venerdì 24 maggio 2024

Al Meeting del Grifone ancora Fabbri sopra i 22 metri. In luce anche Tecuceanu, Del Buono e Bertelli

Inizio difficile per il Meeting del Grifone, il meteo avverso regala pioggia e vento tanto che l'asta deve essere rimandata. 

Saltano sotto la pioggia battente le atlete del triplo, 13,30 è la misura migliore che viene stabilita da Veronica Zanon (Fiamme Oro), brava Erika Saraceni che ancora una volta sfiora il minimo per i Mondiali U20 con 12,97, mancano tre centimetri appuntamento alla prossima.

Nell'alto non si riesce a superare l'1,82 con Asia Tavernini (Fiamme Oro), ma considerando le condizioni atmosferiche non si potevano ottenere misure migliori. 

Verso le 17 gli organizzatori della Durbano Gas e la frontwoman Elisabetta Artuso iniziano a tirare un sospiro di sollievo, la perturbazione si allontana e il sole inizia a rischiarare il cielo astigiano e anche le prestazioni degli atleti illuminano il Grifone Meeting. 

Il primo acuto arriva da Catalin Tecuceanu (Fiamme Oro) che negli 800 metri ferma il cronometro a 1:44.01, è ancora personale, ma soprattutto stabilisce la miglior prestazione europea stagionale a 15 giorni dall'inizio degli Europei di Roma! Catalin si avvicina anche al record tricolore di Marcello Fiasconaro di 1:43.70. 

Brilla anche Federica Del Buono (Carabinieri) nei 5000 metri, una gara coraggiosa che l'ha vista partire all'attacco senza timori reverenziali nei confronti della forte ugandese Chebet e la sua tattica le dà regione, si migliora e porta il suo miglior crono a 15:00.90, il sub 15 è alla sua portata. 


Dal salto con l'asta, ripreso appena le condizioni meteo lo hanno permesso, arriva il volo di Simone Bertelli (Fiamme Gialle) il giovane talento dell'asta piemontese si migliora di 6 centimetri e stabilisce la misura di 5,61. 


Lo abbiamo lasciato per ultimo, era il più atteso e Leonardo Fabbri (Aeronautica) non ha deluso. Spedisce il peso a 22,91 stabilendo il record del meeting. Sembra che i 22 metri siano ormai in memoria nel suo braccio. Fabbri conferma il suo stato di forma e i sogni di vederlo sul primo gradino del podio nella rassegna continentale davanti al pubblico italiano si fanno sempre più concreti. 

Delude, invece, l'altro atleta atteso, lo sprinter Azzurro Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro) non riesce a fare meglio del 10.50. 

Il Meeting del Grifone al suo debutto ad Asti si conclude positivamente, nonostante la pioggia, lo spettacolo non è mancato, l'unica neo, ma non per colpa degli organizzatori, lo streaming di Sport Face non sempre ben visibile, un problema tecnico che speriamo si possa risolvere prima dei prossimi appuntamenti con i Campionati Italiani Assoluti e di categoria. 

Foto: Montesano/ Grifone Meeting


23/05/2024, 2° Grifone Meeting Internazionale, pista, Asti RISULTATI

4 Colli Monferrato - 2 giugno
SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi: CLICCA QUI



Nessun commento:

Posta un commento