giovedì 20 aprile 2023

Record per Marcello Ugazio da Genova al Monte Rosa in bici e scialpinismo

Dal mare alla montagna, non è un'idea per una gita, ma l'impresa che ha compiuto Marcello Ugazio (Sport Project VCO- Team Scarpa).Da Genova Voltri a Capanna Margherita sul Monte Rosa a 4554 metri percorrendo 242km con 5500 metri di dislivello in bici e proseguendo con gli sci da sci alpinismo. All'una di notte la partenza per essere alle 8 a Orsia, una frazione di Gressoney dove ha indossato gli sci per la salita. 

Ugazio ha percorso l'intero tragitto nel tempo record di 12h19'36", migliorando il primato di Nico Valsesia di circa due ore, il precedente era di 14h31'. 
Il record è stato stabilito nonostante il maltempo che ha complicato la salita alla vetta, che comunque  è stata gestita in tutta sicurezza con l’apporto di due grandi compagni di cordata come Stefano Venturato e Maurizio Zaniroli.


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Iscrizioni qui: iscrizionimocchi@gmail.com


"Essere un cima è stato emozionante, quando sono arrivato sono scoppiato a piangere, dimenticandomi che Maurizion stava facendo il video." queste le parole di Marcello Ugazio dopo aver concluso la prova e continua "Gli ultimi 1000 metri di dislivello sono stati durissimi. Un errore che ho fatto è stato quello di sottovalutare l'importanza del bere. Pensavo solo a scaldarmi e a mangiare. Salendo nella Valle di Gressoney notavo che il cielo era terso ovunque tranne che sul Monte Rosa. Proseguendo ho trovato nebbia, vento contrario, scarsa visibilità, mancava la traccia ed ero disidratato. Ho anche temuto di non farcela, poi la gioia per l'impresa compiuta". 





Il prossimo appuntamento adesso sarà a luglio con Il Fastest Known Time Genova Monte Bianco, una sfida in chiave moderna al Gigante delle Montagne. Anche per questa impresa il record da battere è quello di Nico Valsesia di 16h36' che resiste dal 2013. 


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

Nessun commento:

Posta un commento