domenica 31 dicembre 2023

La Bo Classic nr. 49 la vince con il finale pazzesco Nadia Battocletti! Giovanna Selva è 4^. Record in campo maschile per Sawe, 2° Yeman Crippa

La Bo Classic nr. 49 la vince con il finale pazzesco Nadia Battocletti! Giovanna Selva è 4^. Record in campo maschile per Sawe, 2° Yeman Crippa
Non è San Silvestro se non c'è la corsa bolzanina. La Bo Classic giunta alla 49^ edizione è un appuntamento fisso del post pranzo del 31 dicembre.
Una manifestazione suggestiva sia per il contesto cittadino, si corre nel centro di Bolzano, tra turisti pronti a festeggiare il passaggio dal 2023 al 2024, ma anche per godere dei mercatini di Natale.

La voce rassicurante di Franco Bragagna, dopo 30 anni e forse di più ai microfoni è una voce amica e appunto rassicurante, unita a quella di Orlando Pizzolato per un supporto tecnico di qualità. Il menù? Corse per i giovani, per i master e per la gara Elite con i big internazionali.

Ecco il programma completo:

ore 11.00 Just-for-fun (1,25 –5 km = 1-4 giri)
ore 12.00 Gara amatoriale BOclassic Ladurner (5 km = 4 giri)
ore 12.55 Trofeo giovanile Raiffeisen (1,25 bis 2,5 km = 1 o 2 giri)
ore 13.30 BOclassic Elite donne (5 km = 4 giri) 
ore 14.00 BOclassic Elite uomini (10 km = 8 giri) 

La Bo Classic nr. 49 la vince con il finale pazzesco Nadia Battocletti! Giovanna Selva è 4^
Un giro 1250 mt. La diretta Rai con i 5 km donne. 14 in azione. C'è l'azzurra Nadia Battocletti, vice campionessa europea di cross nella recente rassegna belga. La trentina è stata 3^ nel 2021 ed è attesa ad una gara di testa. Così è e nelle prime battute l'azione di testa è a 4. Le keniane Margaret Chelimo Kipkemboi, Nelly Chepkirkir, la Battocletti e l'atleta verbanese con i colori dei Carabinieri, Giovanna Selva. Più dietro le altre azzurre: Lonedo, Nestola e Cavalli.

Al 1° giro è Nadia a passare davanti, ma i giochi sono apertissimi e l'attesa è per l'attacco dopo metà gara delle keniane. La Kipkemboi è tra l'altro già vincente a Bolzano nel 2019 e nel 2020. Giovanna Selva si stacca dopo i due km e al 2° giro è staccata di una manciata di secondi, ma l'andatura sembra essere ancora brillante per non essere ripresa dalle inseguitrici. Ludovica Cavalli e Rebecca Lonedo spalla a spalla nel tentativo di farsi sotto.

Il 3° giro si appresta ad essere una sfida a 3. Si giocherà tutto nell'ultimo. L'attacco verrà sferrato solo nel finale per una volata lunga? Ultimo giro. Nadia è davanti. Chi farà il primo passo? Al minuto 12.30 la Chepkirkir prende la testa, a ruota la Battocletti, la Kipkemboi si stacca. Bella sfida in apnea e spalla a spalla. L'attacco della keniana in discesa, ma l'azzurra resiste e rimane attaccata. Sul finale Nadia ci crede e parte in progressione, un cambio di ritmo che lascia la keniana sul posto, forse stupita, come chi segue la gara dalla tv impressionati dalla corsa rotonda, leggera, ma potente della trentina. 

Era dal 1988 che un'italiana non vinceva la BOClassic, l'ultima era stata Maria Curatolo con il crono di 15'54". Nadia vince con 15'30". Terzo posto per la Kipkemboi in 15'49"

Ottima gara per Giovanna Selva, 4^ in 16'11", visibilmente soddisfatta di come ha affrontato la gara.



Raccontata la gara femminile ecco al via gli uomini. Per loro 4 giri per un totale di 10 km dove confrontarsi per gli italiani anche con il record italiano che è fissato in 27'50" fatto registrare da Yohanes Chiappinelli e dall'albese Pietro Riva. La sfida si fa presto a due. L'oro mondiale di mezza maratona Sebastian Sawe, keniano tanto per cambiare e il nostro Yeman Crippa, 2° a Bolzano lo scorso anno. Nelle prime battute fa il ritmo il sudafricano dalla pelle bianca Maxime Chaumeton. 3° lo scorso anno.

Al minuto 16.30 il keniano sembra andare via, ma l'azzurro si rifà sotto, un altro allungo al minuto 20' e questa volta Crippa sembra non essere in grado di rintuzzare lo strappo. 7-8 metri lo svantaggio al passaggio dell'ultimo giro. La distanza fra i due resta equidistante per il restante tracciato. Il finale è 28'00" per Sawe, 28'03" per Crippa, 3° ancora una volta il sudafricano Maxime Chaumeton in 28'39". Il secondo miglior italiano è Pietro Riva in 29'34". Per Sawe è anche record della corsa che abbassa il 28'02" che resisteva dal 1991 realizzato da: Phillimon Hanneck dello Zimbabwe.

"Sto bene, peccato per il 2° posto, ma ci ho provato fino alla fine, ho dato il massimo, lui è comunque il campione del mondo di mezza maratona. Chiudo un 2023 un po' complicato e mi aspetta un 2024 ricco di eventi importanti ed ora testa alla maratona di Siviglia di febbraio". Le parole di Yeman Crippa.


31/12/2023, Bo Classic, km 10 - 5, Bolzano RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento