lunedì 15 aprile 2024

I campioni italiani di mezza maratona dopo La Mezza di Genova. Atletica Casone Noceto sugli scudi, tanti i piemontesi protagonisti

I campioni italiani di mezza maratona dopo La Mezza di Genova. Atletica Casone Noceto sugli scudi, tanti i piemontesi protagonisti
La Mezza di Genova, raccontata ieri su Bio Correndo, ha avuto una valenza agonistica di valore grazie all'assegnazione dei titoli italiani master di specialità.

Il parallelismo con i nazionali master di cross di Borgaretto è giocoforza d'obbligo. Sia per la direttrice Torino - Genova che esprime una vicinanza territoriale, sia perchè gli interpreti e i protagonisti sono stati in parte gli stessi. Il termometro dell'ultima frase è testimoniato delle classifiche di società. In campo femminile Atletica Casone Noceto, Atletica Paratico e Atletica 5 Faenza, sono le stesse 3 nello stesso ordine di Borgaretto. In campo maschile si è ripetuto il podio per due terzi. 1° posto per la Dynamyk Fitness, 2° per l'Atletica Paratico, al 3° l'Atletica Pro Canosa (a Borgaretto fu 3^ la Cambiaso Risso).

Tra gli uomini, l'unico a bissare il successo di due mesi fa è stato il decano della Borgaretto 75, Giuseppe Damato (SM85) che con i suoi 88 anni dispensa grinta e buon umore a tutti. Per la società torinese 3 titoli compresi quelli delle solite Carla Primo (SF50) e Franca Maria Monasterolo (SF80).

I campioni italiani di mezza maratona dopo La Mezza di Genova. Atletica Casone Noceto sugli scudi, tanti i piemontesi protagonisti
Franca Maria Monasterolo

Piemonte sugli scudi in quel di Genova. Titoli per gli alessandrini dell'Atletica Novese Giovannino Mocci (SM75) e Camillo Pavese (SM80), un titolo anche per l'Atletica Santhià con Mariella Pellerei (SM75). Punto esclamativo anche per Santino Maccagnan, classe 1962, capace di correre in 1h15'04". Il portacolori di Giannone Running è stata la sorpresa del 2023 e quest'anno si conferma uno dei miglior interpreti della categoria SM60 in Italia. Da ragazzo sembrava essere una promessa dell'Atletica, le cose sono andate poi diversamente e qualche soddisfazione se l'è tolta nel ciclismo amatoriale. 40 anni in sella alla bici ed indossati i panni del runner ha trovato subito il feeling con lo sport praticato da ragazzo, oltre ad aver acquisito un motore potente grazie alla bicicletta. I risultati parlano chiaro, non solo per i titoli per i crono messi insieme in queste due stagioni: 16'35" e 34'29" nel 2023 nei 5 km e nei 10 km su strada, ieri il pb in una mezza tutt'altro che semplice per tracciato e caldo antiprestativo. Davvero un gran atleta. 

I campioni italiani di mezza maratona dopo La Mezza di Genova. Atletica Casone Noceto sugli scudi, tanti i piemontesi protagonisti
Santino Maccagnan

Una menzione anche per la Liguria. Due titoli, quello ampiamente discusso e trattato di Silvia Bolognesi con record del mondo SF70, un secondo è arrivato da Andrea Giorgianni. Il portacolori del Delta Spedizioni ha dimostrato, oltre che una gran condizione di forma, anche un entusiasmo ed una gioia smisurata per questo suo primo titolo italiano master. La sua felicità è stata commovente. Bravo Andrea!

I campioni italiani di mezza maratona dopo La Mezza di Genova. Atletica Casone Noceto sugli scudi, tanti i piemontesi protagonisti
Andrea Giorgianni

La copertina è per tre protagoniste assolute della manifestazione e tutte e tre battenti bandiera Atletica Casone Noceto. La verbanese (un altro acuto piemontese) Francesca Durante, Manuela Bulf e Claudia Gelsomino. Rispettivamente 2^, 3^ e 4^ assoluta ed anche campionesse italiane SF45, SF35 e SF55, esattamente come successo a Borgaretto. Certamente le fondamenta per il titolo italiano di società le hanno gettato loro. Nelle 10 assolute anche la compagnia di squadra Cristina Ballabio (2^ SF35).

Speaker e foto Bio Correndo
21 aprile, Torino parco della Pellerina:


La conclusione è per il caso, se così lo si può definire: Lhoussaine Oukhrid. Sulla classifica è indicato come MAR (quindi cittadino marocchino) ed è corretto, ma dopo un piccolo riscontro è emerso che da due stagioni (2023 e quella in corso) è considerato equiparato. La Fidal spiega cosa sia: per atleti di qualsivoglia categoria ... di essere residente in Italia almeno dal compimento del decimo anno di età, oppure che sia residente in Italia da almeno dieci anni e non sia mai stato tesserato per la Federazione di atletica del Paese di origine o di altri Paesi. (stralcio del modulo di richiesta per la denominazione e per i conseguenti effetti dell'essere appunto equiparati ai cittadini italiani).

A sollevare il dubbio che la premiazione non fosse corretta è stato Tore Gambino indicando che Oukhrid fosse equiparato, in quanto già alla Half Marathon di Cremona fu premiato fra gli italiani. Quella che riporto qui sotto sono le premiazioni effettivamente avvenute a Genova ieri, ma per la categoria SM40 la maglia e la medaglia da campione italiano sarebbe dovuta essere assegnata a Oukhrid; intanto sul sito della FIDAL nazionale è indicato come campione italiano SM40.

I PODI DEL CAMPIONATO ITALIANO MASTER DI MARATONINA

Uomini
SM35: Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita), Paolo Gallo, Fabio De Angeli
SM40: Giovanni Auciello (Atletica Pro Canosa), Francesco Quarato, Davide Poggi
SM45: Domenico Ricatti (Corricastrovillari), Antonio Redi, Fiorenzo Mariani
SM50: Andrea Giorgianni (Delta Spedizioni), Claudio Cavalli, Michele Bruzzone
SM55: Paolo Massarenti (Dynamyk Fitness), Pasquale Iapicco, Stefano Politi
SM60: Santino Maccagnan (Giannonerunning Circuit), Gianni Mattacola, Carmelo Galeano
SM65: Maurizio Vagnoli (Dynamyk Fitness), Antonio Daniele Zoppo, Stefano Greci
SM70: Giovanni Gatto (Tre Casali), Fulvio Marzocchi, Aldo Allori
SM75: Giovannino Mocci (Atletica Novese), Baldassarre D'Angelo, Francesco Simonetti
SM80: Camillo Pavese (Atletica Novese), Paolo Mangroni
SM85: Giuseppe Damato (Borgaretto 75)

Donne
SF35: Manuela Bulf (Atletica Casone Noceto), Cristina Ballabio, Cristina Cotelli
SF40: Loretta Bettin (Atletica Paratico), Emma Linda Quaglia, Francesca Malnati Manfredi
SF45: Francesca Durante (Atletica Casone Noceto), Valeria Straneo, Eva Grisoni
SF50: Carla Primo (Borgaretto 75), Luciana Bertuccelli, Francesca Battacchi
SF55: Claudia Gelsomino (Atletica Casone Noceto), Nives Carobbio, Elisa Benini
SF60: Carmen Piani (Circolo Minerva), Valeria Torri Salve, Eva Grunwald Toccafondi
SF65: Oriana Martignago (Azzurra Garbagnate), Giordana Baruffaldi, Giovanna Cavalli
SF70: Silvia Bolognesi (Cambiaso Risso), Teresa Paolino, Maria Grazia Boesi
SF75: Mariella Pellerei (Atletica Santhià) 
SF80: Franca Maria Monasterolo (Borgaretto 75), Maria Antonietta Busatta, Daniela Bruno di Clarafond

SOCIETA'

Uomini
1^ Dynamyk Fitness, 1448
2^ Atletica Paratico, 1353
3^ Atletica Pro Canosa, 1313

Donne
1^ Atletica Casone Noceto, 1137
2^ Atletica Paratico, 1103
3^ Atletica 85 Faenza, 1084





Nessun commento:

Posta un commento