mercoledì 8 maggio 2024

Gianluca Ferrato e Sara Borello vincono La 5 km di Crava e sono campioni regionali assoluti

Massimo Galliano, Crava, Pam Mondovi, Atletica Roata Chiusani, Atletica, correre, running, podismo, Fidal, Piemonte, maratone, corsa su strada,
Crava nella frazione del piccolo Comune di Rocca de' Baldi, ha vissuto un mercoledì sera decisamente animato e colorato. Difficile pensare che questo piccolo borgo a 13 km da Cuneo, 6-7 da Mondovì e a 1h20' di strada dal quartier generale di chi scrive, possa vedere così tante persone in strada in una serata infrasettimanale di maggio.

Il Grazie ed il merito per tutto questo movimento ed entusiasmo vissuto dai locali, ma anche dei grandi e piccini che hanno preso parte all'evento, è del PAM Mondovì con il Presidente Valerio Dotto ed il Vice Presidente Giovanbattista Vinai in prima linea a dettare i tempi organizzativi, il primo anche in qualità di speaker.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

La gara? L'8^ edizione de La 5 km di Crava con i suoi 5 km certificati Fidal, ma anche distanze ridotte a seconda dell'età per le categorie giovanili. L'interesse agonistico e sportivo in senso stretto però è per le categorie assolute dove si è disputato il Campionato Regionale e Provinciale individuale assoluto e master sulla distanza dei 5 km, ma anche la 6ª Prova del Corri Piemonte ed il CDS Provinciale Giovanile su strada. Tanti gli interessi ed i motivi per esserci, anche se, come spesso accade, la partecipazione è quasi esclusivamente "local" con presenze in rappresentanza di altre province, alcune non solo partecipative, ma anche di qualità con titoli e podi di peso.

A dare un po' di pepe, nel caso ve ne fosse bisogno, allo spirito competitivo, anche l'obiettivo dei record della manifestazione. Nelle 7 edizioni precedenti si è corso forte ed i primati sono stati realizzati dal marocchino equiparato Oukhrid Lhoussaine in 14'44" e dalla cuneese Valentina Gemetto in 16'49". Crono che restano i primati della manifestazione.

Il VIDEO di Giorgio Dalmasso!




Luogo designato per il ritrovo e la partenza, via Giovanni XXIII con il 1° sparo, o il 1° "Giù il gettone" se preferite, poco prima delle 19 con gli esordienti, a seguire ragazzi e cadetti, in calce tutti i vincitori e le distanze a loro dedicate. Alle 20 la 1^ serie, quella dedicata alle donne e ai master dalla SM50 a salire. 1 km secco da ripetere 5 volte. La bellezza delle gare a circuito è duplice. La possibilità per il pubblico di vivere in diretta la dinamica della testa della classifica, oltre che vedere il proprio parente, amico/a in azione più volte, ma soprattutto per i podisti di svincolarsi per una volta dal parametro della tecnologia da polso e di fidarsi del proprio passo e delle proprie sensazioni per un 1 km e, ad ogni tornata, verificare l'eventuale cedimento o la concretezza ed efficacia del ritmo impostato. Sarà andata così? Solo i runner lo potranno dire. 

Il video della partenza della 1^ serie:


La suddivisione in due serie poi ha permesso che quelli della 1^ ricevessero gli incoraggiamenti di quelli della 2^ e viceversa. Un bel format che andrebbe riproposto nel mondo del podismo. I giri unici hanno forse il vantaggio psicologico di non arrendersi ad un eventuale momento no e comunque di arrivare in fondo, le gare a circuito, parare targato Bio Correndo, rendono la manifestazione più viva ed emozionante per tutti.


Gianluca Ferrato e Sara Borello vincono La 5 km di Crava e sono campioni regionali assoluti
La 1^ serie assoluta ha visto in azione 148 atleti/e. Tutte le categorie femminili e quella maschile dagli SM50 in poi come già scritto in precedenza. Parte a razzo Gaia Gagliardi (GS Lammari). La nicese non era preiscritta e si mette per 3 giri a condurre le danze. A due incollature Sara Borello (Atletica Canavesana) e Gloria Barale (Battaglio CUS Torino) ed è fra loro due che ci si gioca il titolo regionale. E' Sara Borello a raccontare com'è andata:

