lunedì 1 maggio 2023

Elia Mattio e Matilde Bonino rispettano i pronostici e vincono il 40° Giro di Pollone!

Elia Mattio e Matilde Bonino rispettano i pronostici e vincono il 40° Giro di Pollone!
Edizione importante per il Giro di Pollone. 40 edizioni sono ben oltre la maturità di una gara, sono la storia di un territorio che ha mantenuto viva la voglia di proporre una manifestazione che nel corso degli anni si è formata e stabilita nel circuito piemontese come una classicissima.

L'occasione, oltre che per rinverdire l'entusiasmo di correre sui sentieri del Pollone, è anche per guadagnare punti preziosi nel circuito regionale Eco Piemonte ed anche per il Campionato Regionale Assoluto individuale e CdS di corsa in montagna.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Regia a cura della società Gaglianico 1974. Due le distanze previste, una di 9,3 km con 320 mt di D+ per le categorie femminili, gli allievi e gli SM65+, un giro di lancio in più per tutte le altre categorie per 11,8 km e poco più di D+. Il percorso? Ce lo racconta Matilde Bonino (Atletica Stronese) protagonista annunciata della vigilia che non ha disatteso le aspettative vincendo con buon margine sulle contendenti al femminile.

"Sono le mie zone e le conosco bene. Il percorso? Un tracciato tutto abbastanza corribile, l'unica difficoltà è stata per la pioggia caduta nelle ore precedenti che hanno resto il percorso, se non insidioso, almeno da stare attenti per il fogliame bagnato. La mia gara? Ho dovuto gestire le scarpe non adatte, avevo quelle da strada avendo dimenticato a casa le altre e ho preferito non esagerare nelle discese"

Nei 9.3 km non ha avuto problemi per una gara di testa fin dall'inizio nonostante le calzature non adatte. 46'26" il suo crono, 2^ un'altra juniorina, un'altra Matilde, Bagnus (Podistica Valle Varaita) in 47'04", completa il podio la portacolori della Dragonero Eufemia Magro in 48'25". Il migliore di questa distanza con 59 partecipanti è stato lo Junior Nicolò Lora Moretto (GSA Valsesia) che ha concluso la sua prova in 40'35".

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

In campo maschile ancora una volta Podistica Valle Varaita sugli scudi. 4 gli atleti nelle prime 6 posizioni per 118 partecipanti complessivi. Chi vince? Il campione europeo di corsa in montagna Elia Mattio! Le sue parole:

"E' andata bene, le sensazioni erano buone fin dall'inizio, c'era un giro di lancio in cui ho provato a testare un po' le gambe nella salita corta e poi quando è iniziata la prima e vera propria salita ho provato ad allungare. In un pezzo in piano mi sono rientrati in tre però poi nella salita più dura ho attaccato e ho preso il vantaggio che ho portato fino all'arrivo. La seconda parte di gara è stata veramente divertente, tutta ondulata e con una bella discesa finale. Ieri è stato un ottimo test in vista degli italiani della prossima settimana!"

46'10" il suo crono, 46'30" per il compagno di squadra Simone Giolitti. Chiude il podio il primo dei biellesi, Alessandro Ferrarotti (Climb Runners) in 46'53". 



Ed ora l'appuntamento con la corsa in montagna è per domenica 7 maggio a Limana (BL) con il campionato individuale up&down, prima prova, valida anche quale qualificazione per i mondiali di Innsbruck del prossimo giugno.

30/04/2023, 40° Giro di Pollone,  km 11,8 D+ 380 mt / km 9,3 D+ 320 mt, Pollone (BI) RISULTATI 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Nessun commento:

Posta un commento