martedì 25 aprile 2023

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo.

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo.
PUBBLICATA LA CLASSIFICA CON I TEMPI E LE FOTO
51 gli anni dell'Atletica Novese, 39 quella de Attraverso i Colli Novesi. Una manifestazione che è nel DNA della formazione guidata da Stefano Berrino. Più volte si è sentito dire che la Maratonina d'Autunno (quest'anno si correrà solo una 10 km) era il fiore all'occhiello delle loro manifestazioni, Bio Correndo ha sempre considerato l'evento clou novese la "Colli Novesi" per la rappresentazione plastica di un territorio che ha tanto da regalare in termini paesaggistici. Un biglietto da visita primaverile di cosa possa essere una gita fuori porta nelle dolci colline di una zona, come un po' tutto l'alessandrino, poco valorizzata.

ORDINANZA COMMISSARIALE - PESTE SUINA AFRICANA, LE NORME

LA DIRETTA FB VIDEO DEGLI ARRIVI!

LA DIRETTA IG DELLA PARTENZA!

Piazza Aldo Moro del Quartiere G3 il solito ombelico da cui tutto parte e tutto finisce, a partire dalle operazioni pregara con il ritiro dei pettorali alla conclusione con la cerimonia delle premiazioni. Il via alle 9.30 per oltre 400 atleti (402 i classificati complessivi) che hanno affrontato un tracciato di 12,250 km collinari, con uno sconto di 2 km rispetto alle passate edizioni. Meno città e subito l'attacco all'area esterna a Novi Ligure con una piccola percentuale di strade bianche e sterrato.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Il VIDEO DELLA PARTENZA

Qualche statistica. Se non è possibile fare paragoni cronometrici con gli anni precedenti per la diversità di percorso, è possibile spulciare l'albo d'oro per farsi un'idea. In azione questa mattina 4 vincitori degli anni passati: Flavio Ponzina (Brancaleone Asti, 1° nel 2021), Gianfranco Cucco (Bio Correndo AVIS, 1° nel 2019, anche 2° nel 2022), Valeria Straneo (Runner Team 99, 1^ nel 2008^ e Dario Porta (Sai Frecce Bianche, 1° nel 1999). Presente anche, nella veste non competitiva, Norma Sciarabba, vincente nel 1986 con i colori dell'Atletica Novese!

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo, Valeria Straneo, Marta Menditto, Claudia Gelsomino
Norma Sciarabba oggi!

Tra le donne, ma non presenti, 3 vittorie per Ilaria Bergaglio, 3 anche per  Viviana Rudasso (Città di Genova), unica capace di vincere per 3 anni consecutivi: 2009-2010-2011 . C'è un buco di due anni nella statistica proposta dagli organizzatori e potrebbe non essere reale, ma per quello che abbiamo in mano questi sono i dati.

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo

Nella zona di arrivo è stata prevista un'area per la disinfezione delle calzature per il rispetto delle norme di contrasto alla Peste Suina Africana che da oltre un anno affligge anche gran parte dell'alessandrino e dal 20 aprile è in vigore una nuova normativa che metterà a rischio qualche evento: CLICCA QUI.

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo, Valeria Straneo, Marta Menditto, Claudia Gelsomino, peste suina



Tornando sul pezzo agonistico in senso stretto, la gara ha avuto molteplici aspetti sportivi; oltre alla narrazione cruda della corsa, sono stati assegnati punti per il CorriPiemonte e per i circuiti FIDAL e UISP Alessandria. I vincenti del 2022, Gabriele Gagliardi e Sara Aimee L'Epee, non hanno dato adesione e allora via con una corsa per ridisegnare il podio 2023. 

Nelle premesse Flavio Ponzina (Brancaleone Asti) era il favorito e il suo racconto testimonia la dinamica di dominatore:" Sono partito senza esagerare ma vedevo che nelle discese chi era vicino a me si lanciava e così ho preferito aumentare il ritmo per vedere di fare selezione. Al 2° km avevo già margine, al 6° km ho ancora aumentato per arrivare al traguardo senza soprese". Due partecipazioni e due vittorie e regala alla sua società la 3^ vittoria consecutiva ai Colli Novesi con un Ponzina-Gagliardi-Ponzina che permette alla Brancaleone Asti di essere la prima formazione maschile a compiere un tris di vittorie. 41'28" il suo crono.

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo.

2° posto decisamente combattuto. Il biellese Matteo Lometti, anche lui Brancaleone, lascia scappare qualche atleta davanti a lui. "Non volevo rischiare di saltare. Provare a tenere il ritmo di Flavio non aveva senso. Chi ci ha provato si è giocoforza indurito nella seconda parte di gara. All'8° km ho ripreso Gianfranco Cucco che in quel momento era secondo e abbiamo battagliato fino alla fine. Nell'ultimo tratto di gara ne avevo di più e ho vinto la volata, ma è stata una gran battaglia". Così Matteo al termine della gara che chiude in 41'55". 3° dunque Gianfranco Cucco (Sai Frecce Bianche) a 3" da Lometti. Piccola nota. Finalmente si è rivisto il papà di Gianfranco sul campo gara. Forza Aurelio! Staccato il podio lungo con Valerio Ottoboni (Atletica Novese) 4° e Marco Gulmini (Atletica Santhià) 5°. Non presenti due big annunciati, Gabriele Roselli e Paolo Orsetto.

La 39^ edizione dei Colli Novesi a Flavio Ponzina e Valeria Straneo. 400 atleti in gara per festeggiare il 25 aprile sportivo.



Tra le donne gara meno combattuta, ma non poteva essere diversamente. La campionessa alessandrina Valeria Straneo, portacolori dell'Azalai, vince in 47'03" con margine per un podio da distacchi simmetrici o quasi. "Molto bello il percorso, duro ma suggestivo. Probabilmente ho corso solo nel 2008 e queste zone non le conosco, ma sono molto belle". Qui nessun forfait e le 5 segnalate ieri confermano il pronostico. 2^ un'altra campionessa, questa volta nel mondo del triathlon cross Marta Menditto (Atletica Alessandria) in 48'01", 3^ Claudia Gelsomino (PBM Bovisio Masciago) in 49'04", una delle più forti SF50 in Italia! Podio 5 con Sara Borello (Atletica Canavesana) ed Erika Testa dei Podisti Albesi.


Il 25 aprile è legato indissolubilmente alla storia d'Italia, all'Italia che resiste come cantava De Gregori, alla storia Partigiana e alla Liberazione dal nazifascismo. E' così che chi non ha potuto partecipare alle varie celebrazioni spalmate su tutto il territorio alessandrino per la coincidenza temporale delle podistica, ha comunque potuto vivere un momento di riflessione all'interno della manifestazione novese. Il premio "Memoria e Libertà", voluto dagli organizzatori per la società proveniente da più lontano, è andato al Marathon Club Imperia; ed è stato un momento per ricordare, per non essere indifferenti e per non essere solo podisti in questo giorno speciale.

Per le società più numerose invece è stato assegnato il Trofeo Famiglia Multedo:
1^ Maratoneti Genovesi, 32
2^ Brancaleone Asti, 27
3^ Azalai, 23
L'Atletica Novese (84) non si è premiata quale società organizzatrice.



25/04/2023, 39a Attraverso i Colli Novesi, km. 12,250, Fidal/Uisp, Novi Ligure (AL) RISULTATI

SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun


Nessun commento:

Posta un commento