sabato 29 giugno 2024

Sospeso dal Tibunale Nazionale Antidoping Federico Furiani vincitore del Passatore

L'ombra del doping si è proiettata sul Passatore.
Una di quelle notizie che non si vorrebbero leggere, sono due i casi di doping riscontrati dopo la 100km del Passatore.

Un paio di giorni fa è stata pubblicata la notizia della positività di Alessio Grillini, consigliere comunale a Faenza, 17° in classifica. Dalle analisi è stata riscontrata la presenza di betametasone.

Oggi la Fidal pubblica la comunicazione del Tribunale Nazionale Antidoping della sospensione di Federico Furiani, vincitore della gara con il crono di 7h10'58". Una notizia che fa scalpore, le sostanze riscontrate sono il testosterone e il boldenone, altro steroide androgeno.
Sostanze che, come è noto aiutano alcuni tipi di prestazioni per qualità ed energia, il boldenone, inoltre, solitamente utilizzato in ambito veterinario, aumenta la produzione di globuli rossi, un antidoto contro la fatica. 

Probabilmente non dovrebbe sorprendere che un atleta possa ricorrere al doping per sopportare la fatica fisica e psicologica di una 100km, ma al di là dell'azione illecita ciò che forse lascia di più amareggiati è che la 100km del Passatore è legata al nome di Giorgio Calcaterra, un atleta che da sempre della lotta antidoping ne ha fatto la sua bandiera. Un atleta che non teme di non arrivare primo o lo scorrere del tempo.  E' stato proprio lui a premiare il vincitore, chissà cosa avrà provato nel leggere la notizia. 

I due atleti risultati positivi sono attualmente sospesi in via cautelare, l'iter giudiziario sportivo è solo all'inizio, si attendono ulteriori sviluppi. 

Sotto riportiamo le comunicazioni del TNA

Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Alessio Grillini (FIDAL) per la violazione art. 2.1 (sostanza riscontrata: betametasone). Il controllo è stato disposto da NADO Italia.

---

Il Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta dalla Procura Nazionale Antidoping, ha provveduto a sospendere in via cautelare l’atleta Federico Furiani (FIDAL) per la violazione degli artt. 2.1, 2.2 (sostanze riscontrate: testosterone metaboliti, boldenone metaboliti). Il controllo è stato disposto da NADO Italia.

Nessun commento:

Posta un commento