sabato 19 agosto 2023

Il tributo a Luciano Malfettani a Molare, il testimone passato a Iris Baretto

Il tributo a Luciano Malfettani a Molare, Iris Baretto
 "A Luciano Malfettani. Sentirsi parte di un gruppo va oltre la semplice età e alla possibilità di correre". Così ieri sera e con una targa dedicata su cui sono state incise queste parole (mi dicono essere di Bio Correndo, forse in qualche diretta/speaker?), è stato celebrato Luciano Malfettani. L'11 novembre compirà 96 anni. Classe 1927, nato e cresciuto a Molare, non smette di partecipare alle podistiche, ambiente che ha vissuto per una vita intera, nel suo caso lunghissima inteso anche come quella sportiva e che ha attraversato una moltitudini di generazioni di amanti della corsa su strada.


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
24 agosto - 'Na Cursa an Riva al Po

Il Team Martin 10zerouno ha voluto festeggiarlo proprio ieri sera, proprio a Molare e forse anche ringraziarlo per l'esempio che da a tutti noi con il suo modo di vivere il movimento. E' vero non corre alle podistiche, magari non camminerà tutti i percorsi, soprattutto quelli più lunghi, ma, armato dei suoi bastoncini è quasi sempre presente alle corse di paese del circuito alessandrino e come detto sul palco ieri sera, alla domanda "Luciano com'è andata? Sei stanco?", risponde sempre "Potevo fare un giro più lungo".

Il video del suo arrivo al traguardo:




Gli organizzatori hanno chiesto a Iris Baretto, la forte atleta ovadese, di essere la portavoce di tutti, la madrina di questa premiazione speciale come una sorta di testimone di chi, con una vita davanti anche sportiva di buon livello si prende carico di portare avanti i valori sportivi di Luciano. Iris ha accettato con onore raccontando di essere impressionata dalla tenacia del Sig. Malfettani che incontra spesso in giro per Ovada, lei di corsa in allenamento e lui in marcia con i suoi immancabili bastoncini.

Piazza Marconi ieri sera non si è tirata indietro e ha applaudito in modo sentito e fragoroso più volte il suo compaesano e il suo collega di fatica. La targa? Un gesto simbolico, ma dal peso specifico decisamente importante, perchè riconoscere ad una persona l'ammirazione di un'intera categoria, quella di noi runner, non è cosa scontata e certamente memorabile per Luciano e per suo figlio presente alla serata di Molare.

Il tributo a Luciano Malfettani a Molare, Iris Baretto




Nessun commento:

Posta un commento