lunedì 3 giugno 2024

Europei di corsa off road. Il bilancio dell'Italia è di 5 medaglie. Francesco Mazza trascina l'Italia U20 all'argento

Europei di corsa off road. Il bilancio dell'Italia è di 5 medaglie. Francesco Mazza trascina l'Italia U20 all'argento
Gli Europei di Annecy si concludono con 5 medaglie a squadre, un argento e quattro bronzi, nessun podio individuale.
Inutile negare che le aspettative della vigilia fossero diverse, ma il terreno reso pesante e fangoso dalle condizioni meteo ha cambiato le carte in tavola. Come già accaduto a Bruxelles per l'Eurocross il tracciato pesante non si addice alle qualità dei nostri atleti, mentre favorisce i francesi e i britannici probabilmente più abituati ad allenarsi e a gareggiare in condizioni più estreme. 

Qualche soddisfazione arriva dall'ultima giornata dedicata alla corsa di montagna classica o come viene definita in ambito internazionale Up&Down. 
I risultato migliore lo conquista la squadra U20 maschile che riesce a salire sul secondo gradino del podio solo dietro ai padroni di casa della Francia. 
Atleti transalpini scatenati i primi quattro posti della classifica sono i loro, dietro si combatte per le altre posizione. Particolarmente positiva la performance del piemontese Francesco Mazza, tesserato con l'Atletica Saluzzo, ma ormai toscano d'adozione per allenamento, che conferma la sua crescita sportiva e dimostra di sapersi destreggiare anche nel fango riuscendo a concludere in 6^ posizione. L'argento viene conquistato grazie al 9° posto di Luca Curioni, al 14° di Marco Stupiggia, 17° Gabriel Bazzoli. 

Sul podio anche le Azzurrine U20 che conquistano il bronzo a squadre dietro a Francia e Gran Bretagna. 
Queste le posizioni delle nostre, 4^ Lucia Arnoldo, 6^ Anna Hofer, 15^ Chiara Pedol, 16^ Federica Borromini. 




Nella stessa giornata prova di carattere della squadra senior maschile che dopo la delusione dell'only up non si lascia scappare il podio a squadra dietro alle solite Francia e Gran Bretagna. Il migliore degli Azzurri è Cesare Maestri 4° al traguardo, 10° posto per Isacco Costa, 13° Daniele Pattis, 17° Alberto Vender. 




Le altre medaglie per l'Italia sono state conquistate dalle Azzurre U20 nella only up, bronzo con Licia Ferrari, Anna Hofer, Silvia Boscacci, Debora Bertagnolli. 
Bronzo anche per le trailrunner Camilla Magliano, Martina Chialvo, Giuditta Turini e Chiara Giovando (purtroppo l'atleta si è dovuta ritirare).

Foto: Marco Gulberti

GALLERIA FOTOGRAFICA 2^ e 3^ giornata Marco Gulberti

Nessun commento:

Posta un commento