sabato 3 febbraio 2024

Simeone Romano e Camilla Magliano vincono la Portofino Run. E' un'egemonia piemontese!

podismo, correre, Portofino Run, Marco Mazzon, Davide Cane, Simeone Romano, risultati, classifiche
Il fine settimana delle Due Perle del Tigullio ha preso il via questo pomeriggio con l'ormai consolidata Portofino Run.

Alle 15.00 il fuoco alle polveri per 10 km certificati con partenza da Santa Margherita Ligure, giro di boa nella piazzetta a Portofino e rientro. Un percorso non velocissimo, il tracciato segue l'andamento costiero, ma quel che conta in questo evento è vivere il mare d'inverno godendone del panorama e del clima temperato, anche se a dispetto di quello che è il mese di febbraio, anche in Piemonte si sta vivendo un inizio del 2° mese dell'anno mite.

456 i classificati, tanti, ma in calo di oltre 100 presenze rispetto a quanto successo lo scorso anno, quando a concludere la prova furono ben 580 podisti!

Grazie a Daniele Cane il video della partenza e la foto di copertina:




In campo maschile a metterle il proprio personale sigillo è stato il classe 2004, anche nazionale di triathlon, Simeone Romano (Atletica Roata Chiusani) che in 32'18" è il primo a presentarsi sul traguardo. 2^ piazza per Marco Mazzon (OlimpiAtletica) in 32'24", chiude il terzetto dei migliori Davide Cane (Sai Frecce Bianche Triathlon) in 32'53". Dominio piemontese in campo maschile con tutto il podio proveniente dal Piemonte e con 3 province rappresentate: Cuneo, Torino e Alessandria.

Sentito per uno scambio Marco Mazzon ci racconta la sua gara, un'analisi lucida e sincera e non mancano i complimenti al vincitore:" Gara molto tattica fino al 5° km, praticamente al giro di boa. Ripensandoci ora, probabilmente ho sbagliato a seguire una partenza troppo lenta, solitamente non parto fortissimo, ma non mi piace nemmeno partire piano e in questo caso siamo partiti troppo piano. Ho concesso a Romano di arrivare troppo in forze alla tre quarti di gara dove è partito con un allungo, tra l'altro non è proprio l'ultimo arrivato, è in Nazionale U23 di triathlon. Era da giocarsela meglio. Ho comunque provato ad attaccare in salita, lui mi ha recuperato in discesa, sono riuscito a staccarlo ancora in salita, ma dopo il 7° km è stato molto bravo e ha allungato e lì ho capito che non l'avrei più preso, avendo speso troppo nei due strappi in salita. Nel complesso va bene cosi, io non ho fatto una delle mie migliori gare, ma in ogni caso lui è stato bravo".

Corsara e piemontese la vittoria in campo femminile con il successo di Camilla Magliano, lei da quest'anno è tesserata per la toscana G.S. Orecchiella Garfagnana. 35'32" il suo crono per avere la meglio di Margherita Cibei (Atletica Toscana) che ferma il cronometro in 36'06". Terza Elena Bertolotti (Atletica Castello) in 38'35".

E domani è tempo di Mezza Maratona! CLICCATE QUI per gli iscritti e i possibili protagonisti.

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Cristina Verardo

03/02/2024, Portofino Run - Corri Santa, km 10, Santa Margherita Ligure (GE) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento