domenica 2 ottobre 2022

Valerio Ottoboni e Claudia Marchisa vincono la 27^ edizione de I brichi 'd Seravale. A Serravalle Scrivia il tendone del circuito podistico alessandrino

Valerio Ottoboni e Claudia Marchisa vincono la 27^ edizione de I brichi 'd Seravale. A Serravalle Scrivia il tendone del circuito podistico alessandrino
Se esiste una compensazione negli affari della vita ecco che la prima considerazione è presto fatta.
Iniziare un periodo e un pezzo con un "Se" non è proprio professionale, ma lasciarsi andare alle parole è un gioco meraviglioso. La compensazione è meteorologica. L'edizione 2021 de I brichi 'd Seravale sono stati caratterizzati da una pioggia incessante e battente, quella 2022 da un tepore che ricorda più una prima domenica di settembre anzichè ottobrina. 

In via Rossini arrivano alla spicciolata gli atleti per le fasi pregara della 27^ della corsa a cura dell'Atletica Serravallese. 139 i preiscritti, 141 i classificati nel percorso collinare di 11,8 km nelle colline tra Serravalle Scrivia e Novi Ligure. Alle 09.30 il via alla corsa, a seguire spazio per le categorie giovanili del Corrigiò.

La categoria ragazzi/e sono i primi a partire. 1,2 km spalmati su due giri; uno grande ed uno piccolo. Primi sul traguardo Luca Vasylika (Atletica Serravallese) e la compagna di squadra Angelica Ventura. Cadetti e allievi, solo maschi nessuna femmina in gara, compiono solo giri lunghi. 2 per i cadetti, 3 per gli allievi. Tra i cadetti vince, con un secondo giro in progressione, Leonardo Deandrea (Atletica Alessandria) che chiude senza affanni la sua prova. Davvero entusiasmante invece il finale di gara per la composizione del podio con una volata all'ultimo afflato. E' Mattia Magagna (Atletica Alessandria) ad avere la meglio su Alessio Abbà (Derthona Atletica). Tra gli allievi nessuna sorpresa o finale thrilling. Gabriele Scaglia (Atletica Novese). 2° Thomas Taverna (Atletica Serravallese), 3° Orazio Rame (Atletica Novese).

Finita la corsa delle categorie giovanili tutta l'attenzione si è spostata sulla gara dei "grandi". Dopo il successo di Diego Picollo a Capriata riuscirà ad avere la meglio su Valerio Ottoboni e conquistare per la 3^ volta questa manifestazione dopo i successi del 2017 e 2018 o sarò il novese a trovare il giro di gamba giusto oltre che la tenuta mentale per tutta la gara? Corrando Guzzanti in un esilarante personaggio di 20 anni fa avrebbe detto:" La seconda che hai detto". Così che Valerio Ottoboni è riuscito a staccare in salita Diego "Lui è più forte in discesa, dovevo prendere vantaggio in salita e non girarmi per non dare riferimenti a Diego. La testa oggi mi ha assistito e sono riuscito a vincere" queste le parole di Valerio dopo aver tagliato il traguardo.

Tra i due c'è Amicizia, quella per cui prima e dopo la gara si passa il tempo insieme a chiacchierare e a raccontarsi, ma in gara si parte e si corre con il coltello fra i denti, per poi sciogliersi in un abbraccio di condivisione della fatica.

Agguanta finalmente un podio assoluto Livio Denegri, anche lui Atletica Novese. 40'04" per il successo di Valerio, 40'38" per Diego e 41'30" per Livio.

Tra le donne arriva a sorpresa sul campo gara Claudia Marchisa (Atletica Alessandria) e diventa lei la favorita n. 1 per il successo femminile. Già vincente nel 2019 mantiene le premesse e vince anche nell'edizione odierna in 48'21". Staccate le altre. 2^ Agnese Zuccarino (Atletica Valle Scrivia), 3^ Cati Bianca Iuga (Atletica Novese). Quarta donna Simona Pievani (LR Bergamo), in visita a degli amici, scopre per caso la gara e non si fa mancare l'occasione di una corsa domenicale.



Le interviste, come speaker, di Bio Correndo alle furie rosse dell'Atletica Alessandria: Leo e Mattia


Tra le società più numerose vince ancora, ormai è un leitmotiv immutabile, l'Atletica Novese con 57 classificati. Un riconoscimento per le società con più di 6 atleti al traguardo:

1^ Atletica Novese, 57
2^ Bio Correndo AVIS, 14
3^ 0131 Run of Made e Maratoneti Genovesi, 12
5^ Sai Frecce Bianche Triathlon, 11
6^ GP Solvay, 10
7^ Atletica Serravallese, 8


Una piccola nota di carattere quasi storico, in gara, oggi con i colori della Bio Correndo Avis, era presente Dario Porta vincitore delle edizioni della corsa nel 1998 e nel 1999. 

Prima delle premiazioni, come già successo a Voltaggio, a maggior ragione a Serravalle Scrivia, un pensiero ragionamento sulla stagione dell'Atletica Serravallese, anche con la bilancia della felicità e della tristezza che vengono soppesate. Da un lato le gioie sportive con il 7° posto mondiale di Ludovica Cavo ai mondiali U20 di Cali e l'exploit di Chiara Torchia (campionessa regionale e vice campionessa italiana nel peso), dall'altro la scomparsa di Luigi Manna, storico fondatore e presidente della società serravallese scomparso ad agosto. Ai presenti il compito con un applauso fragoroso di ricordare Luigi e celebrare le gesta sportive.

Il saluto del Presidente Claudio Barbieri al popolo podistico ha chiuso una bella mattinata podistica. Come scriveva Bio Correndo agli albori di questo portale. Ad Maiora!


GALLERIA FOTOGRAFICA Bio Correndo
(L'uso delle foto è libero, l'unica accortezza richiesta è quella di non tagliare il logo)

GALLERIA FOTOGRAFICA a cura di Gina Mita

Dom 02/10/2022 - I brichi 'd Seravale, Serravalle Scrivia (AL)
STRADA; km. 11.80; FIDAL;
RISULTATI 







Nessun commento:

Posta un commento