"Devo controllare i tempi a giro per capire se sono andata in progressione, ma ho fatto una buona gara. Insieme a Gloria abbiamo pian piano ricucito lo strappo iniziale e nel 4° giro sono riuscita ad agganciare e superare Gaia". Un buon finale per Sara che bissa il titolo regionale del 2022 conquistato a Vercelli. 3 gare e tre vittorie. Dopo Santhià e La Loggia arriva anche il successo a Crava di Rocca de' Baldi. Crono finale 17'35" che migliora il suo PB, 17'41" realizzato a Vercelli nel 2022. 2^ è Gaia Gagliardi in 17'47", 3^ Gloria Barale in 17'54", per lei arriva il titolo SF35 oltre che essere vice campionessa regionale. La serie è vinta da un ritrovato Massimo Galliano. L'alfiere e icona dell'Atletica Roata Chiusani dopo un primo giro controllato molla tutti e si invola in una vittoria delle sue. Titolo regionale alla 1^ da SM50 con un crono di 16'46", ma soprattutto dopo un lungo stop per un intervento ad un ginocchio. Massimo è sempre sul pezzo.
Queste le sue parole : "Oggi per me  è l'esordio, mi hanno operato al menisco a ottobre. Volevo già rientrare prima, ma sentivo ancora fastidio e ho preferito aspettare.  Oggi ci ho provato perchè era un campionato regionale. E' stata una gara soprattutto di testa perchè  dal terzo giro è stata dura, ma sono soddisfatto. Mi ero prefissato un tempo fra i 16'50/17 e sono riuscito nell'intento vuol dire che gli allenamenti sono serviti." e a proposito del percorso aggiunge "E' un giro che mentalmente passa, il tifo moralmente ti aiuta, sono contento che gli organizzatori lo hanno omologato. Vincere un titolo regionale al cambio di categoria e nella Provincia di Cuneo è una soddisfazione."

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

In questa serie i primi tre uomini sono stati, dopo Galliano, Giuseppe Boasso. Il portacolori della Podistica Castagnitese, già campione italiano master SM55 dei 10000 in pista, chiude 2° in 16'55". 3° Mauro Biglione (Cambiaso Risso) in 17'07".


2^ ed ultima serie con i jet uomini che partono fortissimo. Qui la bagarre è fra 116 atleti, anche se a condurre le danze sono anche qui in 3. Al primo giro è uno spalla a spalla fra Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo) e Mattia Galliano (GP Parco Alpi Apuane). Un passo indietro Gabriele Gagliardi (Atletica Novese). Al 2° giro si stacca Gagliardi. Ferrato al 3° giro sferra l'attacco vincente che lo porta a vincere con un crono sotto i 15'.

Il video della partenza della 2^ serie:



Le sue parole:" Il primo chilometro è stato ovviamente quello più veloce. 2'51". Ci siamo poi assestato e ad una salitina del 3° giro ho attaccato e Mattia si è staccato. Sono contento un titolo regionale è sempre importante". Gara vinta in 14'52" (Prima prova ufficiale sulla distanza per il pinerolese) e titolo provinciale e regionale assoluto conquistati. Game, set, match. La sfida per il podio assoluto si completa con il sorpasso di Gabriele Gagliardi durante il 4° giro su Mattia Galliano. 15'12" per il nicese, 15'22" per il cuneese battente bandiera toscana.

Menzione speciale per l'allievo Matteo Bagnus (Podistica Valle Varaita) 4° assoluto in 15'27", ma non è tanto crono e titolo regionale, ma per proporre nuovamente su Bio Correndo i complimenti al giovane e neo campione italiano di corsa montagna, titolo conquistato sabato scorsa a Lanzada.

Le società più numerose? Pam Mondovì con 46 non si è premiata quale società organizzatrice. Vince l'Atletica Saluzzo con 22, 2^ l'Atletica Roata Chiusani con 21, 3^ l'Atletica Fossano con 19.


Premiazioni presso la sede della Bocciofila con un pasto a cura della Pro Loco a soli 8 € in attesa delle premiazioni che sono state un po' lunghe, ma era anche preventivabile con la doppia premiazione.  PAM Mondovì ha proposto una buon prodotto a misura di podista.

I VINCITORI DELLE CATEGORIE GIOVANILI

Esordienti 
EM5: Nelson Kazungu, Atletica Sprint Libertas Morozzo 

EF5: Vittoria Tonello, Atletica Sprint Libertas Morozzo 

EM8: Francesco Davì, Atletica Sprint Libertas Morozzo

EF8: Elisa Arnaudo, Atletica Alba 

EM10: Ettore Falco, Podistica Caragliese

EF10: Adele Giolitti, Podistica Valle Varaita

Ragazze 1.000 mt: Annalisa Magliano, Atletica Roata Chiusani

Ragazzi 1.000 mt: Martino Giolitti, Podistica Valle Varaita

Cadette 2.000 mt: Marianna Bellardi, Dragonero

Cadetti 2.000 mt: Leonardo Pelissero, Atletica Alba


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

08/05/2024, 8^ 5 km di Crava, km 5, Crava (CN) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento