domenica 5 febbraio 2023

Podistica Valle Varaita (alias Mattio Family) e Atletica Stronese sono Campioni Regionali Assoluti di Staffetta. I risultati della Festa delle Staffette

Borgaretto è stato teatro di una lunga mattinata di gare dedicata alla Feste delle Staffette, prova valida come Campionato Regionale. 

La nebbia ha accolto i primi atleti giunti al ritrovo, ma fortunatamente prima della partenza della prima serie della categoria Ragazze il sole ha rischiarato il campo, una temperatura leggermente più bassa dei giorni precedenti, ma l'adrenalina ha tenuto calde le categorie giovanili che hanno aperto la kermesse. 

Diversi gli spunti interessanti di questa mattinata che hanno mantenuto alto l'interesse e il tifo degli spettatori, si è assistito a rimonte che hanno cambiato l'ordine di quelle che si pensavano vittorie già scritte.

GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo

La categoria Ragazze è stata la prima ad aprire le danze con la staffetta 3x1000, in questo caso prima posizione presa e mantenuta da tutte e tre le staffettiste della Brancaleone Asti che concludono al primo posto in 10'59", seconda posizione per l'Atletica Saluzzo in 11'05", al terzo l'Atletica Ivrea in 11'09". Premiazioni a 5 con la seconda staffetta Brancaleone e Atletica Gio'Rivera.

Tra i Ragazzi è l'Atletica Alba a spuntarla e a prendersi il titolo sulla Brancaleone che ha dimostrato di avere un ottimo vivaio giovanile. 10'43" per gli albesi e 10'56" per gli astigiani, terza posizione per l'Atletica Carignano 11'03". Seguono Accademia Atletica e Dragonero. 

Cresce l'età dei partecipanti e cresce anche un po' lo spirito agonistico e la tattica di gara. 3x1500 per le Cadette. Non riesce il terzo podio per la Brancaleone anche se fino a metà gara sembrava che le staffettiste avessero già la maglia da campionesse regionali indosso. Una rimonta finale delle terze frazioniste cambia le carte in tavola. E' l'Atletica Stronese a tagliare per prima il traguardo in 17'25", secondo posto per Runner Team 99 in 17'28" e al terzo grazie anche alla cavalcata finale di Alice Rosa Brusin l'Atletica Pinerolo in 17'37". Podio a cinque con Gravellona VCO e Dragonero. 




Cambio di guardia sul finale anche per le staffette Cadetti. A due terzi di gara è la Vittorio Alfieri Asti a condurre le danze, ma sul finale un  Andrea Cappelli scatenato si lancia al recupero e la GAV conquista il titolo piemontese in 14'39", seconda posizione per l'Atletica Roata Chiusani 14'45", gli astigiani comunque difendono il podio con la terza posizione in 14'46". Cinque le squadre premiate con l'Atletica Alessandria e la Sisport. 


CLICCA AL CENTRO PER LA PARTENZA CADETTI



Gli Esordienti con la loro grinta sono stati i protagonisti del momento sportivo che ha separato le categorie giovanili da quelle Assolute e Master. 

4x2000 la formula per le categorie femminili. Bella sfida tra la Podistica Valle Varaita e l'Atletica Stronese, è la seconda ad avere la meglio e a conquistare il titolo regionale con il crono di 30'20", seconde le giallonere in 31'04", Ana Capustin con una corsa imperiosa porta la staffetta di Giannone Running in terza posizione in 31'56", ottime le prestazione anche delle altre staffettiste considerando che è l'unica staffetta master a salire sul podio assoluto. Seguono GAV e Genzianella. 
Una nota a parte la merita la solita Carla Primo (Borgaretto) partita fortissimo in ultima frazione riesce a stabilire il miglior parziale tra tutte le staffettiste. 


CLICCA AL CENTRO PER LA PARTENZA DELLE DONNE



Due le serie programmate per le categorie maschili, nella prima gli Allievi, Juniores, Promesse e Senior, nell'altra le restanti categorie over 35. 
Una gara che ha visto alternarsi GAV, Vittorio Alfieri Asti e le due staffette della Podistica Valle Varaita. E' la terza frazione a fare la differenza e sono proprio i due alfieri gialloneri Elia Mattio e Simone Giolitti a prendere il largo per le rispettive formazioni, posizioni che sono state mantenute nell'ultima parte di gara realizzando la doppietta sul podio. Primo posto per la Mattio Family in 25'12", la seconda staffetta Podistica Valle Varaita conclude in 25'19", terza posizione per la GAV in 25'41", podio a cinque con Vittorio Alfieri e Bugella Sport. 

CLICCA AL CENTRO PER IL VIDEO DELLE CATEGORIE MASTER 




Domani verranno riportati tutti i campioni di categoria e a breve tanti scatti della giornata.

Campioni Piemontesi Giovanili e Assoluti a staffetta

Ragazze
Brancaleone Asti:  Daniela Gaetano, Aurora Marello, Gloria Sarzi Amadè.

Ragazzi
Atletica Alba: Leonardo Pelissero, Alessandro Zuccaro, Pietro Alluto

Cadette
Atletica Stronese: Aurora Duoccio Corinne, Sara Goldin, Irene Cappio

Cadetti
GAV: Federico Pavesi, Matteo Princisvalli, Andrea Cappelli

Assolute Donne
Atletica Stronese: Linda Perone, Silvia Signini, Giorgia Mancino, Ludovica Megna

Assoluti Uomini
Podistica Valle Varaita: Daniele Mattio, Tommaso Mattio, Elia Mattio, Davide Mattio


05/02/2023, 40° Cross di Borgaretto - Festa delle staffette (campionato piemontese staffette assoluti e master), varie distanze, Borgaretto (TO) RISULTATI

 

Nessun commento:

Posta un commento