lunedì 10 luglio 2023

Re Giorgio conquista anche la Three Livigno, tre maratone in tre giorni

Re Giorgio conquista anche la Three Livigno, tre maratone in tre giorni
Giorgio Calcaterra non si smentisce, pone il suo sigillo in un'altra prova del Club SuperMarathon, la Three Livigno, tre maratone in tre giorni. 

Il racconto delle tre prove: 

Terza giornata

Come ampiamente previsto dai pronostici, Giorgio Calcaterra ha completato la sua collezione di successi alla Three Livigno, seconda edizione, vincendo anche la terza delle maratone previste nella località valtellinese. L’ex campione del mondo della 10° Km ha dominato anche la terza prova del circuito di maratone consecutive, non discostandosi dai riscontri cronometrici dei due giorni precedenti. Il portacolori della Calcaterra Sport ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 3h11’37” precedendo di 15’42” il ceko Jiri Fix e di 17’18” Daniele Santinato (Gs Zeloforamagno) confermatosi il suo più costante avversario.

Terza maratona e terza vincitrice diversa invece fra le donne, dove a spuntarla questa volta è stata Manuela Sorte (Adda Running Team) che in 4h08’08” ha battuto per 5’35” la francese Lorraine Humbert e per 9’04” Giovanna Ferrarini (Asd Bipedi).

Vittoria straniera nella mezza maratona, grazie allo svedese Andreas Lundegard primo in 1h17’31” davanti alla prima donna, Ilaria Tedesco (Atl.Vinci) in 1h34’41”, mentre nella 10 km la tedesca Luisa Kuhn in 45’07” ha preceduto tutti, anche il primo uomo, Massimo Bongini che ha chiuso in 45’58”.

La seconda edizione della Three Livigno, ennesima creatura organizzativa del Club Supermarathon ha confermato le enormi potenzialità dell’evento, che richiama tanti corridori stranieri al via. La gara, allestita su un circuito di circa 10 km da ripetere più volte in base alla distanza, è pronta a tornare il prossimo anno, ma intanto per gli appassionati e soprattutto per il prolifico gruppo del Club Supermarathon è alle porte un altro grande evento, il ritorno della Orta 10in10, serie di 10 maratone consecutive in Piemonte, dal 5 al 14 agosto. Un evento unico al mondo


Seconda giornata

Seconda maratona in tre giorni a Livigno e seconda vittoria dell’ex iridato della 100 Km Giorgio Calcaterra. La seconda tappa della Three Livigno, kermesse di resistenza allestita per il secondo anno consecutivo dal Club Supermarathon ha visto il popolare tassista romano conquistare ancora la vittoria, ma questa volta Daniele Santinato (Gs Zeloforamagno), terzo il giorno prima è giunto molto più vicino, staccato di appena 2’16”. Calcaterra ha coperto i 42,195 km previsti (4 giri del circuito allestito dagli organizzatori) in 3h13’59”. Terza posizione per Cesare Mauri (Pol.Dimica Potenter) a 9’50”.

Assente fra le donne l’ex tricolore Federica Moroni, vincitrice il giorno prima, il successo è andato a Chiara Magni che in 3h52’32” è stata l’unica a scendere sotto le 4 ore. Seconda piazza per Barbara Versolato (VV.F.Venezia) in 4h36’55”, terza per Claudia Carletti (Atl.Marciatori Mugello) in 4h59’53”.

Nella mezza maratona hanno prevalso arrivando in coppia Marco Caramati e Claudia Giordani, entrambi dell’(Atl.Manara, in 1h41’15”, mentre nella 10 km c’è stato il successo del ceko Michail Burian in 35’24” e di Daniela Mammucari in 1h02’12”. Domani chiusura con la terza e ultima maratona con Calcaterra alla ricerca del tris.


Prima giornata

Al fresco di Livigno ha preso il via la tre giorni dedicata alla maratona. La seconda edizione della Three Livigno si tinge subito dei colori dell’iride, grazie alla presenza di Giorgio Calcaterra, il pluricampione del mondo della 100 Km che ormai è diventato un habitué delle gare allestite dal Club Supermarathon. Il popolarissimo tassista romano ha fatto il vuoto nella sfida sui 42,195 km del percorso chiudendo in 3h08’47” e la sorpresa è stata che il suo principale inseguitore è stato… una donna.

Non però una donna qualsiasi, visto che parliamo dell’ex campionessa italiana della specialità Federica Moroni (Gs Gabbi), che ha chiuso in 3h15’38”, precedendo nella classifica femminile Adelina Monello (Team Camelot/4h09’05”) e la neozelandese Georgia Cassidy (4h13’26”). Tornando alla prova maschile, a fare compagnia sul podio al campione della Calcaterra Sport sono stati Daniele Santinato (Gs Zeloforamagno(3h20’15”) e Daniele Tufo (Naviglio Running Club/3h33’32”).

Nella mezza maratona successi per l’austriaco Niklas Krohn (Kelag Energy/1h26’29”) e per Daniela Mammucari in 2h23’57”, nella 10 km per il ceko David Zigo in 34’52” e per la sua connazionale Veronika Vavrova in 43’37”. Come si vede, tanti gli iscritti stranieri alla gara valtellinese, a dimostrazione della grande risonanza che l’evento allestito dal Club Supermarathon ormai ottiene anche fuori dai confini nazionali, grazie anche alla sua formula che unisce all’aspetto agonistico momenti di convivialità che vanno avanti per tutta la giornata. Domani seconda tappa, domenica la conclusione.





SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
6 agosto - Anello di Voltaggio


Nessun commento:

Posta un commento