giovedì 25 aprile 2024

Marco Mazzon e Chiara Giovando dominano a La 5 Comuni di Alice Superiore

Marco Mazzon e Chiara Giovando dominano a La 5 Comuni di Alice Superiore
Il circuito UISP canavesano ha fatto tappa ad Alice Superiore per il 25 aprile. 
In scena la 23^ edizione de La 5 Comuni, buona la partecipazione con 274 classificati. 

Quasi 13 km di percorso collinare in parte su asfalto e in parte su sentiero,  con lo sfondo del panorama della Valchiusella, 5 i Comuni attraversati, con partenza ogni anno da un Comune diverso. Un territorio montano ricco di itinerari, dove storia, natura, tradizioni e turismo interagiscono tra loro. 

Il protagonista assoluto della corsa è stato ancora una volta Marco Mazzon (OlimpiAtletica) in 44'46", si devono attendere quasi due minuti per la 2^ piazza, quella di Mikael Mongiovetto in 46'38", 3° il vincitore delle ultime due gare nel canavesano, Stefano Velatta (Pol. Bairese) in 47'21".

A livello femminile la vittoria va all'azzurra Chiara Giovando in 53'34", qui i minuti di distacco sono addirittura quasi 3. Laura Savant Levra (Pont Saint Martin) chiude in 56'22", 3^ piazza per Elena Cristina Masili (Atletica Monterosa Fogu) in 57'59".

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun 


Chiara ci racconta la sua decisione di partecipare e i suoi prossimi (importanti) impegni: 

"La decisione è stata un po' improvvisa, perchè sto facendo dei carichi di lavoro abbastanza intensi, soprattutto in termini di volume, ho fatto anche scialpinismo visto le buone condizioni della neve, il tutto finalizzato a sostenere quello che sarà l'obiettivo principale della stagione ovvero il Campionato Europeo di Annecy dove farò la gara di 57km con 3500m D+.  Ritengo che nell'ambito della preparazione di un trail di questo tipo è importante variare tipo di allenamento, lo scialpinismo secondo me è ottimo, per chi pedala la bici. Sono stata indecisa fino all'ultimo a partecipare, perchè avevo molta stanchezza nelle gambe, il percorso lo conoscevo in parte, visto che abito a 15' dalla Valchiusella sapevo che occorreva correre forte e dare un bel colpo di grazia quando arrivano le ultime salitelle. L'ho presa all'inizio come un allenamento, partendo tranquilla, poi durante il percorso mi sono resa conto di stare facendo un'ottima  progressione, passando dalla 20^ posizione all'8^ cosa che solitamente non mi capita in gare su strada e l'ho conclusa con un buon tempo. Con mia sorpresa mi hanno detto di aver anche migliorato il record del percorso che apparteneva a Enrica Perico. In questo momento era utile un allenamento veloce. Domani con gli altri selezionati per l'Europeo e i tecnici Paolo Germanetto e Fulvio Massa partirò per Annecy dove andremo a visionare il percorso del Campionato. Faremo i 57km della gara che faremo il 2 giugno. Ci aspetta anche ancora un pochino di neve, ma gli organizzatori ci hanno comunque offerto delle varianti. Il prossimo obiettivo è proprio quello di arrivare ben preparata ad Annecy.  Per me è importante variare gare veloci a trail lunghi, la prossima settimana se mi sentirò bene e se non sarò troppo stanca vorrei fare il Vertical Fenis dove incontrerò atlete molto brave, specialiste della only up, infatti il vertical sarà anche gara di qualificazione per l'Europeo insieme a quella di Imperia che si è svolta oggi. Sarà sicuramente stimolante confrontarsi con ragazze che vengono per qualificarsi. Sto pensando anche a una gara di rifinitura che potrebbe essere le Finestre di Pietra e sto pensando anche al Trail del Mottarone". 

L'obiettivo di Chiara è di quelli importanti, il percorso è ben pianificato e la determinazione c'è, attendiamo di vederla in azione sia nelle gare di preparazione sia nella gara del campionato continentale. 

A proposito tornate su Bio Correndo per i risultati del vertical di Imperia, come detto da Chiara, era prova valida di qualificazione per Annecy. 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 19 maggio 2024, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun 


Presente la Bio Correndo AVIS con Giancarlo Vergellato (1h20'14") ed Elisa Balsamo (1h22'28").

Marco Mazzon e Chiara Giovando dominano a La 5 Comuni di Alice Superiore

Le tre società più numerose? Pol. Bairese con 43, GPD Aldo Berardo con 31 e Durbano Gas Energy Rivarolo con 26.

25/04/2024, 23^ La 5 Comuni, km 12,9, Alice Superiore (TO) RISULTATI


Nessun commento:

Posta un commento