venerdì 23 febbraio 2024

Gli iscritti alla Mezza del Marchesato. Tornano i grandi numeri: più di 700 al via

La Mezza del Marchesato, Saluzzo, Gianluca Ferrato, podismo, run correre
Torna puntuale a fine febbraio la Mezza del Marchesato di Saluzzo. 

L'evento organizzato dall'Atletica Saluzzo e dalla Podistica Valle Varaita si conferma uno degli eventi su strada più attesi dagli atleti piemontesi e non solo. 

Iscritti in aumento rispetto all'edizione 2023, i numeri di pettorali assegnati hanno superato i 700 toccando cifre che non si vedevano da prima del Covid. 

Il 2 marzo speaker e foto Bio Correndo a Casale M.to: DISPOSITIVO

Il 2 marzo speaker e foto Bio Correndo alla Cittadella di Casale M.to

Presente con il numero 1 di pettorale il vincitore 2023 Gianluca Ferrato (Atletica Saluzzo), nel 2024 ha già corso una mezza proprio a inizio anno, a gennaio ha gareggiato a Terni concludendo in 1h06'43", suo terzo miglior crono nella distanza. Dal numero 1 al 721, il pettorale di Ayyoub El Bir (Atletica Biotekna), lo scorso anno li abbiamo visti battagliare in diverse occasioni alternandosi alla vittoria, la loro presenza è già un segnale di un possibile spettacolo. 

Diversi i possibili pretendenti al podio, nel 2023 ha debuttato nella mezza proprio a Saluzzo Elia Mattio (Podistica Valle Varaita) concludendo al quarto posto e primo tra le Promesse, la squadra giallonera schiera anche Simone Peyracchia capace di correre la 21 km sotto l'1h10'. 

L'Atletica Saluzzo risponde con Nicholas Bouchard, lo scorso anno sesto in questa manifestazione. Tra i nomi da top anche Paolo Gallo (Atletica Giò Rivera), nel 2023 a Reggio Emilia ha siglato il crono di 1h07'46".  Nell'elenco dei migliori da tenere in considerazione anche  Martin Dematteis (Sportification) e Giovanni Quaglia (Podistica Valle Varaita). 

Non sarà invece presente la vincitrice del 2023 Lorenza Beccaria che per il 2024 ha preso la decisione di iniziare una nuova avventura e di dedicarsi al ciclismo. 

Tra le favorite al podio Gessica Peyracchia (Atletica Valle Varaita), nel 2023 l'abbiamo vista concludere e vincere la Turin Half Marathon con il crono di 1h17'16". Presente la seconda della scorsa edizione Stefania Brazzoli quest'anno tesserata per la GS Lammari, nel 2023 ha corso a Verona in 1h18'21". I due crono più interessanti sono sicuramente i loro. 

Tra le iscritte due interessanti debuttanti sulla distanza entrambe Atletica Saluzzo Arianna Dentis e Noemi Bouchard.  Tra i nomi da top ten in gara l'ultramaratoneta Francesca Rimonda (Podistica Valle Varaita), il bronzo dei campionati italiani cross master SF50 Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) e l'atleta/coach Alice Minetti (Bovesrun). 

Una curiosità, questa mattina durante la trasmissione Deejay Chiama Italia condotta da Linus e Nicola Savino ha telefonato Michela di Cuneo, la ragazza dalla voce squillante ed emozionata ha raccontato che domenica debutterà alla Mezza del Marchesato, la sua prima mezza maratona, ma la particolarità è che Michela ha subito un'operazione alla colonna vertebrale con l'inserimento di un ponte in titanio tra due vertebre. Correre la mezza per lei è una conquista quindi: Forza Michela!

ISCRITTI


25/02/2024, 9^ La Mezza del Marchesato, km 21,0975, Saluzzo (CN) DISPOSITIVO




 





Nessun commento:

Posta un commento