Quantità, ma anche dal punto di vista qualitativo la prova assume grandi significati, con la caccia ai record della corsa di Mamadou Yally di 31’31” del 2018 e di Valentina Gemetto, 34’31” dello scorso anno.
Il primo candidato a scendere sotto il primato è Mesfine Melse Balcha, etiope 7° lo scorso anno alla Maratona di Pune (IND) e con un PB di 29’02”, con lui il connazionale Likneh Hunegnaw Amensisa, con un record di 29’26”.
Non mancano anche i protagonisti delle podistiche piemontesi-liguri con Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti), Nour Eddine Chakour (Team 42195), i compagni di squadra Ghebrehanna Savio e Luca Schiasselloni. In gara una coppia di master dal palmares importante della Cambiaso Risso con il pluripremiato Valerio Brignone e Carlo Cangiano, laureatosi campione europeo M40 di mezza maratona domenica scorsa a Pescara.
Etiopi le favorite anche fra le donne, con Kahsay Berhe Hajer, record di 34’20” e Kidane Melka Sifen, seconda lo scorso anno sempre a Pune sulla mezza e con un personale di 35’03”. Proveranno a insidiarle Margherita Cibei (Atl.Alta Toscana) recente vincitrice della Corsa del Marmo e del Trofeo Comune di Careggine, Martina Rosati (Atl.Alba Docilia), Laila Hero (Atletica Arcobaleno)
Il tracciato di gara si presta a tempi di rilievo, con il suo disegno quasi interamente sviluppato sulla Via Aurelia, per l’occasione chiusa al traffico. Partenza e arrivo allo Stadio F.Chittolina, con lo start previsto per le ore 9:30. La gara sarà valida per l’attribuzione dei titoli regionali sulla distanza e costituirà il primo dei tre atti del Campionato Provinciale sui 10 km.
E' ancora possibile iscriversi sul posto da sabato a 18 euro. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato sabato dalle 16:100 alle 18:00 e domenica dalle 7:30 alle 8:45, presso i tavoli della segreteria allo stadio. Premiazioni a partire dalle ore 11:00.
08/10/2023, 9^ La Dieci di Vado e Quiliano, km 10, Vado Ligure (SV) sito web - DISPOSITIVO
SPEAKER e FOTO Bio Correndo!
15 ottobre - Alessandria
CAMPIONATO ITALIANO DI MARCIA!

Nessun commento:
Posta un commento