domenica 19 maggio 2024

Gianfranco Cucco (ri) vince il Castello di Pietra. Si chiude la due giorni in Valborbera

Gianfranco Cucco (ri) vince il Castello di Pietra. Si chiude la due giorni in Valborbera
Si è conclusa la 2 giorni de Le Porte di Pietra, un'istituzione del mondo trail, se non fosse altro che le Porte esistevano già quando andar per sentieri o meglio correrli con un fine agonistico non era di moda e la parola trail era ben lontana da avere il richiamo di oggi.

La Valborbera come palcoscenico, ma come sempre anche come simbolo di un territorio da vivere, da scoprire, ma anche da raccontare al ritorno a casa, agli amici, ai runner, ai familiari affinchè tornino per visitare paesi e piccoli borghi vissuti e attraversati correndo.

Le Porte e le Finestre sono state raccontate nei protagonisti e nei risultati grazie al live di Wedosport, cliccando sul "blu", il rimando ai pezzi proposti per le due distanze partite e concluse nella giornata di sabato. Oggi, con la disputa del Castello di Pietra si possono contare il classificati complessi delle tre distanze. 387. 146 nella lunga, 115 della 37 km e 126 nella corta andata in scena questa mattina.

Il Castello di Pietra con i suoi 17 km con 760 metri di D+ è certamente la distanza per approcciare i sentieri per i podisti che abitualmente corrono le podistiche su asfalto. Un'esperienza nuova che potrebbe far scoprire un nuovo amore, quello per i trail.

"C'era tanto fango ed è sempre bello in mezzo al fango". Così esordisce il vincitore Gianfranco Cucco che racconta di aver corso una prima parte con l'atleta poi arrivato 2° e via via che i km passavano si è trovato solo, diciamo noi, involandosi sul traguardo un vantaggio considerevole su tutti gli altri. Il Monferrino domina la gara e bissa la vittoria dello scorso anno in 1h12'09". La gara era nel calendario UISP, sulla classifica non è associata la società a nessun atleta, ma dovrebbe essere quindi una gara in cui Cucco figurerebbe come Bio Correndo AVIS. 

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI

Andrè Barailler è 2° in 1h16'24", terza piazza per Roberto Antonelli in 1h18'38".

Anche in campo femminile si è trattato di un assolo con Daniela Valgimigli a chiudere in 1h27'41". Il podio si compone con la novarese Monica Moia in 1h40'42", 3^ Stephanie Montani in 1h43'55". 

Il Castello di Pietra è stata anche l'occasione per ricordare Nicola Cutela, mancato improvvisamente all'inizio di dicembre dello scorso anno. Un pensiero a Nicola era già stato rivolto durante la Cittadella Run, ma nella sua Val Borbera amici e parenti si sono radunati e messi in movimento indossando una maglietta commemorativa in una delle sue gare preferite. 


 


18-19/05/2024, Le Porte di Pietra 72 km D+ 4200 mt, Le Finestre di Pietra 37 km D+ 2000 mt, Il Castello di Pietra 17 km D+ 760 mt, Cantalupo Ligure (AL) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento