sabato 13 maggio 2023

Saverio Bavosio e Marta Menditto vincono la StrAlessandria 2023

Saverio Bavosio e Marta Menditto vincono la StrAlessandria 2023
Non è nata sotto una buona stella la StrAlessandria 2023. Pioggia al mattino, fenomeno temporalesco alle 18, minuto più minuto meno e pioggerella fino a 20' prima della partenza.
Al meteo non si comanda e agli organizzatori non è restato che rimanere affacciati alla finestra per comprendere cosa il cielo decidesse e se le previsioni, non ottimali per la serata del 13 maggio, fossero corrette.

Il Comune di Alessandria, dopo le 15 decide di emettere un comunicato. La StrAlessandria si corre nonostante le previsioni. I podisti esultano, forse un po' meno i non competitivi, ma si sa che i runner corrono con qualsiasi condizione di tempo. "Non siamo idrosolubili" è un'affermazione che calza a pennello in queste occasioni.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e ISCRIZIONI FINO AL 19 MAGGIO qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Il Sindaco Abonante scrive un post sui social:

Per una serie di ragioni tecniche esposte dagli organizzatori si è stabilito di confermare la Stralessandria stasera nonostante le previsioni non buone. 

Si è deciso (da settimane, ma mi sembra giusto comunicarlo ora, approfittando di questa contingenza) che sarà l'ultima edizione che si tiene al venerdì; dal 2024 la Stralessandria si correrà la domenica mattina.

La StrAlessandria di domenica mattina? Certamente è utile a diminuire il disagio per la città, il traffico chiuso della 8.30 del mattino alle 11/12 di un giorno festivo, impatta sicuramente in maniera diversa rispetto al tardo pomeriggio feriale ed è la classica fascia oraria degli agonisti; ma forse, parere Bio Correndo, si snatura l'essenza dalla Stracittadina, quella per cui le famiglie si riversano in piazza a fine giornata, magari anche con i figlioli per mettersi in movimento e passare qualche ora nel centro cittadino. Pensare che gli stessi, nei numeri che siamo abituati, lo facciano, cioè scendano in piazza di mattina di domenica è difficile pensarlo. Succederà ugualmente? La città risponderà comunque presente? Lo scopriremo nell'edizione 2024.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI



Il via alle 20.20 per gli agonisti. Alle 20.30 per la folla alessandrina. Da quando Bio Correndo segue questo evento è la prima volta che non aprono le danze dei non competitivi i Bersaglieri. Peccato, era una certezza non solo folkloristica della StrAlessandria, ma anche un timbro sulla manifestazione. Ci sono i Bersaglieri? Siamo alla StrAlessandria! Non nel 2023.

153 i classificati nella competitiva, pochini rispetto al potenziale di un corsa nel Capoluogo, se sono un successo i 145 in azione a Valmadonna mercoledì non si può dire lo stesso per 8 in più in Alessandria città; sono mancati gli arrivi dalle province limitrofe per dare sostanza numerica alla manifestazione. Poche unità dal pavese e dall'astigiano, forse nessun ligure. 

La gara racconta di qualche problema sul percorso e lo si capisce già durante la corsa mentre i podisti sul percorso. Ci si aspetta i primi arrivare tra i 16'30" e i 17'00" (lo scorso anno Cucco ha vinto in 16'42") considerando i 5,5 km del tracciato, ma si dovrà attendere i 18' per i primi della classe. Cosa è successo? Lo raccontano un po' tutti. 3 errori sul percorso. Uno praticamente subito, in fondo a corso Dante una svolta a sinistra anzichè a destra, un secondo in corso Cento Cannoni quando il gruppo di testa è finito in piazza Garibaldi per poi dover tornare indietro per inserirsi in via Cavour e ancora in piazzetta della Lega dove il giro "giusto" era in via San Lorenzo ed invece, sempre il gruppo di testa, ha preso corso Roma, anche qui, retrofront per imboccare la strada giusta. 

Come spesso accade in diversi hanno manifestato il loro disappunto tagliato il traguardo con la speranza che il comitato organizzatore accolga le proteste per migliorarsi già dalla prossima edizione per creare un circolo virtuoso di passaparola affinchè la StrAlessandria diventi un punto di riferimento anche per gli agonisti e non una corsa come le altre.

Saverio Bavosio (Acquirunners) è il primo a presentarsi in piazza della Libertà in 18'01". Le sue parole:" Peccato i problemi sul percorso, alla fine abbiamo corso in gruppo perchè abbiamo sbagliato più volte percorso e alla fine quando ho capito che eravamo vicini al traguardo ho provato la volata ed è andata bene". Prima vittoria per Saverio alla StrAlessandria. 2° sul traguardo in 18'06" Gianfranco Cucco (Frecce Bianche Triathlon), lui era il vincitore 2022, resta il protagonista delle prime serali alessandrine con 2 vittorie e un 2° posto. 18'07" per Filippo Morale (Atletica Alessandria),

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info: www.portedipietra.it - ISCRIZIONI SUL POSTO

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

Tra le donne bissa la vittoria Marta Menditto (Atletica Alessandria), anche lei, ma soprattutto il suo coach Stefano Davite, in azione lui stesso, lamenta i problemi sul tracciato, ma è comunque prima in 19'45".  In un fazzoletto il podio con la pavese Roberta Scabini (Running Oltrepò) che chiude seconda in 19'56", terza l'ovadese dell'Atletica Saluzzo Iris Baretto in 19'59".

La narrazione dei non competitivi la lasciamo ai giornali locali con i gruppi più numerosi, cioè di coloro che hanno acquistato più magliette che come sempre è il valore aggiunto di questo evento. La maglietta in sè? Certamente no, ma con l'acquisto si finanzia un progetto solidale. 


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

12/05/2023, 27a StrAlessandria, km. 5,5, Alessandria RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e ISCRIZIONI FINO AL 19 MAGGIO qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Nessun commento:

Posta un commento