Gennaio non può essere davvero iniziato se non si è celebrato il Memorial Sandro Bergamini. L'8^ proposizione ha nelle corde un format consolidato fatto di amicizia, voglia di stare insieme correndo o camminando e rendere omaggio a Marco Bergamini, atleta e Capitano della Bio Correndo Avis.
Il menù di giornata è collaudato anche dal cronoprogramma. Il ritrovo presso la Cascina Fietta di Rocchetta di Pontestura con partenza per le 09.45. La direzione? Il Sagrato del Santuario di Crea e ritorno, per i camminatori o per chi non ha nelle gambe 18 km circa, il ritrovo è stato nei pressi della farmacia della frazione Madonnina. Corsa senza agonismo? Allenamento collettivo? Certamente non una gara, con tutta probabilità, nel sentire comune, un rito che si ripete ogni anno da una decina di anni comprensive del periodo Covid.
IL VIDEO DELLE PAROLE DI MARCO E DELLA PARTENZA
Un centinaio le presenze complessive, 93 per essere precisi e si è chiacchierato, riso e orecchiando qua e là si è ancora sentito dei progetti del prossimo futuro sportivo. Qualcuno ha ansimato più del dovuto a partire da Forneglio dove la salita si fa rock e un minimo di allenamento alle spalle serve per non dover camminare, senza però lamentarsi, accettandone la proverbiale fatica. Le ascese si sa, sono catartiche per natura ed espiative per definizione e l'arrivo al Santuario ne ha sancito il sollievo finale.
La ciliegina sulla torta è il ristoro. Ricco e sontuoso dove cibarsi diventa solo il tramite per un momento conviviale e per rinsaldare vecchie e nuove amicizie. Questo è e sarà il Memorial Bergamini.
Nessun commento:
Posta un commento