", ma non sappiamo la tipologia del percorso. Silvia termina in 1h41'37", ma il record rimane saldamente nelle sue mani. 

Meglio di lei fa solo la danese Vibeke Hansen in 1h40'54". Terzo posto per la finlandese Mirjam Tykkynenn 1h52'04". 

RISULTATI

Nella mezza maschile conquista la medaglia d'argento Massimo Ribetto, tesserato per l'Atletica Pinerolo. Massimo nella categoria M60 conclude in 1h22'28" , tempo che lo porta sul secondo gradino del podio dietro all'australiano John Meagher 1h17'51". 

In gara nella mezza maschile altri atleti della Cambiaso Risso

Moreno Dalmasso è 9° nella categoria SF45 con il crono di 1h17'11". 

Mario Prandi , SM50, è 18° in 1h22'58"


RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento