mercoledì 17 aprile 2024

I risultati del Valdigne Triathlon. Ottime prestazioni a Magione nei Campionati Italiani Giovanili.

I risultati del Valdigne Triathlon. Ottime prestazioni a Magione.
A Magione (PG) il 13-14 aprile 2023 si sono disputati i Campionati italiani Giovanili di Duathlon e le gare di Circuito Interregionale Centro per le categorie dei Giovanissimi.
Nella splendida struttura dell’Autodromo dell’Umbria di Magione, che ha permesso ai giovani atleti di confrontarsi in un parco chiuso e protetto e ai tantissimi spettatori di godere delle competizione dal terrazzo delle tribune, si è svolta una due giorni molto intensa di gare, sempre coinvolgenti e preparatissimi i due Speaker dell’evento Silvia Riccò e Dario “Daddo” Nardone che hanno profuso cronache e informazioni per tutta la durata dell’evento.

Più di 1.000 i giovani e giovanissimi presenti alla kermesse sportiva umbra, organizzata in maniera impeccabile da Trasimeno Triathlon.

Tra le Youth A prova di alto livello per la torinese Alice Ventre che ha costruito la sua splendida prestazione conducendo per 4/5 la gara e ottenendo un ottimo argento italiano.
Buone gare e piazzamenti per le biellesi Giulia Ferrari, Caterina Pinna e Cecilia Melicar al debutto in categoria.

Nella gara maschile YA, buona le performance del torinese Leonardo Chierotti (16°), buoni risultati per i biellesi Federico Cagnin, Matteo Micheletti, per i torinesi Leo Bergesio e Pietro Col (penalizzato da una rocambolesca caduta) e per il biellese Saad Darifi al debutto nella categoria.

Nella gara Junior maschile prestazioni positive per i torinesi Enea Demarchi e Marco Sabbatini.

Tra le Youth B femmine, ancora una gara tra le migliori dell’arquatese Erica Pordenon (6°), seguita con prove decisamente top dalle parmensi Fosca Boldrocchi (16°), Asia Boldrocchi (23°) e dalla torinese Ludovica Sabbia (27°), una gran prova di squadra, in questa categoria, per le ragazze in verde-turchese-oro.

Tra gli YB maschi, buoni i piazzamenti, in una gara che ha visto tantissimi partecipanti, del torinese Filippo Col, del biellese Giacomo Frassati e dell’altro torinese Lorenzo Gatti.

SI sono poi disputate le Gare del Circuito Interregionale Centro per i Giovanissimi, gare sempre molto partecipate e di alto livello vista la presenza di Team provenienti da ogni parte d’Italia.

Tra gli Esordienti, ottima gara del biellese Edoardo Cagnin (14°), molto positivo in tutte e tre le frazioni.

Tra le Ragazze, gara super per la biellese Cecilia Lorenzoni che sale sul podio delle migliori sei, con il 5° posto assoluto grazie a tre frazioni di alto livello, piazzamento positivo per l’altra biellese Martina Cigolini.

Tra i Ragazzi, al debutto in categoria, gara grintosa per il biellese Thomas Zecchini, 24° al traguardo.

Domenica si sono disputate le Gare del Campionato Italiano Mixed Relay 2+2 Junior e Youth, e le gare promozionali delle Staffette Sviluppo che hanno consentito la partecipazione a tanti giovani presenti alla manifestazione.

Nelle Staffette Promozionali Sviluppo, hanno partecipato i torinesi Marco Sabbatini e Leo Bergesio.

Nel Campionato Italiano Staffette di Duathlon 2+2, Valdigne Triathlon schierava ben 5 Team!

Ottima la prova della staffetta Junior composta da Enea Demarchi, Costanza Antoniotti, Filippo Gai e Valentina Frassati, 16° al traguardo.

Tra le ben 4 staffette Youth schierate, peccato per il Team composto da Chierotti Leonardo, Pordenon Erica, Col Filippo e Ventre Alice costretto al ritiro per una foratura con conseguente caduta, quando stavano ottenendo un ottimo risultato.

Piazzamenti positivi per le altre staffette composte da:
Frassati G., Boldrocchi, Strazzari, Sabbia
Micheletti, Baistrocchi, Gatti, Pinna
Cagnin F, Ferrari, Col P., Melicar.

In mattinata si è disputata la partecipatissima gara riservata ai giovanissimi sui 1.000m nell’autodromo, per Valdigne Triathlon hanno partecipato gli atleti biellesi allenati da Beatrice Lanza: Cecilia Lorenzoni, Martina Cigolini, Edoardo Cagnin e Thomas Zecchini, quest’ultimo ha ottenuto il miglior risultato con il 9° posto finale.

A Melilla (SP) si è disputata un’importante tappa di European Cup di Triathlon dall’alto livello tecnico, ottima gara per l’azzurra di Valdigne Triathlon Carlotta Missaglia che ha conquistato un ottimo 10° posto che fa ben sperare per il proseguimento della stagione con i colori azzurri.

Ora gli atleti Senior e Master di Valdigne sono attesi al prossimo appuntamento con il Campionato Italiano di Duathlon Classico in programma a Quinzano sull’Oglio (BS) domenica 21 aprile e per i primi Triathlon della stagione all’Idroscalo di Milano nel prossimo fine settimana.


Oltre agli ottimi risultati del Valdigne Triathlon segnaliamo anche le prestazioni di alcuni atleti che siamo abituati a vedere in azione anche in pista, nei cross o su strada. 
A Triuggio (MB) domenica scorso si sono svolti i Campionati Italiani di Duathlon Cross. 
Nella categoria Assoluta femminile troviamo al primo posto un'atleta che abbiamo visto correre con la maglia dell'Atletica Saluzzo Noemi Boggiato, domenica 7 indossando la divisa della Cuneo Mentecorpo si è laureata campionessa italiana di duathlon cross. 



Ottime prove dei fratelli Gattino (Granbike Triathlon) nelle gare Junior F e Junior M. Giulia è 8^ in classifica Under 19 e 4^  Junior. Gabriele è 5° tra gli U19, 2° tra gli Youth B. 


Due fine settimana densi per Gabriele con impegni anche nel sabato e nella domenica appena trascorsi 
Sabato 13 ha partecipato a Magione al Campionato Italiano di Duathlon Sprint su strada, dove si è classificato 41° assoluto Youth B, alla sua terza gara con la bici su strada ha preso solo 2'24" sul primo assoluto con un crono finale di 30'40". 



Raggiunge il podio un altro triatleta che spesso viene prestato all'atletica Gabriele Ferrara (Doria Nuoto Loano) con un tempo finale di 28'25". 


Domenica Gabriele Gattino ha invece gareggiato nella staffetta assoluta, la squadra ha ottenuto un 20° posto assoluto. 



Speaker e foto Bio Correndo
21 aprile, Torino parco della Pellerina:



Nessun commento:

Posta un commento