domenica 8 gennaio 2023

Lorenzo Parodi e Marcella Ferraro vincono la Befana Coast Run

Lorenzo Parodi e Marcella Ferraro vincono la Befana Coast Run
Primo trail dell'anno in Liguria con la
Befana Coast Run organizzata da I Run For Find the Cure.
Luogo di partenza Borghetto Santo Spirito in Provincia di Savona per poi addentrarsi per 10 o 5 chilometri nei sentieri che  si snodano dal mare all’entroterra tra lecci, corbezzoli, come scrivono sul sito degli organizzatori per un'immersione completa in questo angolo di Liguria. 

Le gare fanno parte anche del Corto Circuito Solidale. Ecco di cosa si tratta: "Il CortoCircuito Solidale unisce gare caratterizzate da un forte spirito di solidarietà, che allineano le forze per realizzare un progetto umanitario scelto di anno in anno, proposto e seguito sul posto da medici e volontari Find The Cure. Ogni gara aderente del CCS contribuisce direttamente e concretamente al progetto umanitario e, di conseguenza, ogni atleta che decide di prendervi parte contribuisce alla sua realizzazione."

La classifica della 10km vede al primo posto Lorenzo Parodi (Trail Runners Finale) che precede Emanuele Falla (Valsusa Running) ed Eugenio Marcarelli (Barnes Trail&Road).



A livello femminile è Marcella Ferraro (Podistica Savonese) la prima a completare il tracciato, seconda posizione per Marina Plavan (TRM) e al terzo posto Ramona Siri. 




Per la Bio Correndo Avis presente Marina Torre che ci racconta la gara: 




Befana coast run by find the cure.
2 le distanze : 1 trail da 10km,  1 walk da 5km.
Entrambe facenti parte del circuito solidale "I run" dell' Associazione"Find the Cure" .
Partenza della 10k, quella alla quale ho partecipato io, precisa come da programma alle 10, dal centro storico di Borghetto S.Spirito subito un breve tratto di salita asfaltata, che conduce al sentiero x il Monte Piccaro. Da lì 5km di salita sterrata, nervosa e molto tecnica, ma panoramicissima! Dove in un momento di apertura delle nuvole  (fortunatamente oggi la pioggia ha graziato la zona), i partecipanti sono stati accarezzati da qualche tiepido raggio di sole. Dopo di che inizia la discesa ripida, scoscesa e resa scivolosa dal terreno piuttosto fangoso, tutta  tornanti divertenti, ma un po' insidiosi. La bellezza del posto lascia negli occhi un ricordo veramente impagabile, peccato nn potersi fermare. 
Verso gli ultimi tratti di discesa lo scenario si apre sulla vista del castello, poi i concorrenti curvano per intraprendere l'ultimo tratto a gradoni che introduce all'asfalto finale per poi giungere sui ciottoli del pave' del centro storico e all'arco dell'arrivo. 
Una manifestazione curata, in ogni dettaglio sia per quanto riguarda il pre gara, il percorso e le relative segnalazioni ( che poi sono ciò che determina la riuscita effettiva dell'evento) ed il post gara.( Quest' ultimo ha compreso anche la premiazione del circuito solidale 2022. ) Concludo con i meritati elogi agli organizzatori e ai volontari ( oltre ai fotografi)  che hanno prodotto per i partecipanti una bella e divertente manifestazione sportiva distinguendosi tra l'altro per la finalità benefica.

Tanti scatti di Walter Nesti sulla pagina FOTOAMATORI FINALESI

07/01/2023, Befana Coast Run, 10 km e 5 km, Borghetto S. Spirito (SV) RISULTATI

Nessun commento:

Posta un commento