sabato 27 maggio 2023

La 41^ StraCasale ai casalesi, vincono Edoardo Mazzucco e Martina Amerio.

La StraCasale ai casalesi, vincono Edoardo Mazzucco e Martina Amerio, Valeria Salzani, Sara Montiglio
489 FOTO IN ARRIVO. TORNATE SU BIO CORRENDO!
La StraCasale è tornata a far correre e mettere in movimento i casalesi con la sua stracittadina a carattere non competitivo.

Era la serata delle "Stra". StraNovi, StrAsti e appunto la StraCasale, tutte nella versione non agonistica, quella in cui viene premiata più la partecipazione popolare rispetto alla tensione sportiva, visto quanto successo alla StrAlessandria, direi che è la formula migliore. Piazza Castello si anima presto di tante magliette tecniche bianche griffate con il logo della manifestazione e il colpo d'occhio è entusiasmante. La composizione è accattivante, area streetfood, gonfiabili di varia natura, sportivi e non, stand sportivi/fisioterapici, il gazebo dell'AVIS Casale donazione sangue, il palco allestito proprio alle spalle dell'ingresso del Castello, insomma tutto pensato perchè fosse una festa con una accoglienza da grande evento.


Alle 19 il via delle categorie giovanili, alle 20 quella degli adulti alla presenza del Sindaco Riboldi e dell'Assessore Novelli, di quest'ultimo lo abbia già raccontato presente sia alla festa della Fidal Alessandria al Salone Tartara di Casale, sia al Trofeo Avis Casale. Insomma, le Istituzioni ci sono anche per il podismo e l'Atletica, il che non è mai scontato.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI

Quanti erano alla partenza? Tanti, non finivano più e lo si capisce dal video. Abbozziamo diverse centinaia, un migliaio? Più vicino alla realtà un numero con 4 cifre con un centinaio di podisti che solitamente si mettono sulla linea di partenza delle podistiche.

Le magliette vendute, raccontano gli organizzatori, sono state 4000, il tutto per un fine solidale superiore con il sostegno ad Anffas e della Fondazione piemontese per la ricerca sul Cancro di Candiolo.

PER VEDERE IL VIDEO BASTA CLICCARE AL CENTRO


Leandro Demetri ed Elizabeth Garcia erano i vincitori uscenti, loro l'edizione 2019, ma l'albo d'oro chiamava due nuovi protagonisti possibilmente giovani, casalesi e dal viso "pulito", quello della gioventù che ha davanti a sè un mondo senza pregiudizi e preconcetti. Il genio della lampada ha esaudito il desiderio coagulando in due ragazzi classe 2000, Edoardo Mazzucco e Martina Amerio le peculiarità richieste.

"A Trino la settimana scorsa Davide mi ha battuto di una decina di secondi e così ho deciso di rimanere con lui nella prima parte di gara. Al 3° km più o meno ho provato ad allungare e sono riuscito a trovare il ritmo giusto per il distacco finale". Queste le parole di Edoardo Mazzucco (Atletica Santhià) che si districa tra corsa, triathlon e bici con la stessa disinvoltura. A 9" taglia il traguardo il valenzano della Sai Frecce Bianche Davide Cane. 3° il vincitore 2017 della StraCasale Simone Canepa (Atletica Alessandria).

L'arrivo dei primi:



Tra le donne, rispetto a chi è sulla linea di partenza, ci si aspetta di vedere primeggiare Valeria Salzani (GP Solvay), ma non si è fatto i conti Martina Amerio. Classe 2000, studentessa di medicina a Milano e fino a quando viveva a Casale, allieva del Prof. Natalino Deandrea, non tesserata, ma che non ha perso il piacere di continuare a correre. 

Parte davanti Valeria, Martina segue a ruota. All'altezza di Club Italia Sport l'attacco di Martina per un ultimo km in apnea per portarsi a casa la vittoria finale. Un sorriso abbozzato, una soddisfazione celata dalla timidezza, ma gli occhi di Martina sono sinceri e raccontano la gioia di essere protagonista nella sua Casale. Ad una ventina di secondi arriva Valeria, 3° posto, staccata dalle due di testa, per Sara Montiglio (Atletica Alessandria).

Per i vincitori, in questa nuova regia organizzativa, non più il trofeo raffigurante la Torre di Santo Stefano, simbolo della città, ma una coppa tradizionale, il consiglio di tornare a quel tipo di premiazione è d'obbligo, per il vincitore/vincitrice è un premio che lega al territorio e rende la vittoria ancora più completa.

Non è StraCasale senza il Prof. Natalino Deandrea, Bio Correndo stesso lo ha cercato sul campo gara per un saluto e uno scambio di opinioni, senza di lui non si può dire compiuta la corsa, qui con una parte dei suoi ragazzi.

La StraCasale ai casalesi, vincono Edoardo Mazzucco e Martina Amerio, Valeria Salzani, Sara Montiglio

IN ELABORAZIONE 489 FOTO!!!

ASSOLUTI (tempi grazie al Prof. Natalino Deandrea)

Uomini
1° Edoardo Mazzucco, Atletica Santhià 15'22"
2° Davide Cane, Sai Frecce Bianche 15'31"
3° Simone Canepa, Atletica Alessandria 16'14"
4° Gianluca Chiesa, Maratoneti Genovesi 16'26"
5° Matteo Volpi, GP Solvay 16'33"
6° Edoardo Momo, Atletica Santhià
7° Marco Zuccarin, Running Oltrepò

Donne
1^ Martina Amerio, non tesserata 18'59"
2^ Valeria Salzani, GP Solvay 19'17"
3^ Sara Montiglio, Atletica Alessandria 21'05"
4^ Gloria Ghilardi
5^ Barbara Boccaccio, 0131 Run of Made

CATEGORIE GIOVANILI

Prima elementare: Aurora Berti, Arturo Tatarciuc;
Seconda elementare: Mara Naghit, Matteo Cambio;
Terza elementare: Bianca Della Ferrera, Leonardo Barotto;
Quarta elementare: Alessia Alma Polello, Paolo Ravazzotto;
Quinta elementare: Carlo Bonzano;
Prima media: Giulia Monchietti, Niccolò Bigno;
Seconda media: Francesca Oppezzo, Ettore Riili;
Terza media: Gaia Rustico, Pietro Agostini.


26/05/2023 StraCasale, km 4,9, Casale Monferrato (AL) classifica non disponibile

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Segnatevi la data! 

Nessun commento:

Posta un commento