domenica 28 maggio 2023

Gabriele Gagliardi e Debora Ferro rispettano i pronostici e vincono la Sulle Colline di Nizza

Gabriele Gagliardi e Debora Ferro rispettano i pronostici e vincono la Sulle Colline di Nizza
Piazza Martiti di Alessandria a Nizza Monferrato ha avuto la sua domenica sportiva con un colpo d'occhio certamente diverso dalle solite giornate festive domenicali.
Nessun vestito della festa, ma solo le livree colorate delle società podistiche che anno animato l'8^ edizione de la Sulle Colline di Nizza

Il percorso è quello che piace alla pancia del gruppo. Non solo sfida con il cronometro, ma anche uno sfogo visivo per acuire i sensi in una domenica di primavera su un tracciato di 10,5 km sulle meravigliose colline nicesi. Come spesso accade non solo corsa, ma anche un pensiero a chi non c'è più e si deve correre anche per il loro, a Nizza si è corso ricordando Beppe Guastello.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
per iscriversi alla 4 Colli: CLICCA QUI

176 i classificati complessivi con i protagonisti annunciati, tranne Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) che dopo la pubblicazione della presentazione su Bio Correndo annunciava il suo forfait per essere sul Lago di Garda per dove aveva appena partecipato ad uno X Terra.

La partenza grazie a Franco Cip Cipolla:


Fuoco alle polveri allora con Gabriele Gagliardi (Brancaleone Asti), nelle premesse, a far la parte del fuggitivo e gli altri ad inseguire.

"... pensavo ci fosse Gianfranco con cui battagliare, ma ho fatto comunque la mia gara. Sono partito al mio ritmo e sono andato via; ho tolto quasi un minuto rispetto lo scorso anno e sono contento anche perchè ero fermo dalle gare da novembre scorso; rientrare alle gare a Nizza che sento casa mia anche se non abito più qui è per me importante".

Queste le parole di Gabriele Gagliardi che immaginiamo far subito selezione com'è nel suo atteggiamento di gara e condurre una lunga cavalcata vincente chiusa in 34'24". Per lui bis rispetto alla scorsa stagione, ma racconta di aver vinto una edizione anche qualche anno fa. Podio assoluto completato da due atleti nella Novese Livio Denegri che ha fermato il cronometro in 36'20", 3° Hicham Dhimi in 38'12". Distacchi consolidati che fanno pensare a poca bagarre ed ad una dinamica di gara in cui l'obiettivo è stato "godersela" senza cedimenti evitando che chi fosse alle spalle riuscisse a rientrare

Tra le donne nessuna novità per la vittoria finale. Vince in 43'52" Debora Ferro (Vittorio Alfieri Asti) che per quanto dimostrato in questa stagione la poneva d'ufficio sul gradino più alto del podio, ma come sempre nulla è mai scontato e bisogna correre e mettersi in gioco per tante concretezza ai valori in campo.

Grazie a lei una visione d'insieme anche sul tracciato:" Siamo partiti dal centro cittadino e dopo una piccola parte in pianura abbiamo attaccato la prima salita. Il cielo non era sgombro e il caldo non ci ha attanagliato, anzi una leggera brezza ha anche aiutato. Ho corso distanze minori in questo periodo in gara e ho preferito partire senza eccedere. Al 4° km circa ho raggiunto Valeria Salzani che era partita avanti a me, sono rimasta un po' con lei. All'8 km l'ultima salita, quella che portava al punto più alto del tracciato ci sono arrivata bene; da lì in poi ho attaccato e sia in salita che in discesa ho ripreso anche diversi uomini". 

2^, dopo lo stesso piazzamento alla StraCasale di venerdì, Valeria Salzani (GP Solvay) in 45'21", chiude il terzetto delle migliori Angela Lano (Brancaleone Asti) in 46'29".

Le prime tre società numerose:

1^ Brancaleone Asti, 30
2^ Vittorio Alfieri, 21
3^ Atletica Novese, 19

Presente la Bio Correndo AVIS con 11 atleti. A podio di categoria e tutti primi: Fabio Dirutigliano, Dario Porta e Walter Gambino.

 


28/05/2023, 7^ Sulle Colline di Nizza, Beppe Guastello, km. 10,5, Nizza Monferrato (AT) RISULTATI


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Segnatevi la data! 

Nessun commento:

Posta un commento