venerdì 26 aprile 2024

Valeria Roffino e Andrea Elia vincono la Prelà- Pistuna, 1^ prova di qualificazione per gli Europei Off road di Annecy

Valeria Roffino e Andrea Elia vincono la Prelà- Pistuna, 1^ prova di qualificazione per gli Europei Off road di Annecy
A Prelà, nell'imperiese, si è corso per un posto in Azzurro per i Campionati Europei di Corsa off road di Annecy.

Sulla salita che porta da Prelà al Passo della Pistuna si è svolta la prima prova di qualificazione al campionato continentale, la seconda andrà in scena il 1° maggio al Vertical di Fénis. 

Possono già preparare i bagagli per Annecy quattro atleti della categoria Juniores, era infatti a selezione diretta la prova per i vincitori di giornata e per i secondi classificati. La vittoria è andata ai favoriti della vigilia: Vittore Simone Borromini (Toscana Atletica Jolly) e Anna Hofer (Sc Merano), entrambi hanno già vestito la maglia Azzurra ai Campionati Mondiali U18 e U20 nel 2023. 
Convocazione anche per i secondi arrivati Luca Curioni (Pol. Valchiavenna) e Silvia Boscacci (Pol. Albosaggia). 

Prima prova brillantemente superata per Andrea Elia (La Recastello) che negli ultimi 5km di percorso si invola da solo verso il traguardo vincendo in 45'12", seconda posizione per il compagno di squadra Isacco Costa 45'28", completa il podio di giornata Alberto Vender (Atletica Valchiese) 45'54". Quarta e quinta posizione occupata da Tiziano Moia (Atletica Gemona) e Henry Aymonod (US Malonno). 

Nella top ten tre piemontesi 7° Martin Dematteis (Sportification), 8° Andrea Rostan (Atletica Saluzzo), 10° Roberto Giacomotti (Sport Project VCO). 

Ottima prestazione per la biellese Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) che si prende il primo posto con il crono di  54'08" superando la specialista di corsa in montagna Vivien Bonzi (La Recastello) 54'44", terzo posto per Gloria Giudici (Atletica Valle Brembana) 54'51". 
Soddisfazione anche per la Presidente Fidal Piemonte Clelia Zola  in veste di allenatrice, la sua atleta di punta Valeria Roffino nel 2024 sta dimostrando un progresso costante a partire dai cross di inizio stagione per continuare su strada e ora nella corsa solo salita, ma si gioisce anche per il buon 4° posto di Matilde Bonino (Atletica Saluzzo) al suo primo anno tra le Promesse. 




Nei primi 10 posti diverse piemontesi Irene Aschieris (Atletica Susa) è 6^, Benedetta Broggi (Sport Project VCO) è 7^, Iris Baretto (Atletica Saluzzo) è 8^, Arianna Dentis (Atletica Saluzzo) 9^. 

Nella foto Valeria Roffino preceduta da Jacopo Musso che proprio oggi compie 31 anni...Auguri!

Per la famiglia Musso premiato anche papà Pier Paolo





25/04/2024, Corsa aperta a tutti Prela, Pistuna Monte Moro RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento