Sarà un sabato speciale quello che il piccolo centro torinese di Aglié vivrà in questo fine settimana, perché il 4 maggio sarà il giorno della 9 Miglia Alladiese, la classica podistica giunta alla sua settima edizione. Una manifestazione dal passato breve ma illustre, che ha anche fatto parte del calendario nazionale Fidal e che dallo scorso anno è diventata una delle prove di riferimento della primavera piemontese di corsa.
Lo scorso anno la prova ha visto il successo dell’accreditato marocchino Lhoussaine Oukhrid, primo in 47’55” mentre fra le donne il successo era andato a Carla Primo in 55’59”. La distanza è quella delle 9 miglia, pari a 14,5 km, una prova spuria ma utile per chi cerca lavori lunghi pensando ai 10 km o alla pista ma anche per chi ha in programma gare più lunghe in questa seconda parte di primavera.
Carla Primo torna in gara anche quest'anno dopo aver vinto l'ennesimo titolo italiano sabato scorso a Vercelli nei 10000 metri. Un titolo coronato dalla miglior prestazione italiana per la categoria SF50, se vi siete persi la notizia CLICCATE QUI.
Tra gli iscritti anche un altro ex vincitore della gara: Renè Cunèaz (Parco Alpi Apuane), vincente nel 2021, a dargli battaglia diversi protagonisti delle corse piemontesi Ayyouab El Bir (Atletica Biotekna), Marco Mazzon (OlimpiAtletica), Michael Zagato (Atletica Santhià), Mikael Mongiovetto (Atletica Pont Donnas).
A livello femminile diventa complicato trovare delle avversarie a Carla Primo, ma tra le iscritte si scorge un nome di prestigio, quello di Chiara Giovando (Pegarun) prossima alla partecipazione ai Campionati Europei di corsa off road di Annecy. Chiara è più a suo agio tra i sentieri, ma abbiamo potuto constatare che sa correre forte anche su strada.
Insieme alla gara competitiva è prevista anche la prova sui 10 km, non agonistica. Appuntamento per tutti presso il Salone Arch.Franco Paglia, sulla Strada per Bairo n.2, con partenza alle ore 18:00.
Verranno premiati i primi 6 assoluti uomini e donne e i primi 3 di ogni categoria, oltre alle prime 6 società per numero di partecipanti. Iscrizioni ancora aperte al costo di 18 euro, c’è tempo fino al 2 maggio, chi vorrà provvedere al pomeriggio del sabato dovrà versare 20 euro. A fine gara grande Cena del Podista, al costo di 8 euro con polenta e salsiccia oppure polenta e formaggi unito a musica e allegria per concludere in un clima di festa una serata attesa tutto l’anno.
Vincitori
2021
1° Renè Cunèaz
1^ Addisalem Belay Tegegn
2022
1° Bernard Musau Wambua
1^ Lucy Mawia Muli
2023
1° Lhoussaine Oukhrid
1^ Carla Primo
Per informazioni: Team Peretti 333 3500566 https://www.teamperetti.it/nove-miglia-2024.html
04/05/2024, 7^ Nove miglia Alladiese, km 14,5, Agliè (TO) DISPOSITIVO
Nessun commento:
Posta un commento