sabato 15 giugno 2024

Oltre 200 classificati alla StraViguzzolo 2024! Vincono Gabriele Gagliardi e Valeria Straneo.I risultati, un video ed i protagonisti su Bio Correndo

Gabriele Gagliardi, StraViguzzolo, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, corsa su strada, gara
Un arcobaleno multiforme ha attraversato Viguzzolo nella sera di ieri nel classico Friday Running. Non si è trattato nè del fenomeno atmosferico tipico del post temporale che porta tutti con il naso all'insù (oggi con il cellulare come obiettivo per una foto da condividere), nè di un corteo del movimento Lgbtq+, ma di oltre 200 podisti in un mix di alessandrini, astigiani, pavesi e genovesi che, con le loro canotte colorate, hanno pacificamente invaso il paese di 3000 abitanti sorto e sviluppato sulla destra del Grue, a due passi da Tortona, per trovare il piacere di aprire il gas e vivere una serata post corsa conviviale.

Numeri interessanti, non è mai scontato superare le 150 presenze in provincia di Alessandria, sia per una domenicale che per una infrasettimanale ed è che 205, i reali classificati, sono tre numeri che messi insieme e letti tutti d'un fiato "duecentocinque" possono far sorridere Nicola Calia, deus ex machina della manifestazione insieme agli orange di Azalai. Bene anche la partecipazione dei camminatori, circa in 40 hanno scelto la camminata ludico motoria. 

Foto e video grazie a Paolo, Rosa e Claudio Robbiano

Qui il video della partenza:



Lo scorso anno, in questo evento, si festeggiarono i 50 anni di attività nel mondo dell'Atletica Leggera di Nicola, quest'anno non è servita una ricorrenza per dire presente alla StraViguzzolo, Il plus-minus tra preiscritti e iscritti last minute è per una volta tanto a favore. Spiego. Di solito se ci sono 174 preiscritti, i classificati possono essere tra i 165 e 170 perchè il rapporto tra chi ha scelto la preiscrizione e chi si è recato direttamente sul campo gara è sempre a sfavore. Ieri sera invece si registra un +31, un bel trentello, termine che piace molto agli appassionati di basket e nel tortonese è difficile non trovare qualcuno che non abbia dimestichezza con lo slang cestistico, ma questa è un'altra storia come direbbe Carlo Lucarelli chiudendo le mani sbattendo i polpastrelli per una citazione visiva anni 90.

Venerdì 28 giugno Andrea e la Bio Correndo AVIS vi aspetta a Ticineto!
Ovviamente Foto e Speaker Bio Correndo
Ticineto, Grano Run, corsa su strada, podismo, correre, serale
VOLANTINO COMPLETO


Nelle premesse si potevano battezzare vincenti Gabriele Roselli (Atletica Novese) e Valeria Straneo (Azalai), ma si è dovuto fare i conti con quei 40 - 45 non preiscritti ed è così che sulla linea di partenza si è presentato Gabriele Gagliardi. Il nicese dell'Atletica Novese è rimasto fermo qualche settimana per un piccolo acciacco, si potrebbe quasi dire menomale, non era il solito black out sportivo che lo porta a rimanere fuori dal giro delle corse per mesi, ma un semplice stop per ciò che succede a tutti noi che corriamo. 

Quando c'è lui la trama agonistica è una sola. Si parte forte. Lancetta sul rosso dei regimi del motore dal 3° passo in gara per vedere chi ci sta e per fare subito selezione. Nei 5,6 km previsti è lui il migliore, of course, è proprio Gabriele che si presenta sul traguardo di piazza della Libertà in 16'45", unico a scendere sotto i 17'. Al 2° posto l'altro Gabriele, Roselli in 17'06" che regola di soli 3" il monferrino Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche). Guardando la classifica e non i tempi, sembrano aver fatto corsa in squadra, come se fosse una strategia ciclistica, i ragazzi del campo di viale Massobrio con il fila i fratelli Santini (Marco e Pietro), Simone Canepa e Leandro Demetri, tutti Atletica Alessandria. 

Le donne? Un dato statistico per spiegarne il valore. 3 azzurre nelle prime 5 classificate. Valeria Straneo - 1^ -, Benedetta Broggi - 2^ -, Elisa Stefani - 5^ -. Il passo e l'efficienza della vice campionessa europea ed europea di maratona resta sembra di qualità e vince con quasi un minuto di vantaggio, sintomo di una gara in solitaria, almeno per la classifica femminile. 19'02" il suo crono. 19'57" per la portacolori dello Sport Project VCO che finalmente si rivede in azione nell'alessandrino. Terzo posto, non molto distante da Benedetta, Carola Corradi (Brancaleone Asti) in 20'08". La top five si completa con Roberta Scabini (Running Oltrepo) in 20'15" e da Elisa Stefani (Brancaleone Asti) in 20'29".




La cerimonia di premiazioni e la Festa di fine estate con cibo, birra e musica ha chiuso una bella serata sportiva.

Società più numerose
1^ Atletica Novese, 62
2^ Bio Correndo AVIS, 28
3^ 0131 Run of Made, 14
(Azalai, 38, ma quale società organizzatrice non si è premiata)

La Bio Correndo AVIS in forze nel tortonese e vi aspetta il 28 giugno a Ticineto:


Come gli altri anni si è disputata anche una corsa dedicata ai giovanissimi, un'occasione per avvicinare allo sport anche bambini che solitamente non praticano attivitò sportiva. 
I vincitori, invece, l'aria della corsa la respirano a casa sono Arianna e Samuel Lunardi



GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Rosa e Paolo

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Mattia Fulcini

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura degli organizzatori

14/06/2024, 6^ StraViguzzolo, km 6, Viguzzolo (AL) RISULTATI 


Nicola vi aspetta il 23 giugno per un allenamento collettivo a Garbagna il 23 giugno: 
SEGNATEVI LA DATA!







Nessun commento:

Posta un commento