lunedì 8 gennaio 2024

Aurora Bado ad un soffio dal personale a La Prom' Classic di Nizza, gran PB per Marco Mazzon

Aurora Bado ad un soffio dal personale a La Prom' Classic di Nizza, gran PB per Marco Mazzon
Nizza sta alla Francia come Valencia alla Spagna. Proporzione squisitamente sportiva che non ha afferenza con un paragone territoriale o culturale. Ne La Prom'Classic si corre forte, come nella 10 km valenciana con crono importanti e statistiche che mettono i brividi. 

Già lo scorso anno passò su Bio Correndo la manifestazione francese per la solita Carla Primo che stampò l'attuale limite di categoria delle SF50, 34'50". Per ora unica di quella fascia d'età capace a scendere sotto i 35'. Anche quest'anno qualche italiano e in particolare due atleti nella sfera geografica di questo portale hanno ben figurato.

Si parte con il 6° posto della imperiese Aurora Bado, dal mese scorso entrata nel C.S. Carabinieri così da poter vivere il professionismo sportivo con la serenità dovuta, si coglie anche l'occasione per i complimenti per l'ingresso nel GSM. Detto questo il suo PB era proprio a Valencia 33'09" stabilito lo scorso anno a metà gennaio. Poco meno di 365 giorni ci ha riprovato, 7^ in 33'16", solo 7" in più, ma tanto basta per aggiornare il suo curriculum portando a due le prestazioni sul filo dei 33'. Il 2024 è appena iniziato il binomio Riccardo - Aurora, fratello e sorella, allenatore e atleta, possono sorridere ed essere positivi nella programmazione di una stagione interessante con la concentrazione di impegni internazionali come in poche altre stagioni si è vissuto.

Obiettivi diversi, ma certamente il secondo circoletto rosso della domenica sul lungomare di Nizza viene assegnato a Marzo Mazzon. Anche lui entrato nella famiglia dell'OlimpiAtletica e proprio all'esordio ha subito centrato un crono importante. Dal 31'49" di Vigone, precedente personale, è passato direttamente ad un sub 31' sensazionale. 30'56" il suo nuovo PB con un 15'19" a metà gara, crono con cui iniziare il 2024 e su cui lavorare per migliorarsi ed essere sempre più protagonista delle competizioni su strada piemontesi.

Il valore della manifestazione si parametra sui crono. Il 30'56" di Marco lo relega addirittura in 80^ posizione con ben 36 atleti sotto il muro (psicologico) dei 30'. In 19 fra le donne sotto i 35', insomma un evento da mettere nel mirino sia come atleti per cercare di trovare le sensazioni giuste per alzare l'asticella delle proprie prestazioni, ma anche come osservatori, qualcosa di interessante da La Prom' Classic esce sempre.

Per la cronaca vincono i francesi Anis Benstiti (Lyon Athletisme) in 28'44" e Sarah Madeleine (Ac St. Gratien) in 31'51".

RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento