L'occasione? La 24^ edizione della Dronero - Sant'Anna di Roccabruna. Una podistica e non un cross ha aperto le danze regionali, ma domani sarà tempo di campestre con la manifestazione di Venaria.
Quanto proposto stamani dall'Asd Dragonero non è per tutti i palati. La salita non è trasversalmente gradita, certo nel cuneese si da del tu alle erte, ma quegli 8,9 km con 630 metri di D+, distanza e dislivello positivo per arrivare a Sant'Anna di Roccabruna da piazza XX Settembre di Dronero, vanno interpretati e rispettati per non andare in riserva di energie troppo presto o sentire i polpacci chiedere pietà quando il traguardo è ancora lontano.
129 i classificati complessivi, qualcosa meno rispetto lo scorso anno. Saltati i pronostici Bio Correndo della vigilia. Di copertina, rispetto ai preiscritti, sono stati messi Solavaggione e la Magliano, con anche un pensiero al record storico della Marchisio. Tutto da rifare, nessuno dei due si è presentato e la geometria agonistica ha preso una diversa forma.
IL VIDEO A CURA DI GIORGIO DALMASSO
Atletica Saluzzo sul gradino più alto con Nicholas Bouchard! L'atleta di Luserna San Giovanni in 39'11" è il primo a vedere la neve a terra, quella incontrata all'arrivo e a sentire la voce di Giacomo Casalloni, speaker della manifestazione.. Fino a metà gara la sfida è stata con Simone Giolitti (Pod. Valle Varaita) che gradualmente si stacca mantenendo comunque la 2^ piazza in 39'54". 3° il tortonese dell'Atletica Novese Enrico Ponta in 40'55". Podio a 5, quello della premiazione con Alessandro Arnaudo (Cambiaso Risso) e Gabriele Barile (Pod. Valle Varaita).
Tra le donne successo per Cecilia Basso in 45'44". La nazionale di trail, classe 1998, che difende i colori della toscana Orecchiella Garfagnana precede la promessa, di categoria, vercellese Annamaria Gozzano (Atletica Vercelli) che ferma il cronometro in 46'36". 3^ la vincente dello scorso anno Iris Baretto (Atletica Saluzzo) in 46'39".
Bello il racconto di Annamaria su come sia andata la gara femminile:" Siamo partite formando un piccolo gruppetto di 5/6 donne che poi si è sfoltito fino a 4 (io, Cecilia Basso, Iris Baretto e una quarta ragazza dell'Atletica Saluzzo). Verso il 6° km Iris e l'altra ragazza si sono staccate da me e Cecilia. Io e lei abbiamo continuato insieme per 1 km circa e per poi staccarmi. Da quel momento Cecilia è stata inarrivabile per tutte noi. Verso la fine della gara, penso mancassero circa 400/300 mt al termine, Iris mi ha rimontato e superata. Ho cercato di starle dietro e appena abbiamo messo piede sul piccolo rettilineo finale ho lanciato una piccola volata che mi ha permesso di superarla e arrivare prima di lei al traguardo".
A seguito della classifica con i tempi resistono i crono record della manifestazione:
Marco Moletto (Atletica Saluzzo): 35'13" (2021)
Rita Marchisio 43'03" (1989).
06/01/2024, 24^ Dronero - Sant'Anna di Roccabruna, km 9, Dronero Roccabruna (CN) RISULTATI FINO A SF-M65 - RISULTATI 70+
Nessun commento:
Posta un commento