lunedì 8 maggio 2023

Marco Moletto vince il Memorial Maurino con record del percorso. Sonia Meleca la prima donna

Il racconto del Memorial Maurino grazie a Carlo Degiovanni.
Lo spettacolo offerto dalla disputa della 34 edizione del Memorial Maurino è stato grande sui sentieri che separano Villar di Bagnolo P.te, l’anima della Valle Infernotto, da Montoso posto circa 780 metri più in alto: 138 atleti suddivisi in 112 uomini e 26 donne a coprire 10 km scarsi di percorso a dimostrazione che, sia pure in tempi di successo per Trail e Ultra Trail, la tradizionale Corsa in Montagna mantiene intatto il suo fascino.

A dominare letteralmente la scena Marco Moletto atleta di punta, in specialità, dell’Atletica Saluzzo appena tornato alle competizioni dopo una pausa dettata da problemi di carattere fisico. Gara, la sua, condotta con autorità sia nella fase di salita, a lui più congeniale, che in quella di discesa. A testimoniare la grandezza della sua prestazione sportiva c’è il cronometro bloccato sul tempo di 47’42” ovvero 19 secondi sotto il precedente miglior tempo di 48’01 fatto registrare nel 2009 da Martin e Bernard Dematteis giunti appaiati al traguardo.



A tentare di contrastare lo strepitoso gesto tecnico del vincitore ci ha provato Gianluca Ghiano (S.D. Baudenasca) approdato nella rappresentativa nazionale della Fisky. L’avvio autorevole di Moletto lo ha costretto ad un lungo inseguimento concluso con la conquista della seconda posizione in 49’01”. Il terzo gradino del podio è stato occupato da Fabio Martinat (52’55”); l’atleta del G.S. Pomaretto ’80 è in costante ascesa nelle sue prestazioni agonistiche senza temere confronti con atleti più esperti ed affermati.

Più dinamico lo svolgimento della prova, su pari distanza e dislivello, della gara femminile. La vincitrice, Sonia Meleca (Valsusa Running Team) ha dovuto attendere la fase di discesa per avere ragione di Giorgia Arezzi (S.D. Baudenasca) transitata per prima al giro di boa del Faro di Montoso. I tempi fatti registrare al traguardo sono stati rispettivamente di 1.08’33 e 1.09.17”. Ottima prestazione anche per la new entry Anna Celoni che conquista con il tempo di 1.11’56” la terza posizione sul podio assoluto.


A beneficio dei partecipanti over 50 sono stati assegnati podi e premi speciali: a primeggiare nelle categorie maschile e femminile sono stati rispettivamente Claudio Garnier (GASM – 55’38”) e Angela Meloni (G.S. Pomarett ’80 - 1.16’39).


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo
Organizzazione perfetta supportata dalla ASD Podistica Valle Infernotto e aiutata anche da una giornata rivelatasi molto migliore di previsioni ed aspettative meteo: i sentieri sono apparsi in ottima condizione favorendo lo strepitoso risultato crono del vincitore.

Il Trofeo delle Valli, circuito sportivo del quale il Memorial Maurino è stata la terza prova, si sposterà domenica 14 maggio a Cumiana per una riproposizione, sia pure parziale, della classicissima Tre Denti.

07/05/2023, 34° Memorial Maurino, 10km 788 m D+, montagna, Uisp, Villar di Bagnolo Piemonte (CN) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Nessun commento:

Posta un commento