L'evento ha lasciato la sua tradizionale collocazione del venerdì sera per approdare alla domenica mattina, una scelta non particolarmente ricompensata dalla presenza degli atleti.
La manifestazione si è scontrata con il contemporaneo svolgimento, a pochi chilometri di distanza, del Giro del Morto di Valmadonna, gara storica del panorama podistico alessandrino, corsa inserita nel calendario Fidal e quest'anno anche CorriPiemonte, fattore che ha richiamato più di 250 atleti.
Sono mancati quindi i podisti monferrini tesserati che solitamente animano anche le non competitive, ma, come come abbiamo già constatato in diverse altre occasioni, la domenica mattina manca la partecipazione popolare, più incline a mettersi in movimento con famiglia e amici alla sera.
Non è comunque mancata la sfida agonistica grazie ai primi due uomini.
Un tracciato di 7,2 km con una buona percentuale di sterrato e partenza subito in salita verso la Chiesa di San Martino.
Partenza veloce per il sansalvatorese Michele Podetti, giovane talento del mezzofondo regionale che stacca Alex Zulian, ma il valenzano mette a frutto la maggior esperienza nella corsa su strada e l'abitudine a chilometraggi maggiori rispetto al quindicenne, che giustamente, si misura su distanze inferiori adatte alla sua età. Zulian infatti recupera Podetti nel finale di gara, all'altezza del Santuario della Madonna del Pozzo, riuscendo ad acquistare del vantaggio in discesa e tagliando per primo il traguardo davanti a Michele. Terzo posto per il compagno di allenamento Matteo Straneo.
La prima donna è Elisa Tosin
Gioca in casa la famiglia Podetti che si prende anche il premio per la seconda donna con Rita D'Agostino, mamma di Michele e per la prima bambina con Maristella.
Una menzione per la terza donna, di cui purtroppo non conosciamo il nome, una presenza londinese, ospite a Mirabello Monferrato, che ha approfittato dell'occasione per mettersi in movimento e speriamo per apprezzare il territorio.
AGGIORNAMENTO.
Il Mondo è piccolo! Grazie a Valeria Salzani scopriamo l'identità della terza donna, si chiama Irina Lepadatu ed è la moglie del fratello di Matteo Volpi, Davide. Irina e Davide vivono ad Oxford dove lei corre e fa alcune gare. Il suggerimento di partecipare alla StraSansalvatore è arrivato proprio da Valeria e Matteo.
Sotto tutti i premiati:
Vincitore assoluto: Alex Zulian.
Nessun commento:
Posta un commento