domenica 12 maggio 2024

Gabriele Ferrara ed Elisa Stefani vincono la 28^ edizione della StrAlessandria. La solidarietà e la crisi della Centrale del Latte, non solo podismo oggi al Parco Carrà

Stra, Alessandria, albo d'oro, Valeria Straneo, Valerio Brignone, Elisa Stefani, Gabriele Ferrara, podismo, corsa su strada, run, running, correre, news, sport, master
"Corriamo insieme per arrivare lontano". Il motto sul retro della t shirt della StrAlessandria racconta con una metafora lo spirito solidale della manifestazione, il logo ideato e regalato agli organizzatori dall'artista Zerocalcare, al secolo Michele Rech, il valore aggiunto ad un capo che come già scritto in fase di presentazione, diventa un pezzo da collezione, non solo per i feticisti delle magliette dei pacchi gara delle corse podistiche.

Anche nel telo post corsa il logo della manifestazione.

La regia dell'evento è dell'associazione ICS ETS che fa del volontariato una mission con progetti ambiziosi, propri di chi ha una visione ottimistica sulla vita e sulle persone, credendo fermamente che il bene sia sottotraccia un valore condiviso. E' così che con i 10 euro dell'iscrizione verranno finanziati:
1) la costruzione di un ospedale in Kurdistan
2) una casa dello studente a Al Houz in Marocco
3)un progetto di rigenerazione urbana ad Alessandria a iniziare proprio dal Parco Carrà. 

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Le premesse però sono state integrate dall'attualità. E' di questa settimana la notizia della sospensione dell'attività della Centrale del Latte cittadina. Un momento difficile, soprattutto per i dipendenti e le loro famiglie che si trovano ad affrontare la crisi più difficile, quella della perdita del lavoro. E' così che dopo un sit in davanti all'azienda, questa mattina hanno voluto esserci per testimoniare quello che sta loro succedendo. Se non ci sarà un subentro nel cda, un assorbimento con un'altra realtà imprenditoriale o un'altra formula che salvi un'attività che ha una storia lunga 70 anni, sarà un altro pezzo della Città e della Provincia a scomparire. Tutto cambia e tutto muta, ma spesso non in modo positivo.

Alessandria, albo d'oro, Valeria Straneo, Valerio Brignone, podismo, corsa su strada, run, running, correre, news, sport, master


Il loro presidio a 10 metri dalla linea di partenza ha causato un ritardo di 15' che ha visto tutti consapevoli di quello che stava succedendo, senza alcuna protesta e la spiegazione dei dipendenti/sindacalisti sul motivo della loro presenza ha visto l'applauso spontaneo di sostegno dei podisti. Un bel momento di solidarietà trasversale.

Gli aspetti extrasportivi non sono finiti. Prima della partenza gli Allievi della Polizia di Stato frequentatori di un corso alla Cardile di corso Acqui si sono radunati per una foto ricordo con un messaggio duplice. Sia quello dell'importanza della solidarietà, ma anche per esprimere la vicinanza al Vice Ispettore Christian Di Martino, ferito con 3 coltellate durante il servizio alla Stazione Centrale di Milano e ancora in ospedale in prognosi riservata. Il loro Forza Christian è anche il nostro.


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

La StrAlessandria è anche corsa e movimento. Lo è soprattutto per gli alessandrini, quelli che abitualmente corrono, ma sono distanti dal circuito delle gare e del podismo come lo intendiamo noi, dove il senso di indossare un pettorale è quello per una sintesi degli allenamenti fatti o per aprire il gas su uno dei tanti tracciati della Provincia e non solo. Una stracittadina è anche per chi cammina o per chi corre solo in questa occasione con un abbigliamento più da tempo libero che da jogging/running.

Due le novità di questa edizione. Il cambio di collocazione sia temporale che fisica. Da che si ha memoria la StrAlessandria si è corsa di venerdì sera, lo scorso anno però il Sindaco Giorgio Abonante aveva deciso per lo spostamento alla domenica mattina. L'idea, se non si ricorda male, è perchè fossero meno impattanti le chiusure sul traffico veicolare in un orario di rientro a casa dalla giornata lavorativa. Di domenica mattina certamente l'influenza sulla viabilità è meno limitante o comunque si incide su un minor numero di macchine in circolazione.

La 2^ è il cambio di quartier generale. Da piazza della Libertà, cuore pulsante del centro cittadino, al parco Carrà, un'area verde dove già nella giornata di ieri si è animata per gli eventi correlati e integranti alla manifestazione con dibattiti a tutto tondo e stand delle varie associazioni sportive del territorio. Se inizialmente c'era qualche dubbio sulla nuova location, c'è da ricredersi e definire perfettamente idonea ad ospitare un evento delle proporzioni viste stamani. Piazza della Libertà è certamente più scenica, il Parco Carrà più ad uso e accogliente per podisti e famiglie.


La corsa? Alla regia c'è, come da qualche anno, l'Atletica Alessandria, anche se sono mancati proprio i mezzofondisti e gli atleti della società del Presidente Romeo impegnati nei campionati regionali di società assoluti in corso di svolgimento a Mondovì. Lo start è stato dato alle 10.00 da viale Milite Ignoto, poco prima della rotonda con viale Teresa Michel, diciamo provenendo dall'ospedale. A seguire la folla della non competitiva. E' sempre difficile dare un numero preciso dei partecipanti, certamente diverse centinaia forse 1500-2000 può essere un numero verosimile. In azione anche il Sindaco Abonante e diversi rappresentanti dell'Amministrazione Comunale, in corsa con il primo cittadino il Consigliere Regionale Domenico Ravetti:

Alessandria, albo d'oro, Valeria Straneo, Valerio Brignone, podismo, corsa su strada, run, running, correre, news, sport, master

Per la competitiva il numero è certo ed è determinato dalla classifica con i suoi 144 arrivati. Negli ultimi 15 anni, edizione 2021 atipica a parte, è risultato peggiore, mai così pochi nella sezione competitiva, ma finalmente con una manifestazione dove il percorso è stato egregiamente presidiato e condotto da 5-7 bici apripista ed anche con un quad. Per riconquistare i podisti ci vorrà del tempo.

La sfida è stata su un percorso di soli 4,3 km che si è esteso (al link la traccia: PERCORSO) nel centro cittadino con un passaggio dentro i giardini di fronte la stazione per poi, gradualmente fare rientro all'area di arrivo che è stata posizionata dall'altra parte della carreggiata rispetto alla partenza.


4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI



Podi rispettati con quanto scritto alla vigilia, con l'inserimento di un'atleta non presente nelle preiscrizioni. Riavvolgiamo il nastro. Era preiscritto e i favori del pronostici erano tutti per lui, ha vinto in 12'41" Gabriele Ferrara. Acquese di origine, dal 2019 trasferito con la famiglia a Bordighera, veste i colori dell'Atletica 2000 Bordighera. Rispetto alle precedenti edizioni potrebbe essere il più giovane atleta a vincere la StrAlessandria. Classe 2008, allievo 1° anno, ha nelle sue corde una velocità di base ragguardevole. Nel 2024 ha corso i 3000 in 8:37.23 e detiene i record italiani cadetti dei 1000 metri: 2:29.31 e dei 1500 3:57.45.

Arrivato al traguardo con quasi 20" di vantaggio racconta di aver staccato i compagni dopo 500 metri e di essere soddisfatto per aver svolto un buon allenamento. La mamma in precedenza aveva anche raccontato che erano diversi anni che avrebbe voluto correre questa gara, ma che per motivi diversi non ci era mai riuscito. La 1^ è certamente di alto valore tecnico.

Il rettilineo finale vede prevalere Gabriele Roselli (Atletica Novese) in 13'00" su Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) in 13'03". Podio virtuale a 5 con Gianluca Chiesa (Bio Correndo AVIS) e Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso).

Le donne, anzi le mamme? Sì perchè oggi è la Festa della Mamma e quale miglior podio femminile con 3 mamme? Vittoria per Elisa Stefani. La valenzana della Brancaleone Asti, mamma della piccola Annalisa, nata il 29 settembre dello scorso anno, è alla prima vittoria assoluta dal suo rientro. Gara di testa dalle prime battute. 14'59" il suo crono che testimonia la sua qualità rispetto alle altre concorrenti pur essendo, ovviamente lontana di condizione, dal 2019-2020 quando riuscì a vestire la maglia della nazionale nei mondiali di mezza maratona. Per Elisa è la 4^ affermazione alla StrAlessandria.

La sfida per il 2° posto si risolve con una volata al fulmicotone di Monika Jacubowska (Atletica Novese), lei mamma di Mia e Alex, che precede Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) Tommaso il suo bimbo. 15'55" e 15'57" i loro crono.

Alessandria, albo d'oro, Valeria Straneo, Valerio Brignone, podismo, corsa su strada, run, running, correre, news, sport, master

Durante le premiazioni un intervento di una dipendente della Centrale del Latte e a seguire le numerose premiazioni per i gruppi non competitivi, per l'agonistica con i 3 assoluti maschili e femminili e i primi di categorie di 10 anni in 10 anni. Premio speciale per i primi tesserati per società alessandrine sono andati a Gianfranco Cucco e a Claudia Marchisa.

Questi invece i gruppi non agonistici più numerosi che hanno acquistato più magliette:

1^ Amici del Kurdistan, 284
2^ Istituto Umberto Eco, 191
3^ Associazione San Francesco, 183
4^ Scuola di Polizia, 170
5^ Facciamo squadra Fraschetta, 131
6^ Alexandria International School, 126
7^ La castellana, 114
8^ Parrocchia Sant'Alessandro, 110
9^ Medea, 84
10^ CDC Sportrage, 65
11^ Cartoleria La12, 58
12^ Città Nostra, 57
13^ My trainers club, 55
14^ Gimnasium sport, 53
15^ La bici, 52
16^ Clown Marameo odv, 50
17^ ITIS Volta, 46
18^ Gefit, 44
19^ Paglieri, 39
20^ M5S, 39



GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

12/05/2024, 28^ StrAlessandria, km 4,3, Alessandria RISULTATI





Nessun commento:

Posta un commento