giovedì 8 dicembre 2022

Il podismo astigiano piange la scomparsa di Luciano Montevarchi.

Il podismo astigiano piange la scomparsa di Luciano Montevarchi.
Un fulmine a ciel sereno in questo pigro giorno di festa arriva a destabilizzare il circuito podistico astigiano ed anche quello alessandrino. Non era infatti insolito vederlo in azione dalle nostre parti, soprattutto nell'acquese.

E' morto ieri all'età di 72 anni Luciano Montevarchi dopo un breve quanto aggressivo male riscontrato da poco tempo. Così mi racconta Marco Musso, suo compagno di squadra della Brancaleone Asti. Dall'archivio Fidal, almeno fin da quando è visibile un tracciamento, è da 23 anni tesserato per la società astigiana, ma la sua passione per la corsa è, era ben più lontana nel tempo. Già nel 1972 era sulle linee di partenza, in un'epoca antesignana di quella attuale, dove la tecnologia era il futuro e i termini runner-wellness e affini ancora lontani dall'essere nel gergo comune, quasi imprescindibili nei tempi attuali.

Luciano, un anno fa ci raccontava durante la classicissima del 26 dicembre, la Corsa del Panettone di Asti, che proprio in quella occasione celebrava le 1000 gare con la Brancaleone Asti e che dal 1972, quest'anno compiva 50 anni di attività agonistica, ne aveva corse più di 2000.

Corsa del Panettone 2021, Luciano Montevarchi
Luciano alla Corsa del Panettone 2021

Cosa conservo di Luciano? Un sorriso raffazzonato e il gesto con la mano di saluto che mi/ci faceva ogni volta che arrivava al traguardo, sia che fosse per una foto, sia perchè lo incitavamo con un "Forza Luciano"! E lui sorrideva quasi imbarazzato come se non lo meritasse arrivando nelle retrovie, ma chi più di lui se lo meritava un incoraggiamento dopo 50 anni di corse e tanti acciacchi che lo facevano tagliare il traguardo claudicante, ma con la voglia intatta di essere fra di noi, insieme a noi e ai compagni di una vita.

"Un Uomo onesto di altri tempi. Viaggiava sempre a piedi, massimo in bicicletta per raggiungere le corse nei fine settimana. Ultimamente veniva accompagnato in macchina da qualche amico di squadra, a volte io a volte Loredana Fausone a volte qualcun’altro. Mi mancherà moltissimo". Le parole del suo amico Marco Mucco.

Il Rosario sarà recitato venerdì 9 dicembre alle ore 20.30 a Cassinasco, il Funerale, sempre a Cassinasco, sabato 10 dicembre alle ore 10.

Nessun commento:

Posta un commento