venerdì 25 novembre 2022

A Casale Monferrato torna il festival della Virtù Civica. E' possibile votare per l'ambientalista dell'anno

A Casale Monferrato torna il festival della Virtù Civica. E' possibile votare per l'ambientalista dell'anno
A Casale Monferrato torna il Festival della Virtù civica.
Da sabato 26 novembre a sabato 3 dicembre sono tanti gli appuntamenti che anticipano l'evento clou del Premio Luisa Minazzi per l'ambientalista dell'anno. 
Il festival della Virtù civica non pone, però, l'accento solo sull'ambiente, ma riunisce diversi valori, la solidarietà, l'etica dando spazio alle tante realtà di volontariato, a quelle persone che scelgono di donare parte del proprio tempo per la collettività e concorrere a un cambiamento.

Come ogni anno sono stati individuati 8 finalisti per il premio di ambientalista dell'anno: 
- Anna Cogo: multinational engagement manager di B Lab, ente no profit
- Valentina Fiore: responsabile amministrativo della cooperativa Placido Rizzotto Libera Terra
- Toni Farina: È stato redattore di “Piemonte Parchi”. Esponente di Mountain Wilderness, fa parte della Ctam del Cai Piemonte Liguria Valle d’Aosta. Fa parte del Consiglio Direttivo del Parco Nazionale Gran Paradiso.
- Annamaria Moschetti: Medico pediatra, responsabile delle malattie dei bambini legate all’inquinamento per l’associazione pediatri di Puglia e Basilicata.
- Renato Nitti: Procuratore della Repubblica di Trani, esperto di reati ambientali
- Parco di Centocelle: Un comitato spontaneo di cittadini è riuscito a riportare all’attenzione pubblica il Parco Archeologico di Centocelle.
- Cerossini: prima Comunità energetica rinnovabile della Regione Marche promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Montelabbate di circa 7.000 abitanti nella provincia di Pesaro e Urbino.
- Iris Cooperativa Agricola: prima Comunità energetica rinnovabile della Regione Marche promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Montelabbate di circa 7.000 abitanti nella provincia di Pesaro e Urbino.

Possiamo tutti votare al link: CANDIDATI 2022 entro il 27 novembre



IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

SABATO 26 NOVEMBRE Ore 14,30 – Cittadella di Casale Monferrato [Piazza d’Armi] Anteprima del Festival delle Virtù Civica. Un cammino, l’ambiente, gli incontri, le parole Passeggiata autunnale nel parco urbano della Cittadella di Casale guidati da Giuseppe Deandrea dell’OdV Guardie Ambientali d’Italia di Casale Monferrato.

DOMENICA 27 NOVEMBRE Ore 16,00 – Salone Parco del Po [V.le Lungo Po Gramsci 10] Concerto del quintetto Classwing. Legni e ottoni cantano inégale Musicisti a chilometro zero per l’inaugurazione del Festival della Virtù civica. In collaborazione con l’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese. Da lunedì 21 novembre per due settimane presso la sede dell’Ente di gestione delle aree protette del Po piemontese dalle ore 9,00 alle 17,00 (orari d’ufficio) Mostra Tra gli alberi a cura degli studenti del Liceo Alciati. I giovani autori del Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli e Trino si confrontano con il problematico rapporto tra l’uomo e l’ambiente, affrontando questo tema così pressante con le loro opere grafiche, pittoriche, digitali, tra realtà e fantasia, tra ironia e dramma, tra passato e futuro. 

MARTEDÌ 29 NOVEMBRE Ore 10,00 Aula Magna Ist. Sup. Sobrero [V. Candiani d'Olivola 19] La natura in città e dintorni: farfalle e biodiversità nella “foresta condivisa”. Presentazione progetto Vivere il Po, a cura dell’Ente Gestione Aree protette del Po Piemontese. Intervengono la Prof.ssa Simona Bonelli dell’Università di Torino e Angelo Porta, vicepresidente Legambiente Piemonte e VdA. MARTEDÌ 29 NOVEMBRE Ore 21,00 Auditorium Santa Chiara [Via Facino Cane 31] Mappa dei luoghi selvatici – Poesie per un dove Spettacolo di poesia e teatro di e con Gigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Due voci poetiche, partendo da punti opposti dell’Italia, attraversano i luoghi del nostro presente: gli spazi del selvatico legati alla natura, quelli selvaggi e nascosti legati alla città, quelli più intimi e segreti che si trovano lungo le rotte poco frequentate della nostra anima. Poesia che si fa diario di viaggio e dichiarazione d’appartenenza ai luoghi, canto d’amore verso il creato e verso i cammini. Poesia e teatro che s’incontrano per celebrare l’incontro con il “dove”, con un “qui e ora” che dà un nuovo splendore agli sguardi degli attori e a quelli del pubblico. 

