domenica 3 dicembre 2023

Ayyoub El Bir e Catherine Bertone vincono la Mezza Maratona Terre d'Acqua. I risultati e i protagonisti di Trino su Bio Correndo

Trino tra fine novembre ed inizio dicembre è al centro delle attenzioni podistiche. In questo periodo però è anche salita alle cronache nazionali riguardo l'argomento dello stoccaggio dei rifiuti radioattivi, un argomento divisivo (cosa non lo è in Italia), ma oggi nella cittadina vercellese a due passi dal casalese non si è parlato di scorie nucleari, ma di sport. 

Come si diceva, ad ogni inizio dicembre o quasi, Trino ospita i runner impegnati nella Mezza Maratona Terre d'Acqua, nel recente passato anche nella maratona ed immancabile la Trino che corre alla portata di tutti.

APERTE LE ISCRIZIONI PER LA BIO CORRENDO AVIS

L'area del mercato coperto a fare da centro logistico per la consegna pettorali e per le fasi post gara, oggi il meteo è stato favorevole, ma avere un posto al chiuso con le temperature invernali è sempre un valore aggiunto. 

Due le distanze proposte con il piatto forte nella mezza maratona giunta alla sua 17^ edizione. Numeri leggermente in calo rispetto allo scorso anno, 283 i classificati oggi contro i 295 del 2022, ma in quell'occasione si è corsa anche la maratona. 

65 nella Trino che corre di 6 km, erano 82 nella passata edizione.  Il trend, con qualche eccezione, è comunque questo, diverse le manifestazioni che hanno avuto o continuano ad avere un calo partecipativo. 

Non è mancata, però, la qualità. Nella mezza maratona previsioni rispettate con la vittoria di Ayyoub El Bir (Atletica Biotekna), un periodo di forma invidiabile per l'atleta che inanella una vittoria o un podio dietro l'altro. Ayyoub vince con 1h08'49" davanti a Vinicio Villa (Almosthere) che segue a 10 secondi in 1h08'58" migliorando anche il proprio personale. Oggi evidentemente era la giornata dei Vinicio, anche se non è un nome usuale ne troviamo due nei primi tre posti. Completa il podio il brasiliano dell'Atletica Santhià Vinicius Scartazzini in 1h10'04". 

Non delude Catherine Bertone (Sandro Calvesi) che vince e convince sfiorando il suo  record italiano di categoria con 1h17'27" (1h17'01" la miglior prestazione italiana). Si prende la sua rivincita, non con le avversarie, ma con il cronometro Chiara Giovando (Atletica Monterosa Fogu). A Torino aveva corso fuori gara fermando il cronometro, in quel caso il suo, in 1h22'58", oggi con pettorale e chip ufficiale ha concluso in 1h22'36".  Per chi guarda le gare da bordo strada stupisce come Chiara riesca a passare così agevolmente dai sentieri del trail alla strada, ma l'atleta spiega: " Spero che la strada mi serva anche per i trail. Passare dalla strada alla montagna per me è fondamentale per la testa e la motivazione. Da gennaio mi preparerò per la gara di qualificazione per gli europei di trail che saranno ad Annecy a inizio giugno". 


Una "lepre" d'eccezione per Chiara Nicolò Biazzetti.

La terza donna è Jocasta Oliboni da Luz in 1h23'33".

Nella gara corta si impone Marco Dassetto (Atletica Canavesana) in 23'08", segue il neo campione italiano di categoria dei 10 km Enrico Eula (Atletica Paratico) in 23'52". Si classifica al terzo posto assoluto Sara Borello (Atletica Canavesana) in 23'57". 

Completa il podio maschile Maurizio Salerno (Atletica Santhià) 23'57". 

Salgono sul podio femminile Greta Negro (Atletica Vercelli 78) in 24'01" e Michela Arena (Atletica Canavesana) in 25'36". 

15 gli atleti Bio Correndo tra la mezza e la 6km, altri 12 stamani in azione a Tortona!


03/12/2023, 17^ Mezza Maratona Terre d'Acqua Città di Trino, km 21,0975, 17^ Trino che Corre, Km. 6 (regionale), GPC 20a prova, Trino (VC) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento