domenica 30 aprile 2023

Anche Rebecca Lonedo e Yohanes Chiappinelli a Oderzo. La rassegna internazionale si arricchisce di protagonisti

L’Italia che corre punta sul talento di Rebecca Lonedo e la promettente atleta vicentina sarà tra le stelle della 26^ Corsa Internazionale Città Archeologica che lunedì 1° maggio, ritrovando la tradizionale collocazione primaverile, porterà la grande atletica nel cuore di Oderzo (Treviso).

Ventisei anni, nel 2022 vicecampionessa italiana dei 10.000 metri e dei 10 km su strada, Lonedo è considerata tra le migliori atlete emergenti nel panorama azzurro. Dopo il debutto in maratona lo scorso autunno a Francoforte, in questo primo scorcio di stagione Rebecca è giunta terza alla mezza maratona di Napoli e settima alla Stramilano, dove ha corso in 1h12’10”, non lontana dal record personale risalente all’anno scorso (1h11’06”).

A Oderzo, dove potrebbe essere accompagnata dal suo allenatore, il campione olimpico di maratona Stefano Baldini, proverà a ritagliarsi uno spazio in una gara breve (5 km) e di ottimo livello tecnico, con una favorita d’obbligo: l’albanese Luiza Gega, l’anno scorso campionessa europea dei 3000 siepi, quinta ai Mondiali e oro ai Giochi del Mediterraneo. Una stella dell’atletica continentale.

Sul versante azzurro confermate Ludovica Cavalli, campionessa italiana indoor di 1500 e 3000, bronzo l’anno scorso ai Giochi del Mediterraneo sulla distanza più breve e argento a squadre agli Europei di cross di Venaria Reale, Elisa Palmero, argento agli Assoluti indoor nei 3000 e bronzo ai Tricolori di cross, e Micol Majori, campionessa italiana in carica nei 5000. Da seguire poi Valentina Gemetto, Sara Nestola, Federica Cortesi e l’azzurra di Colfosco di Susegana Michela Moretton. Pronta a vestire i panni di outsider, invece, l’ungherese Viktoria Wagner-Gyurkes, nona nei 5000 agli Europei del 2022 e campionessa nazionale di 1500 e 5000.


 SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇

Info e Iscrizioni qui: www.portedipietra.it

Castello di Pietra 2023. Trail, trail running, Cantalupo Ligure, Correre, podismo


La gara maschile (10 km) si arricchisce della presenza di altri  azzurri. 
Farà il debutto in Piazza Grande Yohanes Chiappinelli.
Bronzo europeo nei 3000 siepi nel 2018, Chiappinelli - nato in Etiopia e adottato da una famiglia senese - arriva a Oderzo per confermare recenti successi ottenuti su strada: tra agosto e settembre dell’anno scorso ha eguagliato il record italiano di Pietro Riva nei 10 km su strada (27’50”) e vinto l’argento ai campionati italiani assoluti di Castelfranco Veneto. Poi, dopo l’intermezzo degli Europei di cross di Venaria Reale (ottavo nella classifica individuale e argento a squadre), ha fatto un bel debutto in maratona a Siviglia, dove il 19 febbraio di quest’anno ha corso in 2h09’46”.

In una gara che deve purtroppo registrare il forfait di Daniele Meucci, non ancora pienamente recuperato dallo stato febbrile che l’ha colpito alla vigilia della maratona di Rotterdam, troviamo una serie di atleti di primo livello: Abdoullah Bamoussa, finalista continentale nei 3000 siepi ad Amsterdam nel 2016 e azzurro all’Olimpiade di Rio de Janeiro, e Ahmed Ouhda, già quarto a Oderzo nel 2019. Nel cast anche Neka Crippa, argento europeo a squadre nel cross di Venaria Reale e miglior italiano all’ultima Maratona di Roma con record personale portato a 2h12’11”, e Pasquale Selvarolo, vicecampione italiano di cross e anch’egli argento a squadre nel cross continentale, che all’inizio del mese ha corso la mezza maratona in Riviera del Brenta in 1h02’02”, uno dei migliori tempi italiani dell’anno.

Spazio poi per Ahmed El Mazoury (primo a Oderzo nel 2013), Marouan Razine, Alain Cavagna e per un’accoppiata di ungheresi: Istvan Szogi, ottavo nei 1500 agli Europei indoor del 2021, e lo junior Ferenc Soma Kovacs, 18 anni, 14° agli Europei under 20 di cross di Venaria Reale. Un’altra gara che promette emozioni.

Il cartellone della 26^ Corsa Internazionale Città Archeologica si svilupperà nel pomeriggio – prima partenza alle 15 - e proporrà, in successione, una tappa del Grand Prix Giovani, classica passerella a livello under 18 che coinvolge i migliori talenti del mezzofondo triveneto, abbinata al memorial Massimo Tombacco; la sfida dei diversamente abili, un gradito ritorno in Piazza Grande dove le handbike non sfrecciavano dal 2018; e infine, dalle 17.30, le due prove dei campioni che riporteranno all’ombra del Torresin il fascino dell’atletica di vertice, dei campioni che incantano e appassionano. Appuntamento in Piazza Grande il 1° maggio. 

Diretta streaming su Atletica.tv. 

Foto: Atl-Eticamente Foto


SPEAKER e FOTO Bio Correndo! 👇
Serravalle Scrivia - 21 maggio 2023, 10 km certificati Fidal!
Info e Iscrizioni qui: 10 km Serravalle Scrivia - JoyRun

Nessun commento:

Posta un commento