MERCOLEDÌ 30 NOVEMBRE Ore 17,00 Aula Magna Ist.o Francesco Negri [Via Gonzaga 21] Presentazione del manuale Cittadini del presente, ed. Sapereambiente, un volume innovativo per l’insegnamento dell’educazione civica con Paolo Beneventi, educatore e divulgatore e Marco Fratoddi giornalista ed editore. 

GIOVEDÌ 1° DICEMBRE Ore 16,30 Salone Tartara [piazza Castello] Naturalmente nido: esplorazioni, giochi e attività con materiali naturali per bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto, a cura del personale educativo Asilo Nido "Oltreponte" di Casale Monferrato. La Natura offre ai bambini un immenso patrimonio di materiali: terra, sabbia, legni, cortecce, radici, foglie secche e verdi, pigne, muschio, pietre, semi. Le qualità fisiche, percettive e trasformative degli elementi naturali, i loro profumi, le diverse strutture, forme e consistenze, permettono esplorazioni multisensoriali. 

GIOVEDÌ 1° DICEMBRE Ore 21,00 Circolo Ricreativo Casalese [Via Visconti 2] Montagne di plastica Proiezione del film documentario di Manuel Camia a cura del CAI di Casale. La testimonianza filmata di due anni di ricerca, condotta dall’Università degli Studi di Milano tra Lombardia, Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, sulla contaminazione delle microplastiche nei ghiacciai. Un viaggio caratterizzato da molti imprevisti e altrettanti momenti di meraviglia, raccontati dalla bellezza dei luoghi e da una narrazione intima. La divulgazione dei dati concreti dello studio si trasforma, così, anche in un’occasione per esplorare le criticità e l’intricato rapporto di connessioni che il tema ambientale implica nel tempo e nello spazio. I ghiacciai, infatti, non sono solo termometri del cambiamento climatico, ma anche documentazione storica dei nostri comportamenti. (da cinemabiente.it) 

VENERDÌ 2 DICEMBRE Ore 9,00 Le scuole incontrano i candidati del Premio Luisa Minazzi Ambientalista dell’anno Ore 14,30 I candidati visitano l’Aula Amianto presso l’Istituto C. Balbo Ore 16,30 Salone 2° piano Castello del Monferrato [Piazza Castello] CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO LUISA MINAZZI AMBIENTALISTA DELL’ANNO Intervengono: Federico Riboldi, Sindaco di Casale Monferrato. Cecilia Strozzi, Assessore all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato, Serena Carpentieri, vicedirettrice nazionale Legambiente, Giorgio Prino, presidente Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Marco Fratoddi, giornalista e direttore Festival della virtù civica. Conducono Francesco Loiacono, direttore della Nuova Ecologia e Alice De Marco, direttrice di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta che dialogheranno con gli otto candidati. Nel corso della cerimonia intervento del Coro Voci della Terra di Milano 

SABATO 3 DICEMBRE Ore 9,00 Aula Magna Ist. Sup. Leardi [Via Leardi 1] Ambiente e legalità Dopo la legge sugli ecoreati: facciamo il punto con il dott. Renato Nitti magistrato della Procura di Trani Alice De Marco, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Paola Sultana, Libera Piemonte. Conduce Marco Fratoddi, giornalista e direttore di Sapereambiente 

***** Il festival della virtù civica è curato da MARCO FRATODDI (direttore artistico) con SAPERENETWORK srl, una start-up innovativa del gruppo Hub48 di Alba (Cn) che realizza attività editoriali, fornisce servizi di comunicazione integrata, progetta e anima programmi di formazione, organizza eventi pubblici curando l’allestimento e la gestione a basse emissioni di carbonio attraverso soluzioni e tecnologie proprietarie per produrre energia sul posto.*****



Il 18 dicembre torna la 6 Miglia di Natale
#speakerbiocorrendo



Nessun commento:

Posta un